Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
Sara, il 24 Novembre 2022 alle 11:56

Pubblicato in Vita di coppia 97

Chiedo a tutte le sposine che hanno comprato casa definitiva . Fra tutto quanto ci è costato ? Visto che siamo prossimi per farmi un’idea . Vi siete prima sposati o avete prima comprato casa ?
Chiedo a tutte le sposine che hanno comprato casa definitiva . Fra tutto quanto ci è costato ? Visto che siamo prossimi per farmi un’idea .
Vi siete prima sposati o avete prima comprato casa ?

97 Risposte

  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avete fatto bene
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chissà che bello . Hai fatto benissimo . No a me è sorto il dubbio ieri perché lui mi ha sempre detto che vuole prima sposarsi e poi fare figli lui è religioso io no . Perché ci tiene ci sposeremo in chiesa ma io lo faccio più per estetica che per fede . E ieri se n’è uscito dicendomi “ si perché quell’affitto andrebbe bene pensa se serve spazio per una culla almeno vicino al letto puoi metterla anche perché casa senza ascensore portare su 4 piani un passeggino è un casinò “ e io che pensavo 😂 lui non dice mai niente ma pensa pensa 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E certo capisco . Be avete fatto benissimo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Due anni e mezzo di attesa per la costruzione ?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo prima acquistato la casa (nuova costruzione, quindi 2 anni e mezzo di attesa) e poi abbiamo deciso di sposarci.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi ci abbiamo impiegato un anno per la ricerca della casa, avevamo fissato un budget in quanto non volevamo fare mutuo, siamo stati fortunati. poi ci abbiamo impiegato circa 4 mesi per arredarla, attualmente ci manca la parete attrezzata, ma sarà il nostro prossimo step grazie a quanto ricavato dal matrimonio.

    Abbiamo aspettato di sposarci anche perché prima volevamo convincere. Poi le cose non sono andate come volevamo, abbiamo trascorso per tre anni solo il week end dentro la nostra casa. Quest'anno è stata la svolta, ci siamo sposati. Se non avessimo casa o economicità non avremo fatto questo passo. Anche perché il matrimonio lo abbiamo pagato noi, senza l'aiuto di nessuno.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I prezzi variano per tanti fattori, noi siamo riusciti a trovare un’occasione perché l’ex proprietaria doveva trasferirsi in una casa più grande perché i genitori anziani andavano a vivere con lei e avendo anche figli era troppo piccola casa. Diciamo che anche per il matrimonio tantissime cose le ho fatte io con l’aiuto dei miei e di mia sorella, lo sposo ha collaborato poco manualmente 🤣non è il suo forte. Abbiamo fatta partecipazioni, segnaposti, centrotavola, fiocchi macchina, fiocchetti per macchine invitati, confezionamento bomboniere, scatoline per lancio del riso (con coriandoli a forma di cuore), allestimento a casa di entrambi i genitori e facendo così siamo rientrati tanto con i costi, poi fortunatamente i testimoni di entrambi e i genitori sono stati molto generosi ed abbiamo saldato la maggior parte dei fornitori. Diciamo che tutto dipende da cosa si vuole sia per casa che per il matrimonio 😊 noi ci abbiamo impiegato 10 mesi per la ricerca di casa 😵‍💫
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo pagato 160 k per un appartamento di 90 mq, abbiamo fatto una mini ristrutturazione da 10 k e conta altri 13 k tra notaio, agenzia e spese varie…. Conta però che noi vivevamo già insieme quindi i mobili li avevamo già e li abbiamo solo traslocati aggiungendo e cambiando qualcosa! Abbiamo ancora qualche lavoretto da fare (questo mese vengono a montarci le tende verande per esempio) quindi le altre spese le diluiremo nel tempo!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah abbiamo prima comprato casa 1 anni e mezzo fa e fra 15 g ci sposiamo… ma avendo sostenuto tutte queste spese abbiamo organizzato un matrimonio in piccolo e pagato per larga parte da mio padre!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora in totale sui 300 mila euro forse anche qualcosa in più! La casa veniva 210 mila euro più 15 mila euro di spese fra agenzia e notaio e il resto di ristrutturazione totale.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi sentiamo tutte le sere i vicini che …🤣
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio non ricordo quanto le paghiamo noi 😔
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ma non solo in affitto la maggior parte sembrano fatti di carta pesta,noi stavamo al piano intermedio ma mai piu' bruttissima esperienza. Quindi fate benissimo a valutare quelle opzioni assolutamente Smiley smile

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la info
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😌si sì anche lui controlla sempre i muri se sono in comune o no 😂odia queste cose perché qua in affitto le pareti sembrano fogli
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sapevo di questa cosa . Costa Tsnto l’assicurazione sulla vita o in. Caso di perdita di lavoro ?
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Però sia per il matrimonio che per l'acquisto della prima casa si può chiedere un anticipo sul proprio tfr. Anche se mi sa che se chiedi per una cosa, non puoi chiedere anche l'altra. Mio marito per la casa aveva fatto così, per avere la liquidità iniziale.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Capisco, dai sicuramente riuscirete a realizzare questo sogno e te lo auguro. Poi l'aiuto dei genitori è molto relativo alla fine, noi un piccolo aiuto l'abbiamo ma comunque contiamo molto anche sulle nostre "forze". Fai un'indagine nella tua zona magari riuscirai a trovare quello che cerchi e poi ti consiglio che se doveste fare un mutuo di prendere appuntamento nelle varie banche così che vi spiegano un pò tutto dettagliatamente. La soluzione ideale è sicuramente qualcosa di indipendente..condivido..se potete scegliete queste opzioni o comunque ti consiglio se non doveste trovare queste soluzioni.. opta sempre per ultimo piano e meno pareti in comune ( dopo l'esperienza della casa che comprammo nel 2020 e poi abbiamo rivenduto lo consiglio sempre fortemente) ...infatti abbiamo comprato casa primo e ultimo piano libera su 4 lati sperando di trovarci bene lì quando ci trasferiremo.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La nostra banca l'aveva a pagamento la perizia fatta dal loro esperto, ma può essere che dipenda da banca a banca. Su quanto possa costare non so dirti, noi l'abbiamo avuta gratis perché essendo figlia di dipende, sul mutuo avevo delle piccole agevolazioni. Ah ecco, noi nella rata del mutuo ci paghiamo anche le rate delle due assicurazioni sulla vita e l'assicurazione di mio marito se perdesse il lavoro (io non la ho perché all'epoca ero disoccupata), più quella sulla casa generica
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be direi buono come prezzo compreso di viaggio ottimo . Be noi mutuo sicuro . E chi li ha tutti subito 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E posso solo immaginare saranno aumentati Tsnto ! Conviene col catering interno ?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I suoi genitori non sono tipo suo padre non di sicuro da dire sai per casa o matrimonio vi aiutiamo e il mio è uguale . E le mamme sono sole è già tanto se arrivano a fine mese . Io parenti miei meno ne ho meglio e non amo cose pompose lui ne h a sicuro molti di più . Io per casa definitiva immaginavo un terratetto o una indipendente in maniera da avere del verde
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda ti dico, noi abbiamo comprato a novembre 2021, quindi non c'era ancora il fattore guerra.

    avevamo visto un paio di case in costruzione (con prezzi già alti), e i costruttori già ci parlavano di materiali con costi in aumento, e con la possibilità di aumentare in corso d'opera.

    quindi adesso non so quanto sia aumentata la storia, ma penso parecchio..

    per il matrimonio io ho fissato il budget, poi ho scelto location e catering, (cambia tantissimo se prendi un catering esterno alla location, o una location tipo agriturismo che fa entrambe le cose)

    con il budget restante sto prendendo tutto il resto. poi valuto se aumentarlo un po', ma deve proprio valerne la pena

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco non sapevo la perizia si pagasse ma immaginavo almeno non hai sorprese dopo secondo me conviene farla se si compra . Noi x ora ci siamo fissati sui 140 mila euro per ora come budget per la casa . Appena mi sarà possibile vorrei riprendere la pensione animali che anni fa avevo facevo petsitter in grande diciamo e ti dirò mi piaceva tanto e ci guadagnavo parecchio . Poi calcola che a breve mi devono risarcire di 6/7 mila euro che un anno fa mi hanno truffato online e anche quelli andranno per casa . E se è fattibile anche in base a cosa cambia col governo per chi avrà la partita iva volevamo provare ad aprire uno small buisness di cibo etnico con vendita online ho amiche che lo fanno per lavoro in vari ambiti e funziona alla grande
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, il costo della casa come già ti hanno detto dipende da tanti fattori come il luogo in cui si trova, i servizi che offre il posto in cui si trova la casa e sopratutto il costo al mq dell'immobile in quella zona.
    Per gli under 35 è possibile un mutuo con garanzia consap e attualmente convengono quasi piu' i tassi variabili che quelli fissi ( che poi per i variabili c'è un tetto massimo non superabile per la quota mensile del mutuo) .
    Per comprare casa serve comunque che si abbia liquidità da dare alla banca.
    Ad ogni modo noi per una casa 80 mq e box auto in provincia di Monza e Brianza abbiamo pagato €138 mila euro avendo una liquidità già nostra. Inoltre il costo su per giu' per il notaio sono di circa €3000 almeno quello il costo che abbiamo sostenuto noi
    Noi abbiamo acquistato il mese scorso e ci sposiamo a luglio 2023.
    Poi anche per il discorso matrimonio comunque il costo dipende da tanti fattori, da quanti invitati, che location scegli e come vuoi organizzare il matrimonio se minimal o ricco di dettagli.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Notaio dipende da molti fattori. Tipo Immobile valore, e se uno fa mutuo o meno..



    Il costo matrimonio invece è molto soggettivo dipende uno da quanto vuole spendere e disponibilità. Il nostro è costato sui 20 k compreso il viaggio
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E immagino le materie prime ora saranno alle stelle
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Saggia Maggio 2023 Parma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    noi abbiamo preso casa prima del matrimonio, per la cifra dipende da tante cose

    -mutuo si/no

    - quanto uno può spendere

    -mercato della città

    però ti dico siamo in un momento storico difficile e noi l'abbiamo visto, per completarla con lavori. e arredamento abbiamo speso più di quello che ci aspettavamo.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo prima comprato casa e abbiamo convissuto qualche anno, il matrimonio non era una priorità all'epoca. Sul costo totale è molto soggettivo perché dipende da quanto ognuno può/è disposto a spendere in totale. Quanto verrebbe la rata del mutuo. Di solito le banche non fanno il mutuo sul 100% del totale, ma sul 90% circa, quindi c'è un anticipo da dare. Ci sono agenzie di finanziamento che te lo fanno anche sul 100%, ma non so altro. Noi abbiamo fatto con la banca. Devi pagare il notaio per l'atto di compravendita (non so se chiama proprio così in gergo tecnico). La nostra banca, ma credo tutte?, prima di stabilire su quanto farci il mutuo ha mandato un loro perito a valutare la casa perché mi sa è su quel valore che loro ti danno il mutuo, e questa perizia si paga. Però magari variano da banca a banca queste cose. In breve, un esempio pratico, noi per un appartamento di 118.000€, abbiamo dovuto tirare fuori 10.000€+ le spese notarili che mi sembra erano state 2.000€. I restanti 108mila sono quelli che paghiamo con le rate del mutuo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tanti auguri ! Aggiungendo il notaio aumenta tanto il prezzo dell’immobile. ? Nemmeno il matrimonio ho idea di che cifra possa venire a costare sincera all’incirca
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Febbraio 2028 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È costato tanto comprare casa ? Cavolo tutto vicino
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo acquistato casa nuova (un appartamento di nuova costruzione) nel 2019 (senza arredo) con costo notarile, iva iclusa: poco meno di 190000 E.

    Ci siamo sposati quest'anno.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione