Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Settembre 2020 Ticino

Posticipo matrimonio e umenti prezzi causa Covid

Sweet1985, il 17 Agosto 2020 alle 21:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Buonasera future spose, ho un dubbio:

Causa covid abbiamo dovuto spostare il matrimonio da aprile a settembre

Domanda:1) i fiori che avevo scelto a settembre non ci sono e farli arrivare costa di più.. e corretto dover pagare il prezzo maggiorato se al momento della firma era tutto previsto per aprile?
2) il menu al ristorante era 2019 ora i menu sono cambiati e quindi anche i prezzi Ma noi abbiamo firmato nel 2019. E giusto che ci impongono l'aumento?Anche i pacchetti che erano previsti ad aprile comprendevano determinate offerte che a settembre non ci sono... ma noi avevamo firmato per un matrimonio in primavera...perché dobbiamo rimetterci noi per cambio di periodo?

26 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 3 Settembre 2020 alle 19:11
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, circa gli aumenti della location credo faccia fede il listino che era stato allegato al contratto, per cui se su quello settembre costava tanto quanto aprile allora l'aumento è davvero ingiustificato! Poi purtroppo ci sono fornitori che ci provano in ogni modo... La nostra location ha mandato un "nuovo" listino 2020 con aumenti importanti, sostenendo che a causa del covid ora i mesi autunnali sono di altissima stagione.... In ogni caso deve far fede quanto era stato firmato all'epoca
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuta Sweet1985,

per quanto riguarda i fiori, se non di stagione, è comprensibile la richiesta del fornitore, ti consiglio di optare per fiori di stagione, in questo modo non sforerai con il budget, fatti consigliare da lui. Smiley winking

Per quanto riguarda il menù, ti consiglio di leggere con attenzione il contratto che hai firmato e se necessario, chiedi aiuto a un esperto del settore, sicuramente riuscirai ad arrivare ad un accordo con il fornitore, ti sposerai in Italia?

Tienici aggiornate!

Un abbraccio

• Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E questo ci può stare ma non è che se vi cambia data poi vi fa pagare la differenza perché costa di più... È vero che è stato costretto a farlo ma anche voi lo siete stati, fosse stato onesto avrebbe potuto proporvi di andarvi incontro
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si guarda, uno schifo davvero 😰
    • Rispondi
  • S
    Sweet1985 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto. Anche perché possiamo giustificare i fiori ma che ristorante, musica e fotografo aumentino il prezzo perché non per colpa nostra è cambiato il periodo.. direi che non è corretto.. inoltre se disdici ti prendono pure la caparra... ah e non dimentichiamoci il viaggio di nozze, saltato.. dovevamo andare a Fuerteventura. Veratour ha la nostra caparra e fino ottobre 2021 non vedremo i nostri soldi...fanno in fretta a chiedere soldi.. ma a restituire...poi...
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo dovuto spostare da fine maggio (alta stagione) a fine ottobre 2020 (media stagione) con molte fatiche per quanto riguarda location e cantanti, che all'inizio volevano degli aumenti o altre modifiche del contratto peggiorativa per no. Durante il lock down avevo sentito un'associazione di consumatori e tre avvocatesse future spose che mi spiegavano che in realtà, essendo la mia data in lock down, i fornitori avrebbero dovuto restituirmi la caparra. Poi sarà a entrambi valutare se invece c'è ancora l'interesse a sposarsi con quei fornitori e in quel caso si farà un nuovo Co tratto magari anche con costi diversi, ma appunto non sarete obbligati a firmarlo. Ovvio che se il fornitore si impunta a non ridare la caparra perché dice che l'impossibilità è solo temporanea e che ci si può sposare in un'altra data allora deve tenerti il contratto uguale al precedente (considera però che il contratto specifica giorni della settimana e stagioni, quindi la location potrebbe dirti che aprile equivale a ottobre e non a settembre come costi e offrirti solo date su ottobre). Il codice civile però mi pare che dia loro la possibilità di aumentati le tariffe se le loro spese aumentano tipo almeno del 15%. Comunque noi abbiamo rinunciato a qualsiasi azione legale, almeno al momento, perché ora pare ci terranno le stesse condizioni del contratto iniziale (e perché purtroppo i costi e i tempi della giustizia in Italia sono elevati). Quindi ricapitolando in realtà temo che la location possa chiederti un aumento se passi per dire da un martedì a un sabato o da aprile a settembre, ma francamente col calo che hanno avuto e col fatto che tu accetti di sposarti nel 2020 con le restrizioni e non occupi una data sul 2021 dovrebbero venirvi incontro e tenreti lo stesso prezzo (NB: gli avvocati mi dicevano che tu hai la precedenza sui futuri sposi che non hanno ancora un contratto con la location e che quindi tu hai diritto a prenderti una data del 2021 ALLO STESSO PREZZO del 2020 se rispetti la stagionalità. Quindi tu stai rinunciando a una data 2021, che loro potranno dare a qualcun'altra, per cui che loro rinunciano a chiederti gli aumenti su settembre!). Invece per i fiori, se i tuoi sono stagionali e a settembre non ci saranno più allora il fiorista può chiederti un aumento per quel che ne so, proprio perché le sue spese aumenteranno significativamente. Io cambierò fiori (anche perché il mio fiorista mi consigliava di prendere fiori di stagione, che di solito durano un po' di più di quelli fuori stagione)
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem... allora per quanto riguarda i fiori in realtà, non avevo fatto a tempo a fermarli, non ho il "problema" anche se però credo che parlando, appunto, di fiori e seguendo la stagionalità è normale che il fornitore aumenti il prezzo .. tieni conto che in ogni caso vengono ordinati sempre poco prima del matrimonio dal fiorista... per il resto anche io sono stata "fregata" nel senso che sia location che fotografo che musica aumenta il prezzo di listino e non la trovo una cosa seria, posso capirla m non la condivido... soprattutto musica e foto: costa di più il rullino?? fammi capire o la voce della cantante??? boh non la vedo limpida il fatto è che ti obbligano perchè altrimenti salta la caparra.. insomma oltre il danno anche la beffa...

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla è impossibile, però credo siano più costosi... A me in generale vanno bene i fiori di stagione, per cui userò quelli, non ho tanto la 'fissa' dei fiori perché mi piacciono tutti.
    • Rispondi
  • S
    Sweet1985 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma avrebbe voluto i mughetti😪
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacciono perché sono semplici
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo,per il ristorante sarebbe giusto applicare il prezzo stabilito...per i fiori non puoi farci niente perché chiaramente cambiando stagione non possono essere uguali i prezzi,considera che anche per il fioraio è una perdita!Anche io volevo sposarmi ad aprile,con le peonie...ma sposandomi in ottobre dovrò fare altre scelte.I fiori belli e in stagione si trovano sempre,tranquilla😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime anche le dalie
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto bello, anche io pensavo a qualcosa di simile con dalie
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faremo rose bianche, rose inglesi color rosa e lisianthus Bianchi
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io stesso cambio data. Su che fiori ti sei orientata?
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda è una scusa sicuramente... Quaando ho detto candidamente alla location che dovevo rifarmi i conti e decidere se confermare da loro sono diventati più morbidi... Vedi tu
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il ristorante non lo trovò giusto l’aumento di prezzo! Per il fioraio si ma anziché rimanere fissa su quei fiori perché non ne scegli altri che vadano bene? Io mi dovevo sposare a maggio e il mio bouquet era di peonie, purtroppo ad ottobre non si trovano quindi ho scelto altri fiori
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si se siete voi a decidere di cambiare posto dovreste pagare la penale, mentre se sono loro ad imporvi prezzi maggiori solo per un cambio di menu (non vi danno più cose ma solo cose diverse) dovreste impuntarvi per mantenere lo stesso prezzo ed eventualmente sentire una associazione di consumatori che vi potrebbe dare qualche dritta. (Io so già ad esempio che se dal 2021 sposto al 2022 aumenta tutto di 10 euro, ma abbiamo la clausola che se sposto per forza maggiore tipo covid non sarò io a pagare l aumento
    • Rispondi
  • S
    Sweet1985 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul contratto viene solo menzionato cosa succede se siamo noi ad annullare ma non se succede qualcosa come il covid. A me hanno detto che finché il ristorante propone un altra data siamo diciamo vincolati a lui e non possiamo dunque richiedere il rimborso dell'acconto
    • Rispondi
  • Jj1
    Sposa VIP Agosto 2021 Modena
    Jj1 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se ti devo dare un mio parere personale per quanto riguarda i fiori l'aumento è giustificato, purtroppo ci sono dei fiori che se non sono di stagione sono praticamente introvabili e chiaramente i prezzi aumentano sia per il tuo fioraio che per te. Per quanto riguarda il ristorante invece, penso sia assolutamente scorretto aumentare il prezzo, per avere lo stesso menù, dato che io matrimonio è stato spostato per motivi indipendenti dalla vostra volontà. Per quanto riguarda i pacchetti non saprei dipende cosa si intendi esattamente e se era presente una data di scadenza dell'offerta.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul contratto c'è menzionata qualche specifica relativi ai cambi data, aumenti di prezzo ecc ecc... Perché la data è stata spostata per causa di forza maggiore, comunque è stato firmato un accordo, posso capire che non tutto l'aumento sia accollato alla location ma almeno potrebbero venirvi incontro per la metà. Io però sentirei l'associazione consumatori per capire meglio.
    Per i fiori prova a vedere cosa c'è a settembre perché con quelli di stagione certo non dovresti spendere di più
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che l'aumento dei prezzi c'è se sposti al prossimo anno. Ma nello stesso anno non è corretto
    • Rispondi
  • S
    Sweet1985 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicono che da aprile a settembre il menu cambia e quindi anche il prezzo...😑
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sui fiori scegli quelli di stagione, di sicuro il prezzo inferiore. Per la location all'interno dello stesso anno mi pare assurdo, anche se per esempio la mia location mi diceva che da maggio a settembre è "alta stagione". In questo caso però mi impunterei un po'.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per i fiori mi dispiace ma ti consiglio di cambiare tipologia così paghi quanto stabilito perché sono fiori di stagione. Per p aumento della sala da aprile a settembre siamo nello stesso anno quindi NO non è corretto. Un conto era il posticipo a 2021 ma nello stesso anno proprio no. Cmq devi leggere le clausole del contratto
    • Rispondi
  • Camilla
    Super Sposa Giugno 2022 Brindisi
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel primo caso ti direi di sì, perché è un costo oggettivamente maggiore per il fornitore, per quanto riguarda menù e pacchetti non saprei
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione