Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Abituale Agosto 2021 Foggia

Pratiche burocratiche

Francesca, il 27 Novembre 2019 alle 09:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze,
io e il mio fm viviamo a Modena. Lui ha la residenza qui, io invece ho ancora la residenza giù in Piglia. Il matrimonio si terrà in Puglia. Mi consigliate di cambiare la residenza ora in modo da fare tutto a Modena e poi fare solo il rito religioso in Puglia oppure mi conviene aspettare visto che il matrimonio si terrà dove io sono residente e fare il cambio solo dopo il matrimonio?Mi sapete dare qualche consiglio?C’è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?

Aiutooo 😊

14 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 27 Novembre 2019 alle 15:14
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

E' come abbiamo fatto anche noi.

Al momento siamo ancora residenti in provincia di Udine, tornati dalla luna di miele ci trasferiremo e sposteremo la residenza a Reggio Emilia.

Come hanno spiegato anche a te, le pubblicazioni verranno fatte in entrambe le parrocchie e comuni.

Ti dirò, a me personalmente hanno detto che dovrebbe subentrare anche un un terzo comune, quello di nascita, ma su ciò ho sentito diversi pareri contrastanti e dopodiché servirà il nullaosta, il tutto con circa un mese di attesa o forse più.

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,
    A me risulta che comunque sia indifferente dove ti sposi, puoi farle in un comune o nell'altro tanto sono i comuni che si devono parlare tra loro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si come immaginavo infatti!Grazie mille per il consiglio 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si, considera che comunque ci sposeremo in una parrocchia diversa dalla nostra (noi stiamo a Ravarino e ci sposeremo a Nonantola)..
    Ci hanno spiegato che le pubblicazioni andranno comunque fatte in entrambe le parrocchie e comuni (perché bisogna essere residenti da almeno 1 anno nel "nuovo" comune per evitare il doppio passaggio)..
    Servirà il nullaosta per sposarci nella parrocchia di Nonantola perché non siamo residenti lì, ma quello è uno degli ultimi passaggi
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie mille
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara secondo me non cambia nulla,io ho la residenza a Salerno,promessa a Piacenza, matrimonio a Salerno e non la cambierò nemmeno dopo il matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia, quindi alla fine l’avete cambiata e vi siete trovati bene?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, in realtà non dovrebbe cambiare molto.
    Ma io avevo una situazione simile alla tua, io di Modena e FM di Perugia, il prete ci aveva consigliato di cambiarla prima per comodità 🙂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi sembra che cambi molto.

Le pubblicazioni potete farle dove preferite, l'importante è che uno dei due sia residente nel comune dove le fate.

L'unica cosa che mi viene in mente è che nel caso in cui facciate prima il matrimonio civile e poi quello religioso separato allora certe volte ci potrebbero delle tariffe extra in caso in cui non siate residenti nel comune in cui vi sposate.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille ☺️
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca 😊 io credo che non faccia molta differenza.. Se fai la promessa di matrimonio a Modena poi provvede il comune a spedirle in Puglia per te.. A meno che non fai prima rito civile a Modena e successivamente quello religioso in Puglia allora ti conviene farlo subito, così non dovranno spedire nulla su e giù..
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca io ti consiglio di mettere la residenza insieme,sará tutto più semplice😃
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione