Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Eleonora
Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso

Posti riservati in chiesa

Eleonora, il 27 Aprile 2022 alle 09:27 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23

Noi ci sposeremo durante l'orario della messa e proprio durante la messa dell'8 dicembre. La fiorista ci ha detto che quando andrà ad addobbare la chiesa metterà sulle prime panche il cartello con la scritta "Riservato" in modo che la gente non vada ad occupare le prime file che sono appunto riservate ai nostri parenti e agli altri invitati. Non siamo in tanti per fortuna quindi non verranno occupate molte file e poi la chiesa è enorme. Detto ciò volevo chiedervi (magari è una domanda stupida): non è che nonostante i cartelli ci ritroviamo nelle prime file chi non c'entra per niente con il matrimonio? Sia chiaro che a me non da fastidio che in chiesa ci siano altre persone che non conosciamo per carità anche perché poi si sa che quel giorno presi dall'emozione non si fa molto caso a certe cose. Però si appunto volevo capire se con i cartelli la gente ha il buonsenso di non andare nei posti già assegnati. Anche perché altrimenti non saprei cosa inventarmi. Voi che ne dite? Forse è una paura stupida la mia

23 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 28 Aprile 2022 alle 08:14
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai credo che la gente avrà il buon senso di capire, stai tranquilla
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Esattamente, anche perchè la fioraia per la mia amica ha preso comunque l'intero compenso ( lei il materiale lo aveva messo e sistemato con tanto di foto). prendi due o tre persone di fiducia e mandale a controllare il tutto.

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Caspita questo proprio no anche perché ci spendo soldi. Ottimo si mi sa che dovrò anche incaricare qualcuno che controlli

• Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, Come ti ha già suggerito qualcuno incarica degli amici di controllare che nessuno si sieda e soprattutto tocchi gli addobbi ( ebbene si, ad un matrimonio di una cara amica la fioraia dopo aver addobbato è andata via 10 minuti prima dell'inizio della cerimonia. In quel frangente la metà dei fiori messi nelle panche erano spariti e ovviamente nessuno ne sapeva nulla.)

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente troveremo qualcuno che controlli

• Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora solitamente se c’è scritto occupato la gente non si siede poi con i fiori e tutto capirà che c’è un matrimonio, il mio consiglio è di parlare con la perpetua e farsi che qualche vostro amico faccia da bodyguard cioè prima dell’arrivo di tutti specifici alla gente che entra per la messa che le prime file sono riservate per un matrimonio
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco appunto quello che dicevo io ahahah a me non interessa niente se le signore del paese si accampano davanti alla chiesa all'alba per prendere posto. Purtroppo per loro ci sono posti che sono riservati agli invitati effettivi del matrimonio. Se gli altri vogliono assistere per carità ben venga nessuno glielo vieta ma spero che abbiano il buon senso di mettersi più dietro e non proprio sulle prime file

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E appunto Smiley xd ma va beh dai non voglio essere negativa

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si ma poi comunque noi essendo massimo una sessantina di persone e la chiesa è grande non verranno occupate tante panche. Speriamo che abbiano un minimo di buon senso dai Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì esatto! Intendevo che sicuramente non arriva da solo quindi ci saranno anche i suoi parenti ed amici quindi la gente dovrebbe già capire che c'è un matrimonio.

Io non mi permetterei mai di sedermi sui banchi decorati con scritto riservato, ma si sa che la gente a volte può stupire in negativo Smiley xd

• Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che sia quasi "un'abitudine" o non so come chiamarla non sedersi su un posto riservato o comunque ai primi banchi, sapendo o capendo che c'è un matrimonio.. io credo ci sia rispetto per questo.. ma al massimo, se proprio qualcuno si siede, vedrai che non avrà alcun problema a spostarsi un banco indietro

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I curiosi non mancano mai ahahaha

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si fai bene ....io per evitare intrusi mi sono sposata di Sabato mattina 🤣🤣🤣 ma tanto c'erano lo stesso al nostro ingresso almeno 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente lo sposo deve arrivare prima e di conseguenza gli invitati dalla sua parte. Magari più che allo sposo posso anche incaricare qualcun altro dei suoi parenti che controlli che altri non occupino i posti riservati

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie del consiglio

• Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me comunque almeno il team dello sposo, la fotografa ecc arriveranno un po’ prima dell’inizio della cerimonia, quindi occuperanno alcuni posti e/o controlleranno che eventuali curiosi si siedano dietro. Poi se anche qualcuno dovesse sedersi basta chiedere gentilmente di spostarsi facendo presente che sono posti riservati. Io non mi preoccuperei troppo!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti non intendevo che il parroco potesse avere dei problemi, ma che conoscendo i fedeli della sua chiesa saprà darti una risposta certa..

Magari puoi incaricare qualcuno di arrivare prima, e riservare anche a voce le prime panche

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si ma il parroco non mi fa alcun problema. Magari sabato che andiamo al corso glielo dico comunque

• Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2024 Caserta
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io personalmente vedendo un cartello RISERVATO non mi siederei, ma magari potresti chiedere al parroco, che conosce i suoi fedeli se possa andare bene come soluzione

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Può darsi che sia il prete stesso a dirlo. Ma speriamo dai

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La fiorista ha detto che metterà i cartelli perché dice che per esperienza sua la gente tende a mettersi nelle prime file spinti dalla curiosità di vedere gli sposi anche se non li conoscono. Non glieli abbiamo chiesti noi. La gente comunque lo saprà anche perché la domenica precedente al matrimonio a fine messa il prete lo annuncerà prima di dare la benedizione. Comunque visto che la fiorista mette i cartelli mi sento più tranquilla effettivamente e speriamo che non vadano ad occupare quei posti lì anche perché come dicevo la chiesa è grande

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2022 Ravenna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Credo dipenda dal buonsenso delle persone... però con i cartelli puoi stare tranquilla 😉 Al massimo ci sarà qualcuno che dirà "questi sono panche riservate per gli invitati degli sposi"

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla ,non so dove ti sposi ,ma se è un paese la gente lo saprà che in quel giorno a quell'ora ci sarà un matrimonio anche perché verranno affisse le pubblicazioni. A mio avviso non ci sarebbe bisogno neanche dei cartelli perché cmq ci saranno gli addobbi ,i fotografi ingiro ,le persone vestite in un certo modo e SOPRATTUTTO il banchetto di voi sposi, inconfondibile. Se vuoi stare tranquilla metti pure i cartelli riservato però vai sicura avrai il posto 😉🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione