Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nebbia
Sposa VIP Maggio 2017 Livorno

Prendere cognome marito

Nebbia, il 5 Dicembre 2016 alle 20:56

Pubblicato in Prima delle nozze 48

lo so che non suona come la cosa più femminista al mondo ma è una scelta libera quindi merita supporto come qualunque altra scelta libera.dunque io avrei piacere a prendere anche il cognome del mio QM, qualcuna di voi sa come fare a chi rivolgersi e i tempi? grazie
Lo so che non suona come la cosa più femminista al mondo ma è una scelta libera quindi merita supporto come qualunque altra scelta libera.dunque io avrei piacere a prendere anche il cognome del mio QM, qualcuna di voi sa come fare a chi rivolgersi e i tempi? grazie

48 Risposte

  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se deve essere una rottura di pelotas continuo a tenermi il mio e casomai usare il suo solo ambito sociale... ora chi se ne frega della carta di identità ma se mi devo sbattere troppo con la patente e altri incartamenti lascio perdere
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si intendevo proprio questo
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io avrei un piacere immenso ad affiancare il cognome di mio marito al mio da nubile ma.... bisogna proprio che mi informi via
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2017 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Italia non prendi il cognome del marito.semplicemente risulti coniugata Pincopallo.

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che io sappia è un po' complicato in Italia, se non sbaglio si deve fare una richiesta particolare e ci sono tempi lunghi (questo l'avevo letto qui sul forum mesi fa). La cosa migliore penso sia parlare direttamente con l'anagrafe della tua città.
    Comunque sorrido perchè io vivo in una nazione in cui è una cosa scontata cambiare cognome con il matrimonio ma io col cavolo che cambio! Già mi immagino le facce quando darò un cognome diverso da quello del marito ahahahahahhaha

    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è proprio quello che vorrei Smiley smile anche perché se no poi sembriamo fratelli è brutto
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo anche perché in Italia non si può fare, si può prendere anche il cognome del marito ma non è possibile togliere quello da nubile, è uno dei pochi stati, però se mi devo sbattere troppo con i documenti lo uso solo a livello sociale
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora l'anagrafe di sicuro ti darà tutte le risposte del caso, soprattutto per come comportarti con i tuoi attuali documenti!

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente non puoi sostituire il cognome, penso che tu possa solo aggiungerlo sui documenti ma sempre con la dicitura "Maria Verdi coniugata Rossi"Smiley smile
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Saranno scelte però io sono fiera del mio cognome , ovvio che mi fa piacere prendere quello del mio futuro marito però resterò sempre la signora P. In M. Cmq penso ci sia da sbattersi un po' cn le carte
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo infatti non dico che verrei abbandonare il mio per tenere solo il suo ma li vorrei entrambi, a volte anche ora che non ancora sposati non siamo tendo a qualificarmi col cognome suo
    • Rispondi
  • Margherita
    Super Sposa Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne ho la minima idea sai.....devo andare ad informarmi Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che ci si possa cambiare cognome.. o almeno sulla carta d identità. . Smiley surprise
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piacerebbe da morire ma vorrei sapere 1 se comporta sbattimenti con i documenti 2 se si può fare mantenendo entrambi i cognomi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh, non saprei dirti di preciso come funziona, ma l'ufficio che si occupa di queste cose è l'ufficio anagrafe. Non credo che si possa cambiare del tutto il cognome (ma è solo una mia supposizione), probabilmente si può aggiungere al tuo. Sarebbe bello mantenere anche quello della tua famiglia Smiley shame

    • Rispondi
  • Margherita
    Super Sposa Maggio 2017 Padova
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me piacerebbe tanto....penso si debba andare all anagrafe ma devi chiedere meglio in comuneSmiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione