Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
Sara, il 24 Novembre 2022 alle 11:56

Pubblicato in Vita di coppia 97

Chiedo a tutte le sposine che hanno comprato casa definitiva . Fra tutto quanto ci è costato ? Visto che siamo prossimi per farmi un’idea . Vi siete prima sposati o avete prima comprato casa ?
Chiedo a tutte le sposine che hanno comprato casa definitiva . Fra tutto quanto ci è costato ? Visto che siamo prossimi per farmi un’idea .
Vi siete prima sposati o avete prima comprato casa ?

97 Risposte

  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille !!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita è carissima come zona . Be hai fatto benone Tsnto dopo che casa e tua piano piano là si fa
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Gennaio 2024 Brindisi
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille😍se non sbaglio è in vigore fino al 31 dicembre ma chiedi di sicuro alla tua banca...è previsto fino a 35 anni e ti aiuta tanto con le spese per l'acquisto...infatti noi abbiamo avuto un mutuo al 95%(in base ad alcuni requisiti anche ) ,con rate mensili da pagare alla banca.Peró come ti dicevo ,chiedi in banca bene delucidazioni . In bocca al lupo🤞
    • Rispondi
  • N
    Sposa Saggia Maggio 2022 Ascoli Piceno
    NomeUtente ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Da città a città ovviamente le cose cambiano tantissimo. Ti racconto la nostra esperienza:

    Abbiamo comprato una piccola casa a Roma, in zona semi-centrale (Piramide) a novembre 2019, dopo circa 1 anno e mezzo di ricerche. Abbiamo scelto di comprare una casa piccola e spendere di più perché Roma è una città davvero impossibile per gli spostamenti giornalieri e, lavorando io in pieno centro, era l'unica cosa fattibile per conciliare un minimo la vita familiare a quella lavorativa.

    La casa è al 5 piano di un palazzo degli anni 60, sono circa 58mq calpestabili, 1 balcone e ci è costata 243.000 euro. Abbiamo rifatto totalmente il bagno, le porte (sono solo 3) e rimesso un pezzetto di parquet che per fortuna il vecchio proprietario aveva in avanzo. Mio suocero e mio marito hanno sistemato l'impianto elettrico, mio padre ci ha aiutati ad imbiancare e abbiamo comprato subito solo la cucina (Stosa), la doccia, i sanitari e il letto + armadio (ikea).

    Siamo riusciti a dare (tra aiuti e risparmi) 50.000 di anticipo e abbiamo preso 193.000 euro di mutuo a 30 anni; abbiamo una rata di 700 euro mensili + le utenze + circa 200 euro mensili di condominio. Il notaio ci è costato 5.500 euro, l'agenzia immobiliare circa 12.000 euro, più circa 20.000 di varie tra lavori, pochi mobili e altre cosette. Per fortuna gli infissi erano decenti quindi non li abbiamo rifatti. Per qualche mese siamo stati praticamente a pane e acquaSmiley atonished

    Dopo circa 3 mesi abbiamo preso mobiletto bagno e lavandino, dopo 7 mesi tavolo e sedie, dopo più di un anno abbiamo sistemato l'ingresso con altri mobili ikea. Ad oggi, a distanza di 3 anni, non abbiamo ancora i lampadari, le tende e le placche degli interruttori, oltre ovviamente a pareti intere da arredare, ma non abbiamo fretta!

    A maggio di quest'anno ci siamo sposati dopo essere riusciti a mettere da parte qualcosina, senza ovviamente strafare.

    E' sicuramente un passo difficile e che comporta tanti sacrifici, ma da' tanta tanta soddisfazione. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Auguroni !il mutuo giovani finì che età è previsto ? E sncora in vigore ?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Gennaio 2024 Brindisi
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi prima abbiamo deciso quando sposarci ,poi a luglio abbiamo comprato casa con il mutuo giovani che ci ha aiutato davvero tanto ...abbiamo preso già la cucina e cosette come lampadari ,tavolo ,cose per la casa ,abbiamo adattato un po' la stanza piccola dove vive già il mio compagno e l'anno prossimo sistemiamo la stanza matrimoniale per noi ...non vedo l'ora 😍
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita bravissima
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho comprato casa da sola nel 2019. Pagata 103mila con cucina e armadio su misura. Di extra mi è costata 3600€ da dare all'agenzia immobiliare, 198€ di perito della banca, quasi 3000€ di notaio per scrittura mutuo e proprietà (pagato poco perché avevo conoscenze altrimenti erano anche sui 4000/5000€ ma so che dipende dal valore dell'immobile), 2000€ per l'assicurazione della banca sul mutuo, 1400€ per imbiancarla, 1400€ per rifare il bagno con la resina, altri 700€ per sanitari nuovi e doccia, un po' di trasloco, 300€ per cambiare uno dei condizionatori che era rotto (e non lo sapevo).

    Insomma calcola almeno minimo 10mila euro fuori per tutte le spese extra...senza contare eventuali mobili. Io ho fatto il mutuo 100% con il consap e tra l'altro a me nessuno aveva detto che potevo buttare alcune spese nella cifra del mutuo quindi tutte queste spese extra le ho pagate facendo un altro prestito.

    Alla fine la maggior parte dei mobili ecc l'ho presa quando mio marito è venuto a vivere lì con me nel 2020

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ecco grazie mille . Si sì io lo faccio d tutela qualsiasi cosa accada specie più avanti con dei figli almeno casa e sicura che ce
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È indifferente. Al momento dell atto dite che lo cointestato a metà. Anche noi abbiamo fatto cosìSmiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E curiosità visto che sono ignorante in materia i prezzi sono gli stessi se si cointesta o se si intesta tutto a uno solo ? Perché io personalmente preferirei casa 50 x cento x uno
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non so se ancora ci siano..
    Sotto i 35 anni di età, ci sono delle scontistiche per quanto riguarda delle imposte da pagare al momento dell' Atto notarile e per le garanzie in banca!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti che tipo di agevolazioni ci sono ? Se ci sono anche per certe età ( se lo sai ) io ne ho 26 lui 33
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo prima comprato casa 🏡 e poi mi è arrivata la proposta !!!! Vista a febbraio 2022 e fatto l atto il 30 giugno con i tassi ancora fattibili!!!! Abbiamo preso una villetta!!!! La casa dei nostri sogni.. avendo meno di 30 anni abbiamo avuto delle agevolazioni.. ma tra notaio agenzia e mobili.. Abbiamo tirato un bel po!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramnte vedremo più banche
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo . Io minimo 100 mq per casa definitiva ne li sono imposti ma qua costa sicuro meno
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E speriamo scendano
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non saprei, non so come sono adesso. Noi abbiamo fatto il mutuo ad ottobre 2019. Ti conviene fare il giro delle banche e sentire cosa ti propongono, noi abbiamo fatto così e poi abbiamo scelto quello che ci sembrava più conveniente
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche lui ne. Avrebbe uno sopra suo padre ma non ci va d’accordissimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Complimentoni
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto benissimo secondo te in due tre anni i tassi potrebbero scendere ?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato prima di sposarci, abbiamo preso una villetta a schiera in un piccolo paese alle porte della città, 165.000 euro (solo la casa, escluso le spese del notaio, dell'agenzia e dell'arredamento). Quando abbiamo fatto il mutuo i tassi di interesse erano super convenienti
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Giugno 2023 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima casa dopo 5 anni matrimonio . Speso 160 k e mi dico brava xk c’è l’abbiamo fatta senza mutuo
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Settembre 2024 Trapani
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo un appartamento dei miei suoceri nel quale loro stanno sopra e noi sotto quindi siamo apppsto e nel 2024 ci sposiamo 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo comprato casa un paio di anni fa (compromesso fatto a luglio 2019, entrati in casa ad aprile 2020)
    La maggior parte delle spese (agenzie, notaio, tasse ecc) dipendono dal prezzo a cui si compra la casa, sul sito dell'agenzia delle entrate c'è una guida dove spiega nel dettaglio tutti gli oneri che si sostengono per acquistare casa e quali possono essere scaricati in 730 😉
    Fortunatamente abbiamo comprato in un momento in cui i tassi dei mutui erano ai minimi, adesso è molto più oneroso!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono a roma centro ! È un appartamento 80 mq niente giardino e garage 😂 diciamo che è anche grande rispetto alla media degli appartamenti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non parlarmi di covid sono a casa che c’è l’ho . Una tosse assurda febbre zero . Ma essendo operata da un mese con uno stomaco nuovo con 90 per cento in meno di stomaco non potrei prendere medicine ma è l’unica . In famiglia l’hanno preso tutti . Il mio compagno l’ha fatto 3 volte e ormai è ansintiomatico
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo tra Covid e rogito sì Smiley ups , ma ti assicuro che ne è valsa la pena Smiley love

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me ne sono accorta 😂 ragiona per conto suo ahaha
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Caspita . Non so di che zona sei tu ma la mia idea era una casa con almeno tre stanze giardino privato garage di sicuro cucina salotto e se usciva due bagni case così indipendenti nella mia zona a meno di 150 mila non li trovi
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Solitamente l’uomo fa così 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io anche se ne avessi molti di soldi cosa che non ho 🤣 vorrei un matrimonio intimo niente di troppa gente o caos
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione