Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

J
Sposa Saggia Settembre 2016 Latina

Post parto!

Jenny, il 3 Novembre 2017 alle 08:16 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze! Mi rivolgo a chi ha già partorito....ma è davvero così traumatico come tutte mi dicono il dopo parto???? La depressione post partum viene a tutte??? E perchè? Sono gli ormoni che poi piano piano svaniranno?

14 Risposte

Ultime attività da Jenny, il 3 Novembre 2017 alle 20:59
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2016 Latina
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte ragazze!i vostri consigli e le vostre testimonianze mi aiutano!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre non c'è una risposta univoca, siamo tutte diverse con reazioni e atteggiamenti diversi, esattamente come ogni parto è un'esperienza unica e irripetibile. Sia dal punto di vista fisico che psicologico dipende molto da com'è andato il parto, io fisicamente mi sono ripresa piuttosto velocemente, nonostante una grave anemia che ha reso necessarie due trasfusioni, psicologicamente penso di non essermi ancora ripresa ma io ho avuto un parto traumtico con una figlia ricoverata in tin per 16 giorni in un altro ospedale, non ho sofferto di un vero e proprio baby blues che non mi potevo permettere,ma penso di aver avuto un bell'esaurimento nervoso, che poi le notti movimentate e i pianti dei primi tempi hanno sicuramente peggiorato. Un figlio stravolge la vita ed è facile che capiti non riconoscersi subito nela nuova veste di mamma, ma a poco a poco le difficoltà si superano,l'importante è non isolarsi a parer mio! Smiley smile
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla! A me ratttristava un po' la sera quando dovevo lasciare la piccola al nido dell'ospeDale e rimanevo da sola, ma nulla di più. Se hai persone vicino che ti aiutano, andra tutto alla grande!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Depressione per fortuna non a tutte...ma baby blues si...calano gli ormoni, ti vedo strana, sei più stressata...piangi senza motivo...ma poi si supera in poco generalmente...
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Abituale Agosto 2018 Venezia
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per la mia esperienza posso dirti che tornata a casa gli ormoni rompono un po' le scatole...però io mi sono anche trovata a ridere con il mio compagno, inondata di lacrime mentre singhiozzando non sapevo spiegargli perché piangevo. Se caratterialmente ti fa star meglio l'idea di avere sotto controllo alcune cose, stabilisci prima del parto orari di visita, chi si può occupare di cosa per esserti d'aiuto, ecc.

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non è venuta la depressione post partum! Appena uscita dall ospedale me ne sono andata a casa con mio marito e mio figlio.. i primi giorni insieme sono stati bellissimi ... da dire anche che ho partorito ad agosto quindi ho avuto il tempo di smaltire prima del boom delle visite. Ma ad ogni modo io sono stata benissimo.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ho partorito, ma per via del mio lavoro ho avuto a che fare con puerpere (donne che hanno partorito da poco). Ogni esperienza è a sé. Puoi avere 30 figli, ogni parto sarà unico ed il post uguale. La depressione post partum è una vera e propria patologia, che non colpisce tutte (per fortuna)... ne colpisce poche, in modo silente, insidioso, con alcune avvisaglie che si potrebbero manifestare già prima del parto... la depressione è una malattia a tutti gli effetti, non è solo il pianto e la paura di non essere all'altezza. Sto seguendo il corso preparto ed è tenuto da un'ostetrica mostruosamente brava, che ci dice sempre "non rimanete da sole, confrontatevi, seguite corso al consultorio, chiedete aiuto a professionisti se ne avete bisogno, allontanate le persone negative" xché ha visto tante mamme cadere nel baratro della depressione... e non sempre è salutare circondarsi di parenti ed amici... anzi, spesso è il contrario...
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito un mese e mezzo fa nn ho avuto nessun problema post partum
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho avuto nessuna depressione. Ho soltanto pianto quando sono arrivata a casa con mio marito. Ho avuto un parto difficile e sin crollata ma poi è passato tutto
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho ancora partorito però al corso preparto ci hanno parlato del baby blues. Questo capita più o meno a tutte le mamme ed è dovuto principalmente al grande crollo ormonale che si ha dopo ll parto. Ce ne hanno parlato proprio per fare in modo che sapessimo già cosa aspettarci ed evitassimo di preoccuparci troppo. È qualcosa di fisiologico che rientra da sola nel giro di 2-3 giorni. Anche la depressione post partum esiste, ma è un discorso diverso, è un malessere più profondo che colpisce donne già predisposte e che manifestano dei segnali ancora prima del parto. Si tratta comunque di situazioni non molto frequenti, che si possono risolvere facilmente, basta riconoscerle in tempo ed affrontarle nel modo giusto.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora la depressione nn viene a tte ma cmq è un periodo "diverso" e gli ormoni fanno il loro ruolo. È un periodo d adattamento ma dura circa un mesetto poi impari a conoscere il tuo cucciolo e tt sembra più semplice...nn fatti spaventare...è cmq un periodo fantastico!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me come ogni parto e a se, idem il post parto! C’è chi ti dirà che è andato benissimo perché ha avuto un parto stupendo e il bambino era un angioletto che mangiava e dormiva senza dare nessun tipo di preoccupazione è c’è chi ti dirà che è stato più impegnativo perché magari l allattamento non è partito perché soffriva di coliche perché non dormiva perché perché perché.... io credo sia inutile preoccuparsene ora! Il parto e il dopo parto sono cose molto personali e soggettive! Ognuno è a se! Io ti consiglio una cosa però: non dare retta a nessuno, e per nessuno intendo nessuno! Segui il tuo istinto e vedrai che andrà tutto benone! Molte volte l’esaurimento lo fanno venire gli altri non i bimbi! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh... Partiamo dal presupposto che ogni donna e a se e ogni situazione e è a se. Nn credo ci sia una risposta univoca. Quel che è certo è che per quanto si crede di essere preparate in realtà la nascita di un figlio comporta un cambiamento totale nella nostra vita... Poi c e la mamma che si adatta più facilmente e quella che impiega più tempo. Da un punto di vista fisico dipende molto da come è andato il parto e dal tuo fisico. Io ti posso raccontare la mia esperienza ma un po traumatica. Ho avito una brutta gravidanza conclusa con una gestosi e un parto pretermine con relativo ricovero del bimbo. Io ho fatto un cesareo. Da un punto di vista fisico ti dico non è stato cosi tremendo come.credevo. vedevo altre mamme soffrire terribilmente dal dolore, io per la verità si ho avuto dolore alzandomi il giorno seguente ma non è stato nulla di insopportabile ( per dire.. Avevo sofferto molto di più qualche anno prima con un asportazione di cisti ovarica). Da un punto di vista psicologico beh si per me è stato molto pesante. Già in ospedale vedevo le altre mamme con i propri bimbi e io invece potevo vederlo ad orari prestabiliti. Il ritorno a casa è stato un po pesante perché ero piena di paure con quel bimbo cosi piccolo e fragile, noi eravamo soli , senza nessuno che potesse darci una mano. Le prime notti sono state insonni il bbo era molto nervoso , probabilmente aveva anche risentito del cambio di ambiente dalla terapia intensiva a casa... Io credo di aver sfiorato la depressione e, ma grazie al cielo pian piano abbiamo trovato i nostri ritmi, i nostri spazi ed è andata sempre meglio. Quello che voglio dirti è che anche se l inizio è difficilissimo poi tutto migliora ...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Marzo 2014 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Jenny.... io non ho trovato il post parto traumatico...certo non è facile e ti mette a dura prova... ma posso dirti che il momento più difficile per me è stato la notte..... ma di giorno quando il mio piccolo dormiva, dormivo anche io!

    io sono stata solo un pochino in sbattimento perchè mio figlio è nato un mese prima ed era piccolino e mangiando poco non cresceva, in più non ciucciando io avevo poco latte, quindi ho dovuto fare allattamento misto per 2 mesi... la mia ossessione era diventata la bilancia!

    però tutto questo fa parte del gioco... per il resto, posso dirti che io non ho avuto nessuna crisi post parto! ognuna di noi è fatta in maniera diversa e non è detto che succeda a tutte!

    stai tranquilla!!! Smiley heart


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione