Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Novella Settembre 2025 Ravenna

Prete disposito a sposarmi in spiaggia a Punta Marina???

Jessica, il 17 Ottobre 2021 alle 12:07 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 16
Salvato
Ciao, mi piacerebbe davvero tanto sposarmi con un rito religioso in spiaggia, ma sta diventando un vero problema riuscire a trovare un prete disposto a fare questa cerimonia.. qualcuna riesce a consigliarmi un prete disposto a sposarmi a Punta Marina???

Cerco prete

67%

41 voti

Cerco prete

33%

20 voti

16 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Ottobre 2021 alle 17:11
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, puoi trovare un parroco che celebri il rito ma sarebbe solo simbolico, dovrete andare il giorno prima (o giorni prima )a firmare in chiesa.

• Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Maggio 2022 Napoli
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, anche io avevo lo stesso problema. Purtroppo non lo possono fare. I registri non possono uscire fuori ne dal comune ne dalla chiesa. Inoltre per i preti la chiesa è un luogo consacrato

• Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica Smiley smile "Cerco prete" mi ha fatta molto ridere, ahaha!

Non sono sicura che il rito cattolico tradizionale possa essere celebrato in un luogo che non sia consacrato ( ma potrei sbagliare!). Io ti consiglierei di pensare ad un rito civile oppure un rito simbolico per la location che hai in mente, e magari sposarti in chiesa in un altro momento, se ne senti la necessità Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso anche io che sia così!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Genova ma mia suocera sta in un paesino in provincia di roma
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Novella Settembre 2025 Ravenna
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti di dove sei?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo l'unica alternativa è che fai un rito civile perché non penso che il prete venga a sposarti fuori dalla chiesa anche perché per fare il rito religioso bisogna essere in un luogo consacrato

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo in caso di emergenza può essere celebrato da chiunque....per l ovunque vale anche per i matrimoni....io ho già parlato.con il mio parroco che mi sposerà non appena avremo l annullamento di mio marito slittato causa covid.... infatti ora abbiamo fatto rito civile e mi sposerà sempre nel giardino di casa di mia suocera appunto per quello che ha detto papa francesco...poi ripeto ogni prete agisce a modo suo
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2021 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il battesimo non è un rito canonico, puó essere celebrato da qualsiasi cresimato e non necessariamente dal prete per questo in circostanze particolari puó essere fatto ovunque,
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Jessica parla con il tuo parroco o con quello della chiesa più vicina alla spiaggia...si può fare con le nuove linee guida di papa Francesco le varie messe possono essere celebrate in ogni luogo visto che Dio è presente ovunque....parlo con cognizione di causa visto che tre anni fa io ho fatto il battesimo di mio figlio nel giardino della villa di mia suocera....l unica postilla era che la messa e pubblica quindi poteva venire chiunque...e che doveva dirlo il giorno prima dal pulpito in chiesa che la messa si sarebbe tenuta da noi poi chi voleva partecipare poteva.....e non è stato l unica....consiglio vivissimo parla di ciò con il parroco
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2022 Teramo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia il parroco il problema, quanto il fatto che vogliate fare un rito canonico in un luogo non consacrato come la spiaggia. Generalmente i parroci non consentono questa modalità e si rimettono alla volontà del Vescovo. Occorrono motivazioni valide per celebrare il rito canonico fuori dalle mura di una chiesa o simile.. figuriamoci in spiaggia.. purtroppo non siamo in America😓😓😓.
    Ti consiglio di metterti in contatto con il parroco e, attraverso lui, con il Vescovo che ascoltate le vostre ragioni, potrebbe con difficoltà concedervi questa possibilità. Francamente la vedo molto dura! Però spero per te che vada tutto come speri! 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci vuole la dispensa del vescovo per sposarsi fuori da luoghi consacrati, ma di solito la danno solo in caso di pericolo di vita o infermità. L'unica sarebbe trovare una chiesa sul mare o una chiesa all'aperto (ma sono rare), altrimenti fai il rito civile.
    • Rispondi
  • Faby
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Faby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo un rito civile oppure una benedizione possono essere celebrati in spiaggia, il rito cattolico come ti hanno già detto può avere una funzione valida solo in posti consacrati, anche a me sarebbe piaciuto celebrare il rito in spiaggia ma non è possibile quindi mi sposerò in chiesa come per me è giusto che sia (ovviamente perché sono credente e ci tengo tantissimo) mi auguro che trovi la giusta soluzione per te☺️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposo VIP Agosto 2021 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’unico modo per sposarsi in spiaggia è con il matrimonio in comune… non so se a punta c’è una chiesa vicino al mare, eventualmente quella sarebbe una eventuale soluzione
    • Rispondi
  • V
    Sposo Preciso Dicembre 2021 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che tu possa farlo, il rito religioso cattolico si puó fare solo in luogo consacrato. Al massimo potrebbe impartirvi una benedizione come si fa a volte per gli anniversari
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Jessica, da quello che so io, il rito religioso si può fare solo in un luogo consacrato.
    Non credo sia fattibile, ma prova a chiedere alla curia
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione