Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Nelli
Sposa Abituale Agosto 2022 Crotone

Preparativi a rilento

Nelli, il 14 Giugno 2022 alle 22:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buonasera. Mancano ormai meno di 60 giorni e inizio a farmi prendere d'ansia soprattutto perché non sto ancora lavorando ne sulla cerimonia ne tanto meno sugli allestimenti.
Per x motivi ho dovuto prendere e pagare extra la wedding planner che inizialmente era inclusa nel ristorante perché hanno smesso di lavorare insieme e io non avrei avuto nessuno a cordinarmi rito civile in struttura e cena visto che non sono intenzionati ad assumere. Ci ha fatto un prezzo di favore per l'inconveniente ed è davvero bravissima. Due mesetti fa abbiamo parlato di addobbi e fiori ma solo in via ipotetica senza confermare il fioraio perché volevo un preventivo. Ora sto in ansia perché non sono il tipo che chiede o si impone ma dovrei dare conferma delle camere all'hotel, avere la certezza quantomeno di avere un fioraio ma ancora nulla? E sono tutte cose di cui si è presa carico lei. Voi avete già scelto tutto organizzato queste cose nel dettaglio o avete solo bloccato i fornitori? Mi viene sempre l'ansia si sia dimenticata di noi soprattutto perché non le ho ancora potuto dare l'acconto che vuole alla cena di prova.

25 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 15 Giugno 2022 alle 15:11
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ed è giusto così Smiley winking

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione e sicuramente torneremo a sollecitare fiorista e wp se la situazione non cambierà nelle prossime settimane. Anche perchè dal nuovo preventivo del catering dipende quanto potremo investire dalla fiorista. Abbiamo un certo budget oltre il quale non vogliamo andare, con tutto che i miei genitori ci hanno aiutati, ma non hanno loro e non abbiamo noi di certo fondi illimitati, oltre un tot non possiamo nè vogliamo andare.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E il tuo fm ha ragione! I servizi funzionano così: mi offri il servizio, per cui vuoi essere pagato, in maniera degna, altrimenti non ti pago. La questione è: non me ne frega niente se la data è fermata, io ho il diritto di avere un minimo di preventivo, almeno a sboccio, dei vari servizi, per potermi fare due conti per tempo su ciò che posso permettermi e cosa non posso permettermi. Molti fornitori non capiscono che non abbiamo tutte a dietro mammina e papino che sganciano soldi e quindi possiamo permetterci di sposarci con 30mila euro. Le persone fanno anche sacrifici per riuscire a sposarsi con un minimo di festa. A noi fortuna il preventivo ce l'aveva mandato quindi poi ci ho lavorato su per cercare di venire incontro alla fiorista e non spendere una follia. Capisco che hanno i prezzi triplicati, che si fa fatica a trovare merce, capisco che hanno mille matrimoni e impegni, ma è il tuo lavoro e il tempo lo trovi.

    Insisti e dai una scadenza alla wp! Le dici che se entro tot non ti fa avere un preventivo, ti arrangi e cerchi da sola qualcuno.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io mi chiedo spesso se sono io che mi ansio per nulla e anche io posso solo raccontare e sfogarmi qui, dove ci sono persone che possono comprendere e dare un aiuto, un consiglio, anche solo una rassicurazione. E capisco bene la tua ansia! Il mio unico consiglio, che do' a me stessa, è di cercare di pensare che sono professionisti e sanno cosa fanno, conoscono i tempi e tutto. E ogni tot, una volta a settimana? una volta ogni due settimane? mandare un messaggino di ricordo che manca sapere questo e quello di preventivo. Odio essere assillante, che poi mi sento pure, stupidamente probabilmente, in colpa per rompere le scatole.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma anche noi insisitiamo per avere questi due preventivi mancanti semplicemente perchè vorremmo avere idea della spesa totale per capire se va bene o se su qualcosa dobbiamo tagliare un poco, fare scelte più economiche, perchè a spanne l'idea almeno del catering e location e servizi lo abbiamo, ma per allestimenti chiesti alla fiorista zero proprio, potrebbe chiederci 500 euro come 3.000 e non vorrei saperlo il mese prima... Ho anche bisogno di capire dalla fiorista se mi trova delle felci particolari, se gli altri due tipi di fiori mi assicura ci siano, probabilmente mi dovrà fornire i fiori anche per la torta e l'acconciatura... Che stress Smiley atonished

    E poi avendoli, confermandoli se non in toto ma per la maggior parte, possiamo dare l'acconto ed essere sicuri di avere ferma la data, anche se ci assicurano che è già nostra.
    La wedding planner ci ha fatto mandare dal suo contabile la fattura per l'acconto per l'affitto della location e noi glielo avremmo pagato pure il giorno dopo, ma il mio fm dice che finchè non ci manda almeno il nuovo preventivo (e possibilmente anche il contratto) non vuole - giustamente direi - versare nulla.

    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Antonella, ma non era riferito a te, figurati..

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque non so a chi ti riferisci del fioraio due anni prima, forse hai letto male 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si due anni prima è eccessivo.. Io ho iniziato a bloccare fioraio e musica ecc un pó dopo la aver fissato la location e la chiesa.. Più o meno 9 mesi prima... A settembre mi sposo e mi sembra ho iniziato verso gennaio dopo le vacanza natalizie... Poi ognuno si regola ma alla fine ho fatto bene perché poi da marzo in poi tutti i prezzi sono aumentati e te li dico x certo, dal fioraio alla parrucchiera
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo bloccato tutto però ad esempio la fiorista è diventata un po' latitante. L'avevamo confermata e a inizi marzo ci aveva detto che si era segnata la data e che a fine maggio ci avrebbe inviato preventivo per versare la caparra.

    Sparita, la ricontatto a fine maggio e vado da lei, spiegandole che per questioni economiche dovevamo un attimo tagliare costi e fare cambiamenti. Mi dice "sì guarda tempo qualche giorno e ti rifaccio preventivo poi ti do iban per versare quello che volete tanto non preoccupatevi che la data è segnata bla bla

    Sparita di nuovo! Abbiamo tempo però avremmo voluto darle già qualche soldo perché se continua così ci ritroviamo a dover saldare tutto insieme.

    • Rispondi
  • Nelli
    Sposa Abituale Agosto 2022 Crotone
    Nelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono esattamente come te caratterialmente e ti capisco benissimo. Per questo prima ho chiesto consiglio qui, non so mai se sono paranoie tutte mie o leggittime 😔 Il punto è che mi sposo l'undici agosto proprio nel mezzo dell'alta stagione e se almeno avessi i fornitori tutti bloccati... Sto pure organizzando tutto a distanza...
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Giugno 2022 Potenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io avevo chiesto il preventivo al fioraio a marzo ( mi sposo a giugno ) e mi aveva detto di tornare più avanti perché i prezzi non sarebbero stati validi perché molto variabili nel breve. Morale ci sono tornata a meno di un mese dal matrimonio...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente chiamala e fate il punto della situazione, l'hai assunta per quello per cui puoi chiamarla quando vuoi e lei deve fare le cose che avete pattuito
    • Rispondi
  • Elly
    Sposa Saggia Luglio 2022 Catania
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per me è assurdo bloccare un fioraio 2anni prima e pretendere da questo un preventivo. Ma non è questo il caso....per cui chiama la WP e confrontati con lei, poi se è del mestiere tranquilla che ha già tutte le soluzioni in mano, come sempre è solo questione di soldi!

    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se hai queste paure puoi tranquillamente contattare la Wedding Planner, è pagata apposta per dare supporto agli sposi 🤗
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami cara ma perché non prendi in mano tu la situazione e insisti con questa ragazza per avere tutte queste risposte?? Assila di chiamate e messaggi! Sinceramente a 60 giorni dal matrimonio non avere nemmeno deciso e bloccato soprattutto il fioraio é assurdo soprattutto che paghi qualcuno per farlo! Io mi sposo il 5 settembre ma ho bloccato e scelto il fioraio, le musiche varie, le bomboniere, gli allestimenti, il menù, l animazione, colori ecc. Effettivamente ancora mi manca l hotel per gli ospiti che verranno da fuori ma lo farò fine mese quando avrò già più sicurezza del numero di camera di cui ho bisogno.
    Ovviamente sia con fioraio, animazione, allestimenti dobbiamo risentirci quando sarà vicino la data per stabilire i dettagli e confermare le scelte.
    Comunque sicuramente la wedding Che hai scelto visto che è il suo mestiere saprà come muoversi quindi stai pure calma ma qualche chiamata in più falla per sicurezza.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione con la wedding planner della location e la fiorista con cui collabora. Mi mancano ancora 3 mesi e mezzo, mi sposo a inizio ottobre e c'è agosto di mezzo che non penso si possa contare come mese lavorativo almeno per buona parte, ma ancora non abbiamo il preventivo della fiorista e la sua risposta se ci trova delle cose che le abbiamo chiesto. Non abbiamo il nuovo preventivo per costo aggiornato del catering e il menù definitivo (tutte cose già scelte). Ho sollecitato la fiorista che dice di non farmi problemi e di contattarla perché ora è nel pieno dei matrimoni. Abbiamo sollecitato la wp dicendole delle nostre ansie di volere almeno il preventivo nuovo di tutti i servizi accordati per location e catering (compreso il tenerci le 5 stanze del castello) e ci ha risposto di stare tranquilli che c'è ancora tempo e che si fa tutto. Ora, saranno magari piene di lavoro con gli altri matrimoni, però se ci penso mi viene il nervoso e mi sento demoralizzata perché è come se non mi sentissi considerata e volevo evitare di fare le corse a settembre, quando probabilmente si ricorderanno di noi e non solo di altri sposi, a definire dettagli che potremmo fare con calma in questi mesi prima. Sicuro loro sapranno che in un mese prima si riesce a fare tutto, speriamo, io di carattere sono un po' ansiosa e fatico a delegare se l'accordo è solo a voce 😔
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di chiamarla tranquillamente e di far presente le tue paure. Nel pacchetto è compreso anche calmare le ansie delle spose 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la fiorista l'abbiamo bloccata ancora un anno e mezzo prima facendoci fare un preventivo... sono andata poi a inizio maggio (quindi un paio di mesi prima) a rivedere e definire il tutto nei minimi dettagli
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non devi avere “paura di disturbare”… è il tuo matrimonio, sei la sua cliente e devi sentirti libera di chiamarla per qualsiasi cosa. Magari è presa perché giustamente è in piena stagione, ma tu chiamala e fatti sentire, tanto più se hai delle urgenze di questo tipo.
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io già fatto tutto,manca solo da pagare😅non farti prendere dal panico non serve a nulla e peggiori solo la tua situazione fisica e mentale..respira e sorridi..fatti una tabella dalle cose più importanti e complicate a quelle meno complicate..io ho fatto così ed è stato facilissimo..tra un intoppo e un'altro non per causa mia ma,ci sono riuscita..
    • Rispondi
  • Nelli
    Sposa Abituale Agosto 2022 Crotone
    Nelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho pensato anche a questa cosa che magari essendo ormai pratica fa tutto all'ultimo. Anche perché i matrimoni che fa sono veramente belli l'unica cosa che ad esempio devo dare conferma all'hotel per delle camere sospese in questi giorni e nulla, doveva mandarmi i preventivi e nulla. Capisco la scelta delle varie cose specifiche ma non ho proprio un fioraio. Non vorrei che nella ressa di matrimoni post pandemia si siano tutti caricati troppo
    • Rispondi
  • Nelli
    Sposa Abituale Agosto 2022 Crotone
    Nelli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che la wedding dovrebbe mettermi in contatto con lui. Perché insieme fanno cose spettacolari e volevo un preventivo proprio da lui. Non so se aspettare o impormi un po' con lei visto che mi aveva detto mi avrebbeandato delle cose da scegliere così che potesse fare il preventivo e tutto...
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io le parlerei molto tranquillamente dicendole che pensi che ormai sia ora di definire quel che manca. A me è successa una cosa simile, nel nostro caso la wp della location ci ha fatto scegliere quasi tutto all’ultimo, ma è perché comunque loro hanno i loro fornitori di fiducia e quindi gli basta poco per organizzare. Però se le parli di sicuro trova un momento per sedersi con voi e definire tutto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Nelli…calma e sangue freddo! Chiama la wedding planner e parlane con lei..se è pagata dovrá pur servire a qualcosa! Se vedi che è imcompetente chiama direttamente il fioraio o i fornitori per i quali ti senti ancora in dubbio! Io dal fiorario ci sono andata 2 volte e devo ancora confermare alcune cose…l’ansia passa affrontando le cose! Forza! Se hai bisogno di supporto siamo qua!😉
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io mi sposo a metà luglio e con il fioraio ho fatto un po' di corsa perchè ho fatto fatica a trovare una persona che mi sembrasse davvero appassionata e capace. Alla fine per fortuna ci sono riuscita e l'ho fermato qualche settimana fa! Adesso stiamo decidendo i fiori e andremo in location insieme a decidere bene come muoverci...Tutto ciò per dire che non sei in straritardo ma comunque sicuramente comincerei a fermare il fioraio che ti piace, se no poi rischi di dover fare all'ultimo con l'ansia!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione