Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca
Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli

Prenderete il cognome di vostro marito?

Chicca, il 6 Novembre 2015 alle 00:38 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 73

Ciao a tutte!

Curiosita': quante di voi pensano di prendere, o hanno preso, il cognome del marito? O di tenerli entrambe? Io abito in UK da quasi 8 anni e ormai mi sto 'inglesizzando', quindi per me e' normale pensare che si prenda il cognome del marito. Ci tengo proprio!

Noi ci siamo sposati quasi due mesi fa, e questo fine settimana rientro a casa in Italia a recuperare varie copie del certificato di matrimonio, cosi' da settimana prossima posso iniziare a richiedere che il mio cognome venga cambiato (banca, lavoro, dottore, etc...) in Inghilterra. Poi avviero' le pratiche per cambiarlo anche per la legge italiana (che ovviamente, che ve lo dico a fare, e' piu' lunga).

So che in Italia non si usa, ma magari i tempi stanno cambiando anche da noi?

Buona serata!

Fede

73 Risposte

Ultime attività da Olga, il 22 Aprile 2021 alle 16:52
  • O
    Sposa Novella Aprile 2021 Ticino
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti faccio i miei complimenti per la tua forza e determinazione nel cambio del cognome. Sono sicura che alla fine ce l'hai fatta anche se qui tutte dicono "non si può". Io sto per fare la stessa cosa e conosco gente che lo abbia fatto.

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'ho fatta al consolato italiano a londra....e da lì è partito tutto. Poi mi ha telefonato la questura della mia ultima città di residenza in Italia per farmi domande varie. E da lì è andato tutto in Prefettura.
    In bocca al lupo a te!!!
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Incrociamo le dita per te.

    Per me la storia è ancora diversa perché sono polacca perciò i miei docuemtni ppolacchi a breve cambieranno (non appena registrerò il matrimonio), poi in Italia dovrò far pervenire i miei nuovi documetni dappertutto e modificare quelli italiani. Lì non so se mi faranno storie. Speriamo di no.

    Quindi tu hai proprio fatto la domanda in prefettura per cambio cognome?

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Olga! Guarda in Inghilterra me l'hanno cambiato nel giro di una settimana, tant'è che lavoro, dottore, banca, ....han tutti il mio nome da sposata.In Italia ho avviato le pratiche a ottobre....e sto ancora aspettando. La domanda mi è stata accettata, è solo che i tempi son stralunghi. Ora ho sollecitato perché vorrei aver il cambio ufficiale prima che nasca la bimba a dicembre così sui documenti posso mettere il mio cognome attuale.
    In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Olga
    Sposa Novella Giugno 2016 Roma
    Olga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chicca, se posso, come è andata a finire la questione? anche io voglio cambaire cognome. Sono polacca, sposata con un italiano e vivo in Italia.

    A dicembre cambierò cognome in Polonia e dovrò aggiornare tutti i miei documenti in Italia, so che non sarà facile ma ci tengo davvero!

    ci racconti il seguito?

    Grazie

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chicca,

    da quanto so (ma sto approfondendo la questioen anche io) il genitore con il doppio cognome, che vuol dare anche quello del consorte, sceglie quale dei due cognomi dare al proprio figlio, in modo tale che il figlio abbai due cognomi.

    Credo sia quello che avviene in Spagna, ed è il modello a cui tendiamo. Anzi, se c'è qualcuno che conosce bene cosa avviene in Spagna gli chiedo di darci conferma.

    ps non sei affatto risultata sarcastica, grazie di averlo scritto ;-)

    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente intendevo cognome da NUBILE, non da nobile...ahahah Smiley ups
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chicca, la procedura di cambio cognome è ben diversa da quella di assunzione e sostituzione del proprio cognome da nobile con quello del neo marito.
    Come viene detto nello stesso link che mi hai postato tu:
    "Criteri per l’accoglimento della domanda
    La richiesta non viene accolta in modo automatico, ma solo in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da una documentazione adeguata e da motivazioni significative (che possono essere anche di tipo affettivo)."
    La richiesta in comune di cambio cognome è assolutamente discrezionale e non è assolutamente detto che venga accolta!
    Inoltre non è un orocedimento automatico, ma la richiesta è soggetta a tempsitiche bibliche...
    Mentre invece, per quanto riguarda l'usanza estera di assumere il cognome del marito da dopo sposari, per la legge italiana, l'art. 143 bis del codice civile recita: “La moglie aggiunge al proprio cognome quello del marito e lo conserva durante lo stato vedovile, fino a che passi a nuove nozze”.
    È vero che dovremmo essere liberi di poter scegliere, ma purtroppo, allo stato attuale delle cose, qui in Italia la legge non lo permette ancora...
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In realta' da quello che ho capito io e letto si puo'. (ad esempio qui http://www.laleggepertutti.it/59326_cambio-di-nome-e-cognome-come-e-quando-e-possibile).

    Mi stupirei del contrario. Alla fine dei conti, cosi' come deve esserci assolutamente la liberta' di tenersi il proprio cognome o prendere il doppio cognome, deve esserci anche la liberta' di cambiarlo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Teramo
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essendo l'ultima della mia famiglia (sono figlia unica) ci tengo tantissimo al mio cognome e se avrò figli voglio assolutamente che abbiano sia quello di fm che il mio!
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Ottobre 2016 Varese
    Dada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Italia per legge non si può cambiare il proprio cognome con quello del marito. Si può usare quello di lui ma affiancandolo al proprio, mai sostituendolo!! La richiesta di cambio cognome si può fare ma non per matrimonio...devono esserci motivi più che validi per autorizzare la pratica (tipo cognomi strani o che hanno parole corrispondenti volgari e causano prese in giro o cose del genere...)
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io assolutamente terrò il mio cognome!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2016 Pavia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono, terrò il mio
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Posso solo fare una domanda che probabilmente risultera' sarcastica, ma non intende assolutamente esserlo...se voi decidete di dare il doppio cognome ai vostri figli perche' ci tenete a tenere entrambe i cognomi...mettiamo caso che anche i vostri figli un domani la pensino cosi' con i rispettivi consorti (il che e' probabile perche' a) verranno su con il vostro esempio b) la conversazione che stiamo avendo dimostra che i tempi stanno cambiando a favore di un'apertura verso l'inclusione del cognome materno...i vostri nipoti avranno un cognomi fatto di tre parti...?

    Ripeto, non e' assolutamente un commento sarcastico, ma una cosa che mi viene sempre in mente quando penso al doppio cognome (che si usa parecchio anche qui in UK).

    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Dharma

    In realta' si puo' anche in Italia. E solo un iter piu' lungo a livello burocratico. Io cambiandolo in Inghilterra voglio cambiarlo a tutti gli effetti anche per la legge italiana perche' non vorrei mai si creassero discrepanze se un giorno tornassimo in Italia (nel caso in cui cmprassimo casa qui ad esempio col cognome da sposata).

    Entrambe cognomi interessanti i vostri Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Maggio 2017 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    TI dirò che sono ben contenta che qui da noi non ci sia questa pratica... Il mio cognome rimarrà sempre il mio, sarà il testimone di quella che è la mia storia e la mia identità... Cambiando cognome è come se fossi un'altra persona che prima non ero... In realtà quello che poi dovrebbe essere il fondamento del matrimonio è essere se stessi, ma esserlo insieme... Però capisco anche che abitando in un paese dove questa cosa è naturale venga spontaneo pensarci!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bellissimo, io e fm abbiamo già deciso che faremo cosi anche per i nostri figli... e c'è gente che dice pure che cosi avranno problemi nelle pratiche burocratiche...ma problemi di che con un doppio cognome????

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Mantova
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sto pensando di aggiungere il suo, non rinuncerò al mio che resterà sempre il primo

    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2018 Napoli
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, io terrò il mio Rappresenta mia famiglia, la mia storia e le mie origini Smiley smile Magari per il salumiere e qualcun'altro diventerò la signora x, ma per il resto manterrò la mia identità Smiley smile
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io terrò il mio cognome

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Italia non si può, puoi farti chiamare signora Bianchi e far scrivere sulla carta di identità "coniugata Bianchi" (come accadeva un tempo, ora non è obbligatorio), ma se nasci Rossi, Rossi rimani, nonostante il matrimonio.

    Anche se fosse possibile, non prenderei comunque il cognome di mio marito, ho sposato Greg Montgomery, ma resto Dharma Finkelstein Smiley xd .

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2016 Tenerife
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tenuto il mio!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito In Australia e sinceramente l idea mi sta frullando bells testa anche a me
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non cambierei mai il mio cognome...per nessuna ragione al mondo!

    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In Italia questa cosa ancora non c'è e spero non arriiv: io il mio cognome non lo cambio!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    ahaha il mio compagno per prenotare in pizzeria usa il mio...xD comunque condivido il tuo pensiero... tutte le lotte per l'ugualianza e adesso torniamo indietro

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi unisco alla condivisione del commento.trovo ridicolo questo passo indietro nel tempo,il mio cognome è molto bello,è la mia storia,la mia identità,e nn ci penso proprio a cambiarlo!!nn uso il suo neanche per prenotare in pizzeria,figuriamoci!!siamo una coppia,certo,ma composta da due individui,ognuno con una propria storia e identità!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Luglio 2016 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, il cognome è parte della nostra storia. Proprio per qyello, io e fm abbiamo già deciso che i nostri figli avranno entrambi i cognomi. E sono così fiera di questo!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,non lo cambierei. non mi piace neanche l'usanza americana di dire 'signora john smith' (mrs john smith)..non solo perdo il mio cognome ma pure il nomedivento una cosa senza personalita'aggiungerlo potrei aggiungerlo, ma non necessariamente.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    condivido in pieno il tuo pensiero!

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2016 Novara
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In italia non si usa....per cui non ho mai considerato l'idea...cmq se a te va è giusto cambiarlo.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Terrò il mio!!! anche se ci fosse la possibilità d cambiarlo non lo farei.. quando avremo figli se per comodità vorranno chiamarmi signora xy ok ma io resterò sempre con il mio cognome!!! con fm ci piacerebbe chiamare i nostri figlii con entrambi i cognomi .. poi... perchè non sono i fm ad esser chiamati signor wz?! ma dobbiam cambiare solo noi!?!?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione