Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno

Preti fastidiosi e dove trovarli 😆

Sposaottobre, il 9 Giugno 2021 alle 21:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 23
Ma solo io ho un prete così fastidioso?

Stiamo andando avanti e indietro per una carta che lui richiede ovvero il certificato di stato libero ecclesiastico ,poiché mio FM dimora in Svizzera ..mia suocera è andata dal suo parroco 2 volte e per bene 2 volte il mio parroco ha detto che non va bene,la prima volta doveva essere scritto come diceva lui ,ora se ne esce che gli ho presentato una fotocopia..cioè ,cosa si inventerà una terza volta ?sono stufa .. davvero.! Tra 15 giorni dobbiamo fare la promessa e manca ancora questa benedetta carta ..ma da quando sti preti sono diventati così fiscali ?!

23 Risposte

Ultime attività da Angela, il 11 Giugno 2021 alle 15:43
  • A
    Sposa Abituale Agosto 2021 Catanzaro
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale che questo certificato vada richiesto.
    Il motivo è scongiurare il fatto che un uomo o una donna risulti essere sposato in un'altra diocesi.

• Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Appunto tu parli di residenza in altra diocesi ..il mio FM non ha residenza all'estero ma qui
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il motivo è dovuto al fatto che, mentre dal punto di vista civile basta chiedere un certificato che attesti che non sei sposato (ed eventualmente se tu lo fossi stato per lo Stato italiano non fa differenza, puoi risposarti), dal punto di vista religioso potresti anche aver già contratto matrimonio altrove, con effetti non civili, e dunque essere già sposato (cosa che invece non è consentita dal punto di vista religioso, se ti sposi in chiesa). Quindi tutti coloro che hanno avuto residenza per più di un anno (mi pare) in altra diocesi rispetto a quella in cui ti sposi devono fare questa cosa. Il mio futuro marito abitava a 30 km da me, ma sposandosi a Roma ha dovuto fare questa cosa. Da quello che capisco non c'è una anagrafe di chi ha contratto matrimonio religioso.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che il certificato di stato libero ecclesiastico è richiesto per chi dopo i 16 anni di età non ha dimorato per almeno un anno nella diocesi dove si svolgerà il matrimonio.Non è il prete che è rompi in questo caso,è proprio una procedura obbligatoria,evidentemente c'è qualche errore formale se non te lo accetta.Al massimo fatti mettere per iscritto come deve essere presentato,così non avrà più niente da ridire e tua suocera non potrà sbagliare😉
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio FM risiede in Italia ..a prescindere non capisco il motivo di questo documento
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale la burocrazia è sempre una piaga, per noi la cosa peggiore sono gli uffici comunali. Però su alcuni certificati capisco l'essenzialità rispetto al fatto che si tratta di un sacramento, quindi ha un suo "status" molto serio non improvvisabile (cioè non ce lo possiamo gestire come più ci è comodo).
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No ma il mio era un modo per dire che veramente a volte i preti si soffermano su cose inutili

• Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto ma se la scelta fra fare il civile ed il religioso riguarda solo le questioni burocratiche sono la prima a dire che è meglio fare il civile.
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, bisognerebbe sapere come funziona con questi documenti, non sono esperta. Però davvero senza volerlo difendere a tutti i costi alcuni certificati in fotocopia non li accetterebbe nemmeno il comune, se non autenticati. Ti ricordo che quei certificati poi vanno in Curia, sarebbe peggio se ti facessero storie lì. A me li controllarono tutti, e nel caso di persone residenti altrove lo stato libero è molto importante.
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io guarda ..dopo aver tribulato così ..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si infatti poi non si devono stupire se le persone preferiscono fare il rito civile. Io ci stavo pensando

• Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io veramente alcuni non li capisco ..e menomale che Dio ci insegna ad accogliere tutti ..mio FM ha fatto la cresima in Svizzera nonostante li abbia solo il domicilio eppure il parroco è stato talmente gentile da fargli la cresima solo con due incontri..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda ti racconto la mia storia anche se si tratta di una banalità però è vero certi preti fanno arrabbiare. Dunque, ho chiamato il prete della parrocchia che ho sempre frequentato nel senso quella in cui sono andata a catechismo, fatto i sacramenti e pure il grest. Quindi non ero estranea. Ma il parroco mi ha detto di no perché non avevo la residenza in quel comune. Quindi mi tocca sposarmi nella chiesa del mio comune in cui però non ho nulla a che fare anche se il prete è gentile quindi va a compensare

• Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato di stato libero ecclesiastico è stato firmato a mano con timbro del suo parroco ,non ci trovo differenza tra la fotocopia e l'originale .. è comunque leggibile ..quindi non capisco perché fare tante storie
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semmai metti in contatto i due sacerdoti!
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, non so che tipo di documento sia, ma non credo sia un fatto personale (deve avere valenza per lui). Faccio un esempio: uno stato libero ecclesiastico è un documento fondamentale per permettere di potersi sposare (indica che non sei già sposato altrove), quindi come altri documenti per il matrimonio civile non può essere in fotocopia. Non so quale sia il vostro, sono certa comunque che risolverete.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo avuto problemi con il parroco...il nostro è 'scappato' in un altra parrocchia 😂😂😂 ti lascio immaginare il caos creato tra i vari preti 🙈
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La carta di cui parlo deve avere solo valenza per lui e non per lo stato ..trovo inconcepibile che per lui non vada bene la fotocopia
    • Rispondi
  • L
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci possono essere preti rompi e preti che non lo sono, non voglio stare a giudicare il tuo perché non ne ho idea. Di certo c'è che i documenti del matrimonio devono essere fatti alla perfezione, trattandosi di una cosa molto seria. Forse è semplicemente una persona precisa. Non sarà certamente il tuo caso, ma a volte gli sposi hanno idea che tutto sia a loro disposizione così come vogliono e tendono a farsi le regole da sé (quante ne ho lette su questo forum). Secondo me una volta capito cosa vi serve esattamente risolverete in un attimo, sono fiduciosa.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lasciamo perdere che per colpa del prete io e FM abbiamo litigato tantissimo 😂
    Per fortuna non ci sposerà lui, altrimenti avrei litigato pure durante la celebrazione drl matrimonio 😂😂😂
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia… Non deve essere bello 😵😞😩😩😩
    • Rispondi
  • S
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi già abbiamo la data per le pubblicazioni sia con lui che al comune ..ma manca questa carta ☹️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Mamma mia mi dispiace tanto! Speriamo che sia la volta buona dai… Anche noi abbiamo fatto un po’ fatica, però finalmente oggi sono riuscito a fissare per venerdì l’appuntamento, così che magari procede con le pubblicazioni poi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione