Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca
Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli

Prenderete il cognome di vostro marito?

Chicca, il 6 Novembre 2015 alle 00:38

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 73

Ciao a tutte! Curiosita': quante di voi pensano di prendere, o hanno preso, il cognome del marito? O di tenerli entrambe? Io abito in UK da quasi 8 anni e ormai mi sto 'inglesizzando', quindi per me e' normale pensare che si prenda il cognome del marito. Ci tengo proprio! Noi ci siamo sposati quasi...

Ciao a tutte!

Curiosita': quante di voi pensano di prendere, o hanno preso, il cognome del marito? O di tenerli entrambe? Io abito in UK da quasi 8 anni e ormai mi sto 'inglesizzando', quindi per me e' normale pensare che si prenda il cognome del marito. Ci tengo proprio!

Noi ci siamo sposati quasi due mesi fa, e questo fine settimana rientro a casa in Italia a recuperare varie copie del certificato di matrimonio, cosi' da settimana prossima posso iniziare a richiedere che il mio cognome venga cambiato (banca, lavoro, dottore, etc...) in Inghilterra. Poi avviero' le pratiche per cambiarlo anche per la legge italiana (che ovviamente, che ve lo dico a fare, e' piu' lunga).

So che in Italia non si usa, ma magari i tempi stanno cambiando anche da noi?

Buona serata!

Fede

73 Risposte

• Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici di prendere entrambi i cognomi o prendere solo il suo!? Comunque io non sono d'accordo... Tanti anni di lotta al l'uguaglianza e poi io devo acquistare il suo cognome? E lui? Perché la donna deve essere fiera di acquistare il cognome del suo uomo e a lui non passa per l'anticamera del cervello di acquistare quello della sua donna? Se sono due persone che si uniscono allora si dovrebbero unire entrambi i cognomi... Io sono per dare ai figli tutti e due i cognomi come si fa in sud America quindi non accetterei mai di mettere il mio in secondo piano sarebbe come rinnegare tutto ciò che c'è dietro. Scusa se ho rovinato il tuo pensiero romantico ma per me viene prima l'individualità del singolo e poi la coppia. Non è egoismo o non amore, ma semplicemente non amo, nei rapporti in generale, chi si annulla totalmente a favore dell'altro. Ci saranno sempre delle rinunce da fare stando insieme ma non devono essere solo da una parte... Mi sono dilungata, scusami, non prenderla come un offesa, alla fine ognuna ha il proprio pensiero, poi se te ci tieni vuol dire che per te questa cosa ha un forte valore Smiley smile
    • Rispondi
  • Chicca
    Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma l'indipendenza di noi donne, la nostra forza e tutto quello che e' stato guadagnato in questi anni non e' messo in pericolo dal cambio del cognome. Non significa che io diventi la sua ombra. Ho la mia indipendenza, personale ed economica, e me la tengo Smiley smile

• Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che i tempi stanno cambiando a favore delle donne e dei nostri diritti... Io sposo un americano, anchelà è abbastanza normale prendere il cognome del marito ma io ho già detto che non lo farò! Orgogliosa delle mie origini.
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso come te! Mi piace l'idea che la gente mi chiami signora... con il cognome di mio marito, ma quando firmo voglio farlo con il Mio cognome!
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Abituale Maggio 2017 Trapani
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, per altro i miei genitori hanno deciso di darmi il doppio cognome, quello di mamma e quello di papà., quindi lo tengo doppiamente stretto e sono orgogliosissima del mio cognome.Le donne non dovrebbero permettere agli uomini di continuare le loro sterili campagne maschiliste. Rilevare il cognome del marito, oggi, sfiora il ridicolo.Comunque contenta tu!!!
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi perfettamente d'accordo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio, ma assolutamente NO!Io ho il mio cognome e me lo tengo stretto.Anni di lotte buttati al vento.
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chicca, io lo prenderò diciamo "simbolicamente", come accade qui da noi... qui in italia in 8 anni la situazione è peggiorata... se ti metti a correre dietro alla burocrazia invecchi... mamma mia!!! Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione