Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chicca
Sposa Abituale Settembre 2015 Vercelli

Prenderete il cognome di vostro marito?

Chicca, il 6 Novembre 2015 alle 00:38

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 73

Ciao a tutte! Curiosita': quante di voi pensano di prendere, o hanno preso, il cognome del marito? O di tenerli entrambe? Io abito in UK da quasi 8 anni e ormai mi sto 'inglesizzando', quindi per me e' normale pensare che si prenda il cognome del marito. Ci tengo proprio! Noi ci siamo sposati quasi...

Ciao a tutte!

Curiosita': quante di voi pensano di prendere, o hanno preso, il cognome del marito? O di tenerli entrambe? Io abito in UK da quasi 8 anni e ormai mi sto 'inglesizzando', quindi per me e' normale pensare che si prenda il cognome del marito. Ci tengo proprio!

Noi ci siamo sposati quasi due mesi fa, e questo fine settimana rientro a casa in Italia a recuperare varie copie del certificato di matrimonio, cosi' da settimana prossima posso iniziare a richiedere che il mio cognome venga cambiato (banca, lavoro, dottore, etc...) in Inghilterra. Poi avviero' le pratiche per cambiarlo anche per la legge italiana (che ovviamente, che ve lo dico a fare, e' piu' lunga).

So che in Italia non si usa, ma magari i tempi stanno cambiando anche da noi?

Buona serata!

Fede

73 Risposte

• Chiara
    Super Sposa Febbraio 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fiera del mio cognome! al massimo, se un domani dovessero esserci dei bambini, per comoditá a scuola potrei decidere di presentarmi come "Signora X", usando il cognome del mio futuro marito. il mio cognome è la mia storia, e voglio mantenerlo.
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia non si usa più qui.... Io onestamente nemmeno lo voglio!!! Io ho il mio cognome e ne vado fiera e lui il suo....
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se ne avessi la possibilità non lo farei mai e poi mai!!! Ci tengo al mio cognome e alla mia indipendenza! Anzi mi sto informando per il secondo cognome per i nostri futuri figli visto che ora anche in Italia è possibile farlo!
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Dicembre 2015 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è la stessa cosa, tant'è che adesso lavoriamo insieme e spesso si presenta lui con il mio cognome ahahahahahahaha
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Dicembre 2015 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, in italia per cambiare o aggiungere un cognome necessità fare un iter burocratico giustificato. Io darei il cognome della madre anche ai figli , figurati.....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per una volta tanto siamo noi ad essere avanti rispetto agli altri!!! Ma che storia è che una deve prendere il cognome il marito?? Perché non prende lui il mio??
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No I tempi purtroppo qui nn cambiano mai
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vedo l'utilità... Anzi... Io ci tengo a tenere il mio... In Italia é una cosa molto antica che la moglie prendeva il cognome del marito( sig.ra Tizia in Tizio). A me non piace...anzi
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Giugno 2016 Modena
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io terrò il mio Smiley winking e ci tengo Smiley smile
    • Rispondi
  • Sarah
    Super Sposa Aprile 2016 Genova
    Sarah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no...io dopo sposata terrò il mio cognome e non affiancherò nemmeno quello di mio marito.Il mio cognome è la mia storia...
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    IO non lo cambierei..nel.mio lavoro (libera professionista) sono riconosciuta col mio cognome, ci ho messo diversi anni ad acquisire un po' di credibilità ed affidabilità, cambiando cognome dovrei ricominciare tutto da capo..In ogni caso lo affiancherei al mio. Mio fm è un in più della mia vita, non altro. Cambiarlo vuoldire cancellare il prima..iimpossibile per me..
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con caterina...non è usanza in italia,diciamo che non è ancora concepita come usanza...io sarò una savi in tormen...ma non rinuncero' mai al cognome della mia famiglia...anche perché siamo due figlie femmine,quindi le ultime con quel cognome. ..
    • Rispondi
  • Zori
    Sposa Master Giugno 2016 Bergamo
    Zori ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che è solo IN ITALIA che la donna nn prende il cognome del marito!!!!!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Affiancarlo potrei, ma nn ne ho la necessità. Il mio cognome è la storia con la quale sono arrivata al matrimonio, aggiungerei ma nn toglierei. Rispetto mio marito, ma anche la mia famiglia! Nn credo lo farei mai. Baci
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie e altrettanto!

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2018 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai ragione ognuno fa come si sente...io x esempio non me la sentirei ma visto che x te è importante fallo a lui farà molto piacere sicuramente.. Smiley smile cmq sia ti faccio tantissimi auguri un abbraccio Smiley smile
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2018 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tempo al mio cognome...mio padre non c'è più almeno gli rendo onore addirittura il mio fm vuole mettere il suo nome al nostro futuro figlio e quasi gli dispiace che non si chiami come il mio Smiley xd xk anche se non lo ha conosciuto lo stima tanto e visto che mio fratello non se ne parla di sposarsi! Smiley smile ! Cmq è importante tenere il proprio cognome a prescindere dal fatto che la buracrazia è una seccatura...rappresenta una generazione di cui fai parte sarebbe come annullare una parte di te! Al massimo li terrei entrambi..
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma dai questa non la sapevo! Vedi si impara sempre qualcosa Smiley smile

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma sono una percentuale davvero bassa... Ho sentito anche di mariti che prendono il cognome della moglie dopo il matrimonio...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, se proprio devi cambiarlo, onora la tua mamma.O fai cambiare il suo cognome .Capisco che nei paesi anglosassoni, come in quelli dell'est ci sia questa usanza retrograda, ma io non mi adeguerei. Che mi guardino pure male, non avrei alcun problema.
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io sono anche del parere che bisognerebbe mettere d'obbligo alla nascita anche il cognome della madre perché di genitori ne ho due e alla fine è la donna che partorisce e non le viene riconosciuto niente. Io a un mio ipotetico figlio o figlia non lo metterò per comodità perché avrebbe un nome e cognome davvero troppo lungo, ma secondo me si dovrebbe fare come si fa in Spagna o nei paesi Sud-Americani che si usa il primo cognome del padre e il primo della madre per i figli! Per carità è sempre quello patriarcale che verrà utilizzato, ma almeno è uno per uno!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono già cambiati e per una volta in meglio! Almeno su questo non torniamo indietro Smiley winking io ho richiesto al mio fm il doppio cognome per i nostri futuri figli figuriamoci se desidero prendere il suo cognome al posto del mio, giammai! Puoi essere indipendente anche con il cognome del marito eh non cambia il carattere una pratica burocratica ma secondo la mia opinione è una cosa da non invidiare assolutamente ai paesi anglosassoni, una pratica antica e sessista che sarebbe ora di abolire in ogni dove! Smiley tongue
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo con quello che dici tu, sottoscrivo ogni singola parola!! Il nostro cognome rappresenta le nostre origini, le nostre radici ed io ne vado molto orgogliosa...
    • Rispondi
  • Dafne
    Sposa Saggia Maggio 2017 Napoli
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me piace l'idea di mantenere il mio cognome..posso diventare la signora C... Ma resterò sempre Jessica M.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non vorrei esser presuntuosa... Ma credo di aver capito il perché ... Allora in bocca al lupo con la burocrazia italiana Smiley winking
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahah si so esattamente come funziona Smiley smile cosi' come loro ti gardano strana se non hai cambiato il cognome, in Italia ti guardano strana se lo cambi. E' questione di abitudine e cultura. Poi anche iin UK c'e' gente che per comodita' non lo cambia. per carita'!

• Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo dipenda da come la vedi. Certo se la chiave di lettura e' quella, verrebbe anche a me di dire di no. Ma io non la vedo assolutamente cosi'. (anzi, probabilmente lui riderebbe anche solo del concetto di me succube, visto che purtroppo per lui, i pantaloni in casa liporto io Smiley tongue) . Lo cambio perche' ci tengo io personalmente. E perche' per motivi legati al passato volevo gia' cambiare il cognome e prender quello di mia madre, cosa che poi non ho fatto.

• Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io abito in un paese anglosassone, ho sposato un italiano... Ci eravamo posti anche noi il problema, ma non ho voluto cambiare il cognome.. Anche perché lui ne ha due e un po difficili, il mio invece è semplice e comprensibile... Tornati da l viaggio di nozze mi chiedevano quale fosse il mio cognome e dicevo che era sempre lo stesso, ci rimanevano male.. Dovevo spiegare che da noi non si cambia! A volte dobbiamo chiamare e lasciare i nostri nominarmtivi dicendo che siamo sposati e automaticamente mettono lo stesso cognome, dobbiamo dire che i cognomi sono diversi, la persona dall'altra parte della cornetta ci mete un pò a capire hahahs
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2016 Torino
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma allora perché prendere il suo cognome? io la vedo come una cosa da persone succubi, come un volersi mettere da parte perché inferiori, e di conseguenza renderlo sicuro di essere superiore in quanto uomo
    • Rispondi
  • Chicca
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Prendere il suo. No tranquilla, se esponi il tuo pensiero senza offendere non me la prendo mica. Come dici, ognuna la vede a modo suo. Io mi sento molto indipendente. Sono andata a vivere da sola all'estero, mi sono costruita da sola con tanti sacrifici. Ora che ho lui nella mia vita non ho bisogno del cognome per ricordarmi della mia indipendenza. In piu'...per motivi personali, volevo gia' prendere il cognome di mia mamma anni fa ma poi non l'ho mai fatto...e questo e' il momento giusto. Smiley smile

• Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortunatamente in Italia non si usa! Io sono figlia di mio padre no di mio marito e sono orgogliosissima del mio cognome! Avrei voluto darlo anche ai nostri figli in futuro, ma avendo già in mente il doppio nome diventerebbe troppo lungo e poi già il mio cognome è lungo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione