Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposo Curioso Giugno 2021 Palermo

Preparazione documenti matrimonio

Francesco, il 9 Settembre 2019 alle 10:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Buongiorno a tutti ,

stamattina ho parlato con il parroco che il prossimo Giugno ci sposerà e mi ha chiesto se abbiamo iniziato l'iter della preparazione dei documenti.

Noi dobbiamo iniziare il corso di cresima e pre - matrimoniale, quindi credo che senza questi due, non si può preparare nulla giusto??

Stiamo andando in panico !

Grazie in anticipo

17 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 9 Settembre 2019 alle 21:32
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io devo fare ancora la cresima... So che per la cresima serve il certificato di battesimo, ma anche per il matrimonio se non erro. Quindi aspetta per i documenti
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente!
    • Rispondi
  • F
    Sposo Curioso Giugno 2021 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie !
    Ok ho capito che per:
    Certificati vari Preparazione documenti Se ne parla almeno a Gennaio per rientrare nei 6 mesi Intanto provvediamo ai corsi di cresima e pre-matrimoniale . Grazie 👍🏻👍🏻
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che i documenti hanno validità 180 giorni quindi prima di sei mesi non puoi far nulla a prescindere dal corso
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Torino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi è stato detto che l’unica cosa che si può fare prima dei 6 mesi dalla data del matrimonio è il corso prematrimoniale (che non ha scadenza). Nel tuo caso anche quello per la cresima. Tutti gli altri documenti hanno validità 180 giorni (quindi 6 mesi).. se li fai ora rischi che scadano e dovrai rifarli! Nel frattempo fai il corso prematrimoniale che dura circa 2 mesi! Così ti porti avanti
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io andrò oggi pomeriggio per iniziare tutto l’iter documentale con il prete...a 3 mesi dal matrimonio e dopo aver fatto il corso prematrimoniale terminato a marzo! Mi pare strano che ti abbia detto di farlo adesso dato che i documenti avranno solo 6 mesi di validità 🤔
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti anche a noi!! Smiley smile apparte il corso prematrimoniale e la cresima ( devo fare anche quella) che possiamo farli prima Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Simo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sposo a giugno e adesso,per quanto ho capito io, è troppo presto preparare i documenti. Hanno valore 6 mesi, quindi scadrebbero se li fai ora. A me in chiesa hanno detto di pensarci dai 6 mesi prima in poi
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sentite il vostro parroco se conosce qualche altro parroco che inizia il corso prima...così da fare le cose con più calma Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposo Curioso Giugno 2021 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Stiamo già cercando da un po una parrocchia per i corsi di cresima e pre-matrimoniale perché quella di nostra appartenenza non hanno ancora stabilito le date e forse ci hanno comunicato che inizieranno a Febbraio per durare un paio di mesi ma siamo troppo stretti con i tempi e sopratutto in quel periodo saremo presi dai preparativi.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai parlando con l ansia in persona, quindi anche io mi sono calmata appunto da ieri che ho parlato con il parroco,però chiamalo anche più volte se magari hai dubbi. Chiedigli semmai quando inizia il corso prematrimoniale e la cresima .cosi ti togli un peso! Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposo Curioso Giugno 2021 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille per la risposta molto chiara.

    Anche noi ci sposeremo a Giugno, esattamente giorno 6.


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Luglio 2021 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno! Anche noi ci sposiamo a giugno e ieri siamo andati a parlare con il parroco.
    A noi ha detto che iniziamo a fare tutto 6 mesi prima del matrimonio, non prima dei sei mesi...ti spiego cosa ha detto a noi. Io devo fare la cresima, mentre il mio compagno l ha già. Per la cresima mi devono far sapere bene quando iniziamo, ma sarà nei prossimi mesi e saranno circa 4/5 incontri.. il 17 ottobre iniziamo il corso prematrimoniale e anche quelli saranno all incirca 7 8 incontri...per la documentazione ci ha detto di andare nella nostra parrocchia dove abitiamo ( perché noi ci sposiamo in un altra chiesa) informare il prete che ci sposeremo in un altra chiesa. Poi ci dovrà fare il nulla osta.
    Sposandoci il 20 giugno 2020 possiamo iniziare a fare le pratiche i primo di gennaio. Dovremmo andare sempre nella nostra chiesa e richiedere al prete di fare le pubblicazioni ( quelle verranno fatte dalla chiesa di residenza) inoltre il prete della chiesa di residenza può scegliere se pensarci lui a fare tutti i fogli o può farli fare anche al parroco della chiesa dove ci sposiamo. Una volta passate le due settimane delle pubblicazioni in chiesa ci rilasciano il foglio delle pubblicazioni dove poi dovremmo andare al comune. In comune verrà richiesto l atto di nascita di entrambi.Riguardo certificato di battesimo e cresima ci pensi tu, ad alcuni ci pensa il parroco..basta che chiamate la parrocchia dove siete stati battezzati e chiedete si vi inviano il certificato di battesimo. Attenzione però che anche quello ha validità sei mesi ( almeno a me hanno detto cosi) in quanto ho chiamato l altro giorno e mi hanno detto che me lo manderanno a 6 mesi dal matrimonio.Riguardo al corso prematrimoniale lo puoi fare anche senza cresima...io inizierò senza cresima e la prenderò appunto sicuramente dopo il corso. Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposo Curioso Giugno 2021 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    OK, grazie . Quanto prima allora richiederemo questi certificati.

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono, la scadenza dei 6 mesi è la promessa di matrimonio, ma prima di arrivare a quella avrai bisogno appunto di questo documenti e dei documenti che vi darà la chiesa, il corso prematrimoniale ecc.. Per questi non c'è problema
    • Rispondi
  • F
    Sposo Curioso Giugno 2021 Palermo
    Francesco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie!

    Se non sbaglio questi certificati hanno scadenza 6 mesi , ma saranno da presentare poi in curia giusto??

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete iniziare a procurarvi i vostri attestati di nascita, residenza ecc, così quando ve li chiederanno li avrete già..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione