Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Preparare bimba a stare senza di noi per ricovero in ospedale

Laura, il 24 Marzo 2023 alle 10:15 Pubblicato in Future mamme 0 13
Ciao ragazze, avrei bisogno di un vostro consiglio... abbiamo una bimba di 3 anni e non siamo MAI stati di notte senza di lei. Io sono al 9 mese di gravidanza, viviamo all'estero e lei ha più confidenza con la mia famiglia in Italia che con quella di mio marito che è qui (anche se in un'altra città). Vorremmo lasciare la bimba una notte da sola per prepararla a quando andremo noi in ospedale per la nascita (lei non potrà andare perché non fanno accedere i minori di 12 anni). I miei verranno a ridosso della dpp quindi non possiamo fare questa "prova" con loro, mio marito allora lo ha detto a sua sorella, verrà qui con il fidanzato domani. Noi avevamo pensato di andare in hotel e tornare la mattina, però non stiamo trovando nulla (prezzi esorbitanti)... quindi pensavamo di fare addormentare la bimba con gli zii e noi tornare verso le 23-24... però se si sveglierà di notte (anche se ultimamente non lo sta facendo) troverà noi anziché gli zii, loro torneranno a casa (non c'è spazio per dormire tutti qui). Che ne pensate? Ha senso fare questa "prova" se io e mio marito non possiamo stare fuori tutta la notte, visto che se dovesse svegliarsi dopo le 24 troverà noi?

13 Risposte

Ultime attività da Laura, il 27 Marzo 2023 alle 11:21
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, ringraziandovi per i consigli ne approfitto per aggiornarvi. Specifico che nel nostro caso si tratta anche di far familiarizzare un po' di più la bimba con la famiglia di mio marito, perché appunto li frequentiamo pochissimo, vista la distanza e il fatto che non sono molto disponibili (praticamente vedo di più mio fratello che vive in Italia).
    Alla fine visto che mio marito aveva già detto alla sorella di venire sono venuti lo stesso nel tardo pomeriggio. Noi ne abbiamo approfittato per andare a cena fuori da soli (l'ultima volta era stata 3 anni fa 😨), siamo tornati alle 22 e la bimba dormiva già. Di notte non si è svegliata, di mattina quando si è svegliata ha chiesto degli zii e ci è rimasta male quando le abbiamo detto che erano tornati a casa. Quindi direi che è andata bene, ora siamo più tranquilli. Non so se riusciremo a vederci ancora prima del parto, magari dico a mio marito di fare spesso videochiamate con loro.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me più che fare prove è meglio che la tua bimba conosca e abbia familiarità con la persona con cui starà quella sera/notte, in modo che sia per lei un viso familiare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre, eviterei di fare prove che la potrebbero destabilizzare di più, puoi cercare di spiegarglielo anche con l’aiuto di un libricino come dice Pala ma concordo con Simona quando dice che siamo noi molto spesso a farci tanti problemi perché i bimbi si adattano facilmente. Noi abbiamo lasciato mia figlia a dormire da mia mamma per 5-6 notti in tutto in 4 anni, la prima volta per due notti quando mi hanno dovuto ricoverare per un intervento ed è andata benissimo, vedrai che troverete una quadra 🍀
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Agosto 2019 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo con tutto quello che ha scritto Simona.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo preparato mio figlio (2 anni) anticipandogli quello che sarebbe successo. Alla fine è stato 2 notti senza noi genitori, perché sono andata via di notte e ho partorito la notte seguente, ed è andata molto molto bene anche se aveva fatto solo una nottata senza me è solo con il papà.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io eviterei di fare prove. Nel nostro caso io sono stata ricoverata martedì e la sorella è nata la notte tra mercoledì e giovedì, ho chiamato mio marito intorno alle 4 di mattina e mio figlio dormiva, al suo risveglio ha trovato mia mamma ma già per le 9 mio marito era a casa e l’ha accompagnato lui all’asilo. Diciamo più io ho sentito molto la sua mancanza.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora che ricordo questa cosa di passare una notte fuori casa prima della nascita l'avevo letta in un libro
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli. ora ne parlo con mio marito,magari facciamo venire la sorella solo di pomeriggio per qualche ora giusto per renderla un viso più "familiare"... il fatto è che non ha molti contatti con la famiglia di mio marito, giusto per quello.
    Abbiamo una babysitter che ci piace molto e che piace molto alla bimba, però purtroppo è disponibile solo di mattina, di notte non potrebbe fermarsi.
    Poi come dite non posso sapere in che momento del giorno andrò in ospedale, spero di non dovermi assentare tanto...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io eviterei di fare prove che la destabilizzerebbero ancora di più.

Quando è nata la mia bimba, mio figlio "grande" aveva appena compiuto i 3 anni e non era mai stato di notte senza di noi.
    La notte che ho partorito io e mio marito siamo andati in ospedale e la mattina mio figlio si è svegliato e non ci ha trovati ma c'era solo la nonna. Lei gli ha spiegato che la sorellina era nata e che noi eravamo in ospedale con lei.

Anche mia mamma abita lontana quindi lui la vede solo ogni tanto ma non è stato un problema, lei era venuta qualche giorno prima in modo che lui si abituasse alla sua presenza, a vederla in casa che preparava il pranzo, lo andavamo a prendere assieme da scuola, etc.

Noi avevamo letto il libro di Mattia che ha un fratellino, è stato perfetto perchè anche lì Mattia dorme con i nonni mentre nasce il fratellino. Lo leggevamo spesso la sera io e lui e gli facevo notare tutte le somiglianze tra lui e Mattia, questo lo ha aiutato a capire cosa sarebbe successo.

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2017 Varese
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me preoccupa molto questa cosa 😞🥺la mia bimba nemmeno con mio marito si addormenta (è capitato un paio di volte ed ha pianto a lungo).. spero solo che nel frattempo “cresca” e vada un po’ meglio la cosa
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura...no non ha senso fare una prova così ...secondo me è solo peggio...Mio figlio non era mai stato senza di noi di notte...Aveva 2 anni, quando è nata la sorella, io l'ho fatto cenare e poi ho chiamato la mia amica che lo avrebbe guardato insieme al fidanzato...Lo abbiamo salutato con mio marito e gli abbiamo detto che andavamo a prendere la sorellina.... lui è rimasto con la nostra amica, ci ha messo un po' a dormire, poi si è svegliato ed è stata dura riaddormentarlo, ma ci sono riusciti e alle 4 mio marito è rientrato..alle 6 si è svegliato e il papà lo ha coccolato...Poi lo ha portato al nido. Io sono rientrata con la sorellina poco prima che lui tornasse dal nido...Non ha avuto problemi... Io al tuo posto eviterei prove...perché secondo me è peggio sapere
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Agosto 2019 Messina
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non ha molto senso una prova di qualcosa di diverso. Non dovrà restare con questi zii ma con i nonni.
    E poi è inutile fare prove, fai conto che la prova sia la sera del parto. C'è sempre una prima volta e magari non sarà il massimo o magari si, ma sarà per poco e sarà con persone che la amano.
    Diversamente se dovesse andare spesso a dormire da nonni o zii capirei il volere "abituarla " graduatamente, ma penso di aver capito che sarà un'unica volta sempre che il parto avvenga di notte. Magari sarà tutto di giorno e non ci sarà il problema, te lo auguro. 😘🍀🤞🏻
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me a volte siamo più noi a farci problemi xk i bambini si adattano velocemente a tutto. Ti parlo della mia esperienza : a settembre ero incinta di appena 6 mesi e mi hanno dovuto ricoverare x rischio parto pretermine da un momento all'altro. Sono stata quasi 10 giorni in ospedale da sola, mentre mio marito ha chiesto dei permessi al lavoro x poter stare con la nostra prima bimba. Poi è venuta mia madre a dare una mano (noi siamo soli pure xk i nostri familiari vivono in un'altra regione a 1200km di distanza). X il parto idem. Ho fatto venire i miei quando ero a 36 settimane proprio x non rischiare la stessa situazione di settembre. Dopo una settimana che sono arrivati loro ho partorito e mio marito è stato con me durante il parto e qualche ora dopo. Nostra figlia è stata tranquilla xk da quando sono stata ricoverata a settembre ho iniziato a prepararla dicendole che la mamma sarebbe dovuta andare di nuovo in ospedale appena la sorellina avrebbe deciso di nascere. E questa cosa gliel'ho ripetuta spesso, soprattutto dalle 35 settimane. Le ho spiegato che sarei stata qualche giorno in ospedale e poi sarei tornata con la sorellina, che lei sarebbe rimasta con il papà o con i nonni e che doveva fare la brava, ecc ecc... Secondo me spiegandole la situazione capirà, basta dirle che quando arriverà il momento la mamma e il papà andranno in ospedale mentre lei dovrà stare con i nonni o gli zii, ma che poi tornerete a casa e starete tutti insieme (sottolinea tanto questo aspetto) 😉😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione