Ragazze!! È stata una settimana pesantissima, e per completare l'opera oggi pomeriggio siamo andati a parlare col prete per definire un paio di cose e ci ha detto quanto gli dobbiamo dare... 400 euro!!!! Io ci sono rimasta malissimo... ma ci rendiamo conto?? Ma il Papa non ha detto di abolire le tariffe per le messe? Sono sempre più allibita.
A noi non ha chiesto ancora nulla e sinceramente per i pasticci che ci ha combinato pensavo di dare il minimo sindacale.... E considerate che noi abbiamo pagato il corso prematrimoniale..... E poi ci si chiede perché la gente si allontana dalla Chiesa.... Mah....
Alla mia testimone il prete ha chiesto 400 euro per la chiesa (voleva un assegno intestato a lui....) e considerate che non ha celebrato neanche lui....
Anche a me 270 euro hanno chiesto. Da considerare poi 75 euro per l organista ovviamente. Se volevamo farla nella zona verde della chiesta all’aperto il costo saliva a 500 euro....
Visualizza messaggio citato
A Roma i €270 non sono per la Messa.....li ha stabiliti il Vicariato (quindi il Papa) per compensare le spese che la chiesa scelta sostiene per permettervi di celebrare lí le vostre nozze...spese di pulizia,di illuminazione,di registrazione dell'atto e delle altre spese burocratiche. La Messa non si paga,il Papa giustamente non vuole: i €270 che lui stesso ha fissato NON sono per la Messa. Sarebbe un controsenso,no?
I €270 non si pagano,invece,se ci si sposa nella propria parrocchia di appartenenza perché ovviamente lí queste spese burocratiche non ci sono da sostenere e si lascia solo un'offerta eventuale per coprire giusto quelle di eventuale illuminazione dedicata e di pulizia di riso e coriandoli.
Ma 400€ sono x celebrare la messa??? O x addobbi e musica anche??? Noi ci sposiamo della nostra parrocchia e quindi abbiamo l offerta libera (so che x sposarsi qui a Roma si paga 270€ solo x la messa...) Ma ovviamente abbiamo pagato a parte musica e addobbi in chiesa, che abbiamo ingaggiato noi...
La nostra chiesa ci ha chiesto 350€, dandoci solo il tappeto rigorosamente blu.... Se vogliamo possiamo inserire prgano e voce x altri 150€ circa....😧😧😧😧😧
Se tu vai a vedere il regolamento la chiesa può chiedere un massimo di 200 euro di "offerta", il problema che loro sono venali se tu dici di no sicuramente ti devono sposare lo stesso ma a una persona che conosco successe che per dispetto non le fece addobbare chiesa e non le fece fare i canti . La chiesa non ha tariffe dice papa Francesco
Alla fine e’ meglio che ci abbiamo chiesto una cifra così abbiamo un idea di quale offerta lasciare .. il problema e’ Quando ti chiedono cifre astronomiche ..!
Quando noi abbiamo chiesto quanto avremmo dovuto dare il prete si è stupito e ci ha risposto “assolutamente niente! Se volete potete fare un’offerta” e cosi abbiamo fatto. Ma abbiamo deciso noi quanto offrire.
Cavolo...che cifre da capogiro!! poi per la chiesa...mah...con tutte le spese che si hanno..questa non dovrebbe proprio esistere!! dovrebbe essere semplicemente un offerta.
A noi nessuno a chiesto soldi...abbiamo dato un offerta
Sposa Abituale
Settembre 2018
Alessandria
Emanuela ·
Segnala
Nascondi contenuto
Visualizza messaggio citato
Guarda oggi siamo rimasti talmente spiazzati che non abbiamo saputo rispondere nulla, io adesso mi informo e poi gliene dico cinque o sei. Tra l'altro chiede 400 euro per poi non avere ne un organista ne un coro, a cosa servono? A pulire quattro chicchi di riso? ho un nervoso...
Sposa Precisa
Luglio 2018
Napoli
Rosy? ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ma veramente dici??? Io sono una catechista e non ho mai sentito una cosa del genere, assolutamente non dare niente, la messa è libera!
Sposa Master
Giugno 2018
Milano
Sara ·
Segnala
Nascondi contenuto
A noi offerta libera, darò 150€ (solo messa, non ci sarà nè organista nè nulla perché portiamo tutto noi)
400 é alto sicuramente. Noi a Roma abbiamo €270 stabiliti dal Vicariato.
C'é da dire che non sono per la Messa del matrimonio ma il rimborso previsto per i costi sia delle pratiche matrimoniali sia quelli che la chiesa sosterrà per voi il giorno delle nozze quali, ad esempio,pulizia della chiesa prima e dopo la celebrazione (considera che poi ci sarà anche da togliere il riso e/o petali e coriandoli) e per l' illuminazione etc.
A Roma il vicariato ha imposto una donazione che può essere di 270€ max ovvio che i sacerdoti chiedono la cifra massima ma non possono chiedere di più altrimenti puoi segnalarlo alla curia..
Si è davvero troppo... è stato uno dei motivi per cui non ho voluto il rito religioso. Non tanto per i soldi in se, ma per il fatto che ne chiedano tanti per dire una messa che dovrebbero dire comunque...