Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Master Agosto 2014 Agrigento

Pre svezzamento-parliamone

Enza, il 23 Aprile 2017 alle 23:41 Pubblicato in Future mamme 0 12
Ciao a tutte mamme e future tali, come da titolo vorrei sapere voi come vi siete comportate a riguardo,a che mese avete iniziato e come? So che ogni pediatra ed ogni mamma hanno opinioni differenti a riguardo. Il mio mi ha consigliato di fare il pre svezzamento a 4 mesi e mezzo con.i liofilizzati nel latte per farlo abituare gradatamente ai sapori.ho letto pareri discordanti al riguardo.qualcuna ha esperienza? Io ero convinta di.iniziare con la frutta.ah devo dire anche che il mio piccoletto ultimamente lascia tanto latte e non capisco il motivo,magari inizia a stufargli il sapore.raccontate le vostre esperienze se vi va.un bacione a tutte

12 Risposte

Ultime attività da Wendy, il 25 Aprile 2017 alle 06:47
  • W
    Sposa VIP Giugno 2015 Forlì-Cesena
    Wendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'OMS dice che è necessario allattamento (artificiale o materno) esclusivo fino ai 6 mesi e POI alimentazione complementare (o svezzamento chiamatelo come volete, ma complementare perché fino all'anno il latte rimane l'alimento principale). Se il pediatra "svezza" prima non segue le linee guida internazionali. Che un bambino si stufi del latte la vedo dura se conosce solo quel sapore, ma (come noi) hanno periodi di maggiore o minore appetito. Se poi è in una fase in cui sta facendo tante cose nuove ci sta che al momento sia preso dalle nuove cose apprese. MA è solo un momento.. io ho atteso i 6 mesi, ha provato un po' di frutta prima dei 6 mesi,ma avrei potuto tranquillamente proporgliela dopo. Quando ho iniziato a introdurre le pappe non le piacevano molto, infatti per 2 mesi ha mangiato pochissimo. Ho lasciato che lei decidesse quando sarebbe stato allora il momento, e sui 9 mesi ha iniziato a mangiare tantissimo e di tutto. Adora la pizza, gli spinaci, la piadina romagnola...e il mio compito è solo quello di proporre a tavola una cucina sana ed equilibrata, il suo compito è quello di scegliere quanto e come mangiarne senza forzature. Il risultato è che ha iniziato a mangiare a 9 mesi e ora che ne ha 13 mangia tutto e con le posate .... questo è il nostro personale percorso, che non è detto che sia giusto e condivisibile per tutti, ma se può essere uno spunto ben venga!
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crema di riso, frutta e biscotto granulato nel latte
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui prende latte artificiale, in realtà credo che dipenda molto dal pediatra ognuno ha il suo metodo,grazie per il consiglio
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vercelli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, allora se prendono latte materno, si inizia a 6 mesi, se prendono latte artificiale si inizia a 4 mesi, subito con frutta come mela e pera omogenizzate per qualche giorno per farli abituare e poi con il brodino e liofilizzato di carne a partire con quello che ha meno probabilità allergiche e cioè l'agnello e farina di riso o mais e tapioca, dal sesto mese con omogenizzati. Io ho tre figli mai sentito di dover mettere liofilizzato nel latte, credo che faccia abbastanza schifo come gusto anche , io li ho svezzati al 6 mese, tranno il primo che prendeva anche latte in polvere perciò ho iniziato al 4 mese e facendo così non ho mai avuto problemi hanno sempre mangiato tutto da subito.

• Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche lui prende LA con cosa inizierete?
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Enza io anche inizierò al quarto x 2 motivi: 1) Sara non prende il mio latte e purtroppo il LA non è efficace come il latte materno. 2) Sara soffre di reflusso e un po' di "solidità" potrà aiutarla
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Agosto 2018 Cagliari
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio pediatra a 4 mesi e mezzo mezzo barattolino di frutta la mattina e il pomeriggio...e ora al 5 mesi niete frutta di mattina ma allattamento pranzo brodo vegetale con semolino ,multi cereali o mais tapioca qualche cucchiaino di omogenizzato in una settimana arrivare a darglielo tutto e omogenizato alla frutta il resto allattamento

• Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Enza anche Irene era stufa del latte e qualche giorno prima dei 5 mesi abbiamo cominciato con la frutta.. accettata benissimo.. a 6 mesi con la pappa.. inutile dirlo un successone! Stai a quello che ti dice la tua pediatra.. ti conviene perché ogni pediatra dice la sua e di solito sono sempre cose diverse!
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà. Credo che sul fatto.di stufarsi hai ragione.. Lo stare seduti non sarebbe un problema visto che si tratterebbe sempre di latte,in pratica dovrei usare questo metodo per 45 giorni,significa che appena arriverà il momento di passare ad altro.avrà sei mesi..speriamo bene
    • Rispondi
  • E
    Enza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi.stiamo benissimo :-) spero anche voi. Ricordo che Giuseppe è nato prima ed era piccolino mentre lui è nel giusto peso, 7.250kg a 4 mesi ( anzi forse è pure leggermente sopra la media, ha delle belle guanciotte tutte da baciare) :-) Comunque grazie mille per avermi riportato la tua esperienza, mi fido di questo pediatra e così faremo pure noi quando arriverà il momento giusto..un bacione a te e al piccolo
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao come state?/noi abbiamo fatto il per svezzamento. Il pediatra di Giuseppe di solito fa svezzamento tradizionale ma con lui ha voluto fare le cose in maniera un po più graduale anche iniziando prima. Non ricordo esattamente se a quattro mesi o quattro e mezzo. Comunque iniziammo mettendo mezzo cucchiaino di crema di riso o mais e tapioca nel latte.. Poi un cucchiaino... Poi al posto di iniziare direttamente la pappa salata abbiamo iniziato CN la dolce fatta fa latte crema di riso e due cucchiaini di frutta. A cinque e mezzo pappa salata senza problemi la mangiava già tutta. In questo modo abbiamo fatto un introduzione graduale e ha recuperato molto peso visto che era piccolino. Ero titubante all inizio ma invece il pediatra aveva ragionissima Giuseppe ha un ottimo rapporto con il cibo mangia di tutto.
    • Rispondi
  • Mariarosa
    Sposa Saggia Giugno 2015 Brescia
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quello che ho capito cn varie letture i bambini nn si stufano del sapore del latte x' nn ne conoscono altro....a volte fanno sciopero della pappa x vari motivi. Io ho fatto allattamento misto x 3 mesi poi sl artificiale x problemi miei. Nonostante l'insistenza della pediatra ho aspettato i 6 mesi, così che Giacomo stesse abbastanza seduto e nn avesse più il riflesso d protusione della lingua..inoltre sono seguita x fare uno svezzamento vegetariano. Giacomo è sempre cresciuto bene....qst la mia piccola esperienza. In bocca al lupo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione