Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Naomi
Sposa Novella Giugno 2027 Chieti

prezzi fiori

Naomi, il 9 Settembre 2025 alle 14:10 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 13
Ciao, disturbo ancora su una domanda relativa ai costi 😅 è che proprio non capisco quand'è che dicono prezzi normali e quando stanno cercando di incularmi (scusate il termine). Quanto spendete di fiori?
A noi servirebbe allestimento fiori in un giardino, quindi con anche noleggio di sedie, fiori sui tavoli al ricevimento e per taglio torta, oltre ad allestimento confettata (non so se lo fanno). Ho il primo appuntamento da un fioraio domani. Quanto dovrei aspettarmi?

13 Risposte

Ultime attività da Anna, il 12 Settembre 2025 alle 21:17
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me per l’allestimento chiesa e l’esterno del palazzo di casa mia e casa del mio compagno hanno chiesto 2500€ ma tutto bianco e verde ,quindi rose bianche ,nebbiolina e un po di verde..
    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2025 Napoli
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi ! Guarda , noi abbiamo preso su Temu delle colonne per poggiare delle coppe di fiori sopra , e il tappeto .. comunque ti dico che tra queste sue coppe , della nebbiolina per la ringhiera ed il braccialetto per la damina , non abbiamo speso molto .. ci hanno chiesto 100 euro .. basta saperti muovere ..questo però per casa mia perché per casa del mio Fm se ne è occupata mia suocera
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla tipologia di fiori che vuoi, se sono di stagione o no e la quantità...per questo è difficile paragonare i prezzi
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che un prezzo onesto sia sotto i 2000…
    Oltre mi sembra esagerato a prescindere dai fiori
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Innanzitutto mi sembra strano che ti facciano un preventivo per i fiori con così tanto anticipo. Io mi sono sposata ad aprile 2024 e nessuno dei fiorai che ho contattato mi ha fatto preventivi prima di dicembre 2023. Detto ciò, il costo dei fiori è veramente variabile perché dipende dalla tipologia, dalla quantità ecc ecc. Noi abbiamo speso poco (600 euro) ma abbiamo fatto davvero il minimo indispensabile (4 composizioni grandi, 2 composizioni piccole, bouquet, cestino di petali per la damigella, coni riso). I centrotavola erano inclusi nel costo della location. Per quanto riguarda l'affitto delle sedie, se non avessimo voluto quelle disponibili già in location, avremmo dovuto affittarle per 5 euro l'una.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che dovresti aspettarti un po'! A noi solo per l'allestimento in chiesa hanno chiesto 2500
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto dai fiori che vuoi e dalle zone, qui da me, pur usando fiori di stagione, il preventivo più basso che ho ricevuto è di 1.500€. Alla fine il mio fm voleva qualcosina in più quindi siamo arrivati a 2.500€ e abbiamo: due doppie alzate con composizioni per la chiesa, fascia di 1 metro sull'altare, composizione ai piedi dell'altare alta circa 60cm, 15 banchi con fiocchi e fiori sparsi colorati, un bosso alto circa 80cm fuori dalla chiesa son incastrati alcuni fiori e un'alzata con una composizione, petali da lancio inclusi, centrotavola con vasetti con dentro qualche fiore e 2/3 tealight su un ceppo (circa 13), fiori di decorazione per la torta, alcuni vasetti con fiori freschi per le isole del buffet. La composizione ai piedi dell'altare verrà poi usata sul tavolo sposi, le alzate all'interno della chiesa verranno messe all'ingresso dell'area della cena, e poi tutto verrà utilizzato per il tavolo del taglio torta. Abbiamo poi un bouquet mio, uno da lancio, 3 braccialetti per testimoni e damigelle, bottoniera dello sposo, 2 bottoniere per i genitori e due per i nostri papà. L'allestimento dell'auto con piccolo bouquet sugli specchietti ed una composizione dietro.

Considera che la fiorista non dovrà noleggiare nulla da esterni perchè ha tutto lei, forse solo il bosso ma costerà forse 30€ noleggiarlo per un pomeriggio. Considera che dicono che il verde abbassa il prezzo, ma non di molto, perchè alla fine per quanto verde metti, i fiori ci devono pur comunque stare. Peonie e le ortensie a noi le hanno super sconsigliate a giugno perchè se per caso quel giorno fa dannatamente caldo, appassiscono nel giro di 2/3 ore anche se messe in una spugna super bagnata.

Il consiglio mio è di essere aperti anche ai consigli, a meno che tu non abbiamo particolari motivazioni, non focalizzarti solo su determinati fiori. La nostra fiorista è stata molto brava. Ci ha chiesto cosa volevamo, poi alla fine ci ha chiesto il nostro budget e lei ha preventivato tutto in base a quello, anzi, è stata anche abbastanza abbondante nel senso che ad oggi il nostro progetto lo farebbe con 2.200€, ma da qua a giugno 26 non può sapere il prezzo esatto quindi ha preferito abbondare, poi vedremo!

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per allestimento dell'arco con tre punti fiori e il resto teli, composizione sull'altare (che poi andrà al nostro tavolo), 14 centrotavola, 6 fiori all'occhiello, 6 bottoniere, il mio bouquet e due composizioni all'ingresso della navata, stiamo spendendo 1600. Avremo girasoli, lisianthus bianco, gipsophila e il verde
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per allestimento chiesa, location, tavoli, bouquet, corsage, fiori all’occhiello 5mila! Ma è una floral design che si occupa proprio di allestire anche bene tutti i tavoli e tutto!
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora gia che vorresti le rose il prezzo si alza tanto perché tieni conto che una rosa bella ti puòanche costare 8 euro al pezzo, ortensie dipende se vuoi io singolo fiore ha un costo tipo 5 euro a fiore se invece vorresti una pianta di ortensie che abbia giustamente qualche fiore possono anche chiederti 20/30 euro al pezzo. Quindi se gia magari vorresti prendere 30 rose bianche calcola 240/250 euro solo per quello, poi se metti in conto anche tutto il resto secondo me spenderesti sulle 1000 euro se non di più, anche se spero ti costi meno🤍
    • Rispondi
  • Vittoria
    Sposa Precisa Maggio 2026 Piacenza
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo fare pochissimo dal fiorista, ci ha chiesto 350€. Però ho ricevuto dei preventivi che andavano dai 1000€ ai 2000€
    • Rispondi
  • Naomi
    Sposa Novella Giugno 2027 Chieti
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vorremmo tanto verde, nebbiolina e poi rose, ortensie, peonie. Tutto bianco. Tipo come questa foto, diciamo.prezzi fiori 1

• Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me varia molto dai fiori che prenderete comunque perché potrebbero farti un preventivo di 500 euro come di 1000 euro. Che tipo di fiori avete intenzione di utilizzare?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione