Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Aprile 2018 Napoli

Preliminare acquisto casa

Serena, il 16 Febbraio 2017 alle 13:50 Pubblicato in Vita di coppia 0 22
Ragazze buongiorno, io ed fm abbiamo visto una casa che ci piace e vogliamo fare la richiesta del mutuo 100%. Abbiamo parlato l ultima volta col costruttore del palazzo 10 giorni fa, e ieri ci ha chiamato la segretaria x dire che le case stanno terminando (wow tanta gente che compra casa in dieci giorni) e che bisognava sbrigarsi. Al che fm ha detto che noi oltre alla banca che ci avevano proposto loro (con un tasso molto basso ma con il CAB), stavamo vedendo altre banche.Ora io ho un parente che è direttore di una delle filiari di intesa san paolo e mi ha detto che io volendo posso anche fare la valutazione di quanto mi possono dare prima del preliminare. Voi lo avete fatto prima oppure avete fatto fare prima i preventivi per il mutuo e poi firmato...non ci sto capendo niente e vorrei essere più tranquilla.

22 Risposte

Ultime attività da Sarina, il 17 Febbraio 2017 alle 08:25
  • Sarina
    Sposa VIP Luglio 2017 Cremona
    Sarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei risponderti perché noi abbiamo chiesto un mutuo piccolissimo per la casa. Ma fai con calma...con i tempi che corrono le case non le vendono con velocità. ...ti vogliono mettere fretta x acquistare. Le troverai ancora tutte o quasi non vendute
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Se hai bisogno.. siamo qui! 😉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa bella e che ci na detto che è rimasta una sola casa quando la settimana scorsa che siamo andati teneva libero l intero condominio...bah!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti anche perché noi stiamo già pagando un prestito, domani prendo appuntamento per la settimana prossima con questa banca vediamo cosa mi dice
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io avevo un contratto di apprendistato e il mio fm 1 sola dichiarazione dei redditi ( da solo 1 anno e anche bassa), abbiamo richiesto il mutuo prima casa ( quello per i giovani) . Avevamo il 20% di anticipo, quindi nn abbiamo chiesto il 100 % ( che comunque non ci avrebbero concesso). E in tutto ciò ci hanno chiesto 2 garanti! Quindi è stata un impresa! Vista la tua situazione, ti consiglio nuovamente di farti valutare la documentazione reddituale! E non farti condizionare dal costruttore, la loro intenzione è solo quella di mettere fretta ! Fai le cose con i giusti tempi, altrimenti rischi di fare passi affrettati e pentirti X anni e anni!! 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ho appena finito di parlare con fm per questa cosa. E mi ha girato un email che le ha mandato dove dice che lei per aiutarci a trovare la migliore soluzione le servono le nostre buste paga, il cud nostro e alcuni dati anagrafici quali estratti nascita. Quindi lui ha chiamato a mio zio che gli ha detto che queste cose non servono per fare un preventivo di un mutuo possono farlo anche senza...e alcuni documenti che ci ha chiesto questa segretaria non servono ai fini del mutuo. Non sappiamo che fare stiamo come due pazzi.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Luglio 2018 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Prima di firmare il preliminare vi conviene aspettare la predelibera reddituale della banca, però credo che una proposta d'acquisto al venditore potete comunque farla.

    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Aprile 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo trovato una casa che ci piaceva tramite agente immobiliare che ci ha messo in contatto con un intermediario, il quale si è occupato di fare la richiesta alla banca (quella che secondo lui era più idonea alla nostra situazione) per appunto capire che cifra ci avrebbero concesso! È stata una richiesta basata soltanto sulla situazione reddituale, svincolata dall'immobile, ed abbiamo avuto risposta nel giro di una settimana! Ai venditori abbiamo fatto solo una proposta di acquisto informale, nonostante l'agente insistesse per quella formale con tanto di assegno, e per fortuna aggiungerei perché in seguito abbiamo scoperto che non si poteva procedere alla vendita in quanto uno dei venditori va interdetto! Morale della favola: non abbiamo fatto preliminari né assegni a vuoto per la proposta, e però abbiamo capito su che cifra possiamo orientarci senza problemi! Se avete forti dubbi sulla cifra che la banca vi concederebbe, ti consiglierei di chiedere prima alla banca e poi eventualmente procedere con un preliminare, che comunque includa la clausola relativa al mutuo. Se invece su questo profilo siete sicuri, e la casa in questione vi piace particolarmente, fate pure il preliminare negli stessi termini!
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai benissimo! Sentite più campane possibile poi se nn sarà questa troverete un'altra casa, l'importante è fare le cose con calma
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti noi non firmiamo nulla anzi andiamo a vedere in questa banca che lui ci ha consigliato di persona e poi facciamo il preliminare e nel frattempo ho detto cerchiamo anche altre soluzioni che se lui ci appende (ovvio che deve vendere ) non restiamo come due scemi.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la casa l abbiamo trovata. Quando abbiamo parlato con il costruttore lui ci ha detto che ci avrebbe fatto sapere se è con quale banca potevamo chiedere il mutuo ( con un prestito già in corso). E ci ha proposto la banca di Vicenza e orientativamente il preventivo veniva sui 700 euro (incluso il prestito che già paghiamo x intenderci). Solo che non abbiamo ancora fermato la casa 1 perché una casa non si ferma da un giorno all'altro e 2 perché volevamo vedere a quanto possiamo arrivare mensilmente (ovvio se uno può pagare qualcosina in meno meglio no?). Però ieri la segretaria ci ha chiamato mettendoci un po fretta ed ansia a me.Ora dico ènormale che tu devi vendere ma è anche normale che io mi guardi le mie tasche perché un domani non voglio mangiare pane e cipolle x fare piacere a voi 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io andrei in banca a fare le richieste, portando la documentazione necessaria e cercando di capire fino a che cifra potete arrivare.

    Non firmate nulla finchè non sapete se potete avere i soldi dalla banca.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi quando abbiamo fatto il preliminare volevamo la dicitura "salvo approvazione mutuo" ma la controparte si è rifiutata.

    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi so bene come funziona infatti ho scritto ke non tutte le agenzie lo fanno quindi bisogna stare attenti
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ma tu hai fatto la richiesta x il mutuo giovani?Addirittura con contratti a tempo determinato?Noi attualmente abbiamo una sola busta paga, io ho il contratto di lavoro solo per 6 mesi all anno 😑
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, informati bene, mi sembra un po' scaltra quest'agenzia... A noi è stata l'agenzia a farla scrivere, e da quando c'è un'offerta non potrebbero neanche più farla vedere a nessuno, a meno che il venditore dica di no... Se disgraziatamente succedesse qualcosa (ad es. uno perdesse il lavoro o altro) sareste pure obbligati a pagare agenzia e commissioni varie.

    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non tutte le agenzie accettano questa clausula...e se lo fanno x loro la casa non risulta bloccata se domani viene un cliente ke vuole quella casa con soldi alla mano tu nn hai la precedenza purtroppo, semplicemente xkè i proprietari restano fermi più di un mese ad attendere una risposta della tua banca che nel caso fosse negativa avrebbero perso solo tempo.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il mutuo 1 anno fa. Abbiamo fatto fare in banca prima una valutazione con i nostri documenti reddituali e, dopo 2 mesi circa, ci hanno detto quanto ci avrebbero concesso ( banca intesa San Paolo), considera però che noi , nessuno dei 2 , era a tempo indeterminato, quindi X stare tranquilli abbiamo voluto far così. Quindi il preliminare lo abbiamo fatto solo dopo ke la banca ci aveva dato una sorta di ok! Altrimenti non avremmo fatto il passo. Ti consiglio di fare lo stesso, visto che comunque intendete chiedere il 100% e non lo danno facilmente! Spero di esserti stata utile ! in bocca al lupo 😉
    • Rispondi
  • Cristy
    Sposa VIP Aprile 2018 Napoli
    Cristy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non fare preliminari se devi fare un mutuo 100% dai un acconto di 3000 euro e saldo al rogito ke se dovesse andar male perdi solo quelli! Oppure fai il preliminare quando la banca ti rilascia la predelibera cioè ha visionato "sul serio" la documentazione e ti rilascia un foglio ke attesta ke vi darà il mutuo! Oggi nn è semplice avere un mutuo 100%
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima abbiamo sentito la banca, anche per capire su che budget potevamo stare e poi abbiamo cercato. Ad ogni modo ricordatevi di far scrivere nella vostra proposta "salvo approvazione del mutuo", così nel caso in cui aveste qualsiasi problema nell'ottenere il mutuo non perdereste i vostri soldi Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io e il mio compagno siamo in affitto ma dopo il matrimonio vorremmo comprare e anche noi chiediamo il mutuo 100%. Ora stiamo iniziando a vedere un po' di case per farci un'idea dei prezzi della zona. Lunedì prossimo abbiamo l'appuntamento in banca (unicredit!) per avere delucidazioni sul mutuo! Ci hanno detto che ce lo danno al 100% perché abbiamo due contratti indeterminati e siamo loro clienti però vogliamo capire di quanto e di che tassi d'interesse parliamo! Esempio se loro ci dicono che il mutuo 100% ce lo fanno fino a 150.000 euro (sparo un numero a caso!) allora cercheremo casa per stare dentro quella cifra! Giusto per non avere scherzi dopo!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di firmare qualunque cosa ti consiglio di sentire la banca per vedere se ti passano il mutuo, quanto sono disposti a darti e a quali condizioni...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione