Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Colomba
Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli

Prima comune e poi chiesa...

Colomba, il 11 Novembre 2014 alle 09:43

Pubblicato in Cerimonia nuziale 39

Buongiorno ragazze, ho un quesito da porvi: il mio fm vuole sposarsi prima al Comune, per motivi burocratici, e dopo qualche mese celebrare il rito religioso...il mio dubbio è se dobbiamo dare spiegazioni al parroco che ci sposerà e con cui stiamo facendo il corso prematrimoniale. Io non so proprio...

Buongiorno ragazze, ho un quesito da porvi: il mio fm vuole sposarsi prima al Comune, per motivi burocratici, e dopo qualche mese celebrare il rito religioso...il mio dubbio è se dobbiamo dare spiegazioni al parroco che ci sposerà e con cui stiamo facendo il corso prematrimoniale. Io non so proprio cosa dirgli, sono in difficoltà! Vorrei qualche vostro consiglio e opinione a riguardo...grazie!

39 Risposte

• A
    Sposa VIP Giugno 2015 Piacenza
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati in comune il 20 luglio 2013 e ci sposeremo in comune il 20 giugno 2015
    • Rispondi
  • Colomba
    Colomba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Cinzia! Invece, qui è il contrario, soprattutto chi è più ottuso pensa che ci sia qualcosa sotto...anche noi lo facciamo per pratiche burocratiche.

• Rispondi
  • Sposina 2015
    Super Sposa Maggio 2015 Trento
    Sposina 2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Colomba! Pensa che noi ci siamo sposati 3 anni fa in comune e adesso abbiamo deciso di fare la cerimonia in chiesa! Da noi si usa così per via dei contributi provinciali alle giovane coppie, che ci hanno permesso di acquistare la nostra casetta e di arredarla!Ora a distanza di 3 anni abbiamo messo da parte i soldini per sposarci e quindi..... grande festa!!! Il parroco a noi non ha detto niente... ci ha chiesto solo il motivo per il quale ci sposiamo adesso a distanza di 3 anni!

• Rispondi
  • Colomba
    Colomba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze dei consigli! A volte mi faccio troppe paturnie mentali, invece di rilassarmi e fare quel che voglio, senza fossilizzarmi troppo su ciò che potrebbero o meno pensare gli altri!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Fin che non ti viene chiesto niente non devi dare spiegazioni in caso vi chiedesse perché vi siete sposati prima in comune glielo spieghi ci sono tante coppie che si sposano prima in comune e poi in chiesa quindi non vedo il problema!

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non devi dir nulla! In effetti l'iter è diverso ma magari puoi specificare che stai facendo così nel caso in cui ti venga richiesto Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, credo tu non debba dare assolutamente spiegazioni di sorta..
    Ma cmq, se è il sacerdote che celebrerà il vostro matrimonio non vedo perché non dargliele.. in fondo, dovrai anche confessarti prima del matrimonio in chiesa e scusami, ma non capisco la difficoltà nel dare una spiegazione così semplice come quella che hai dato a noi: motivi burocratici..Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione