Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Abituale Giugno 2026 Catania

Posti riservati a persone che non ci sono più

Elisa, il 10 Giugno 2025 alle 11:14 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Ciao a tutti,
Purtroppo alcune delle persone più importanti della mia vita non ci sono più e avevo pensato di riservare dei posti per loro durante la cerimonia per sentirli più vicini. So che per qualcuno non andrebbe fatto, ma per me sarebbe molto significativo.
Secondo voi come potrebbe essere vista la cosa? Come posso fare per tenere i posti liberi? C’è un modo più giusto per farlo? Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno, sarebbe molto importante per me..

14 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 14 Giugno 2025 alle 16:17
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo fare lo stesso, ma abbiamo optato per un angolo della sala dedicato a loro ❤️Posti riservati a persone che non ci sono più 1

• Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è assolutamente una cosa stupida!!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio tanto Smiley heart Magari è una cosa stupida, però è come se fosse lì con me, in qualche modo, per trasformare la sua assenza in presenza Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo gesto ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Luglio 2025 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente!

Io non ho più il papà da poco più di due anni e mi mancherà tantissimo al matrimonio, però non mi piace la "spettacolarizzazione" del dolore, quindi ho deciso che per portarlo con me il giorno del mio matrimonio, terrò con me la sua fede nuziale, in modo che ci sia Smiley heart

• Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho perso entrambi i miei genitori alcuni anni fa e mio marito non ha più il suo papà. Tutti quelli che mi conoscono fino in fondo sanno bene quanto questa situazione abbia pesato su di me, perché sono il riferimento costante della mia mente, dei miei pensieri. La bussola che non c'è più eppure continua ad orientarmi. Sapere che loro non ci saranno mi spezza il cuore. Tuttavia non mi piace la spettacolarizzazione del dolore, soprattutto non la ritengo adatta a certe situazioni. Io vivo il mio dolore per me stessa non è necessario che io lo mostri agli altri, se quelli che mi stanno intorno hanno un briciolo di sensibilità sanno bene come mi sento, non hanno bisogno di vedere concretizzarsi un'assenza che pure è palpabile.
    Ho chiesto al mio DJ due brani che mi ricordano molto i miei genitori ma senza alcuna dedica, voglio semplicemente che la loro melodia risuoni nell'aria intorno a noi.
    Il mio consiglio è quello di non ricordarli in questo modo, ma è chiaro che ognuno possa fare come si sente.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Maggio 2026 Caserta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me mancherà il mio papà, quindi al suo posto metterò un quadretto con su scritta una frase ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido pienamente il tuo pensiero
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi fare come ti senti meglio, se per te è importante ricordarli così fai bene a farlo sennò no.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E’ una cosa carina però è diventato una moda farlo.
    Io personalmente non lo farei, porterò nel cuore chi purtroppo quel giorno non ci sarà senza fare gesti plateali ecco
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da invitata onestamente non apprezzerei, non è il genere di manifestazione che amo e troverei la cosa un po' troppo lugubre... Per riservare il posto si può mettere un fiore non troppo grande ma abbastanza visibile in modo da fare capire che non è un oggetto da spostare. Oppure un piccolo cartello appoggiato allo schienale con scritto solo il nome della persona, senza scrivere anche riservato a... Solo per esempio: Mario o nonno Mario (nome a caso).
    Secondo me sarebbe opportuno capire come prenderebbero la cosa anche le altre persone vicine a chi è mancato, per esempio: alla nonna farebbe piacere avere accanto la sedia vuota del nonno? Perché alla fine è una cosa che mette molto in evidenza il fatto che questa persona sia assente e non è detto che la cosa sia gradita 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitato di vedere delle rose sulla panchina con un bigliettino riservato alle persone che non ci sono più;l'ho trovato un gesto molto carino e intimo.

• Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti prevedere giusto un posto simbolico con dei fiori diversi senza cartelli... È un gesto solo per voi della famiglia e lo capirete senza bisogno di scritte
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

All'ultimo matrimonio a cui sono stata, il papà dello sposo non c'è più da qualche anno e hanno scelto di lasciare quel posto vuoto, con un piccolo cartello "riservato al papà dello sposo". L'ho trovato una cosa carina, ma io personalmente non l'avrei fatto, perchè non mi piace condividere il mio dolore in maniera troppo plateale. Dipende però da voi, dai vostri invitati.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione