Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

L
Sposa Precisa Aprile 2024 Salerno

Pratiche matrimonio religioso

Lucia, il 7 Luglio 2023 alle 07:41 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Scusate qualcuno di buon cuore mi spiegherebbe tutta la procedura? Il mio parroco mi ha detto di andare a Settembre, io mi sposo ad Aprile vorrei capire se sono nei tempi considerando che dobbiamo fare anche il corso prematrimoniale. Grazie a chi risponderà

16 Risposte

Ultime attività da Giuseppe, il 8 Luglio 2023 alle 07:34
  • Giuseppe
    Sposo Abituale Settembre 2023 Catanzaro
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi praticamente si
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso si può fare anche prima ma essendo estate difficilmente ne attiveranno prima di settembre. Per i documenti non è possibile farli prima di 6 mesi dalla data scelta quindi va benissimo ad aspettare settembre! Per il resto delle pratiche segui il sacerdote perché non tutti fanno allo stesso modo.. ad esempio alcuni fanno il processetto prima delle pubblicazioni in comune, il nostro sacerdote lo fa dopo che il comune rimanda il documento di avvenute pubblicazioni...
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Precisa Settembre 2023 Bergamo
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il corso prematrimoniale fallo appena puoi, dipende dal periodo in cui lo organizza la tua diocesi..
    Noi ci sposiamo a fine settembre e con i documenti veri siamo partiti un mese fa circa. Avevo anche io ansia di essere in ritardo, ma ho visto che noi dobbiamo fare poco , pensa a tutto il prete e quando serve chiama.
    Settimana prossima faremo il processicolo e poi la richiesta di pubblicazioni in comune.È vero che di tempo ne è rimasto ben poco, ma ci staremo comodi con i tempi.Dipende tanto dal pensiero del prete che segue la pratica, c’è chi preferisce portarsi avanti e chi preferisce fare il tutto più sotto data.Il grosso del lavoro burocratico dovrà farlo lui, quindi affidatevi a quello che vi dice e cerca di stare tranquilla anche se sarà un pensiero costante 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso prematrimoniale meglio farlo il prima possibile, per il resto i documenti non possono essere fatti prima di sei dalla data del matrimonio quindi sei in tempo.
    • Rispondi
  • Felicemente Sposati 🥂❤️
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Felicemente Sposati 🥂❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei perfetta
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto sto vago mi metterebbe ansia 🤣
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovrebbe farlo ma mi ha detto che è troppo presto per darmi informazioni precise al riguardo perché deve vedere se ci sono altre coppie etc... L'unica cosa mi ha detto che se non potremo il giorno che sta bene alla maggioranza delle coppie ci manderà in un'altra chiesa che lo fa il giorno che il mio ragazzo è libero. Però tutto vago.
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma lo fanno nella vostra parrocchia? Non in tutte lo fanno...noi siamo andati in un paese vicino...deve almeno saperti dire dove lo fanno per informarti sugli orari e giorni..
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, noi ci sposiamo l’anno prossimo ma il corso l’abbiamo già fatto ( da noi ne fanno 1 o 2 all’anno e ad aspettare avremmo rischiato di essere fuori tempo). Per le pratiche dovremo aspettare le tempistiche giuste, ma se ben ricordo fondamentalmente gli step sono:
    - recuperare i certificati di battesimo ad uso matrimonio nelle chiese dove vi siete battezzati e portarli al prete che vi farà il processetto;

- processetto nella chiesa di residenza (di almeno uno dei due);
    - con il documento del parroco andate nel comune di residenza per le pubblicazioni, poi sarà il comune eventualmente a diramare l’avviso agli altri comuni competenti
    - a pubblicazioni avvenute prendete tutti i documenti (battesimo ad uso matrimonio, processetto fatto, doc avvenute pubblicazioni) e li portate al parroco che vi sposerà.
    Quindi ti direi di informarvi bene sulle tempistiche del corso innanzitutto, perché così vi regolate: un conto è se il prete fa un corso da 2 mesi, un altro se ne fa uno da 6 mesi 😅 e nel caso vi anticipate! Poi comunque al corso vi spiegano nel dettaglio tutto l’iter, quindi puoi stare tranquilla 😉
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊😊😊
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si riesci con i tempi ..il corso prematrimoniale dura circa 6 mesi ma questo poi dipende dal don ..per i documenti ecclesiastici ci vuole poco se la chiesa è la stessa dove hai fatto battesimo e cresima, altrimenti devi recuperarli ,poi il processetto e le pubblicazioni si fanno in 10 minuti..in comune devi portare un documento compilato x la richiesta,i documenti che ti da il don ,fare le pubblicazioni che durano 10 GG e poi ti puoi sposare in chiesa ..
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq grazie. 😊
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah sn andata col mio fidanzato per capire orari perché dato che lui fa il cameriere, la domenica è molto impossibile che possa frequentarlo...e la mia impressione è stata che il prete non sa nemmeno quando cominciarlo questo corso 🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • L
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie... Quindi per fare la promessa in comune dobbiamo prima fare tutto l' iter in chiesa se ho capito bene
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pratiche durano sei mesi quindi non si possono fare prima....il corso io l ho fatto in un mese due volte a settimana...digli di darti almeno le date del corso...
    • Rispondi
  • Giuseppe
    Sposo Abituale Settembre 2023 Catanzaro
    Giuseppe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposeremo a Settembre. Per prima cosa abbiamo bloccato la data in chiesa... e l'abbiamo fatto a Novembre del 2022. A Febbraio di quest'anno abbiamo iniziato il corso prematrimoniale che è durato circa 2 mesetti; dal corso ci hanno rilasciato l'attestato che abbiamo consegnato al parroco che ci celebrerà la messa, e li abbiamo fatto il processato con le pubblicazioni in chiesa ( di entrambi i partner); superati i 15gg potete fare la promessa al comune, dove dopo un tot di giorni vi rilascerà il certificato di avvenute pubblicazioni in entrambi i comuni, e questo, lo dovete portare al parroco.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione