Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Dicembre 2022 Salerno

Prima gravidanza: gli annunci

Antonietta, il 20 Marzo 2023 alle 09:39 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao a tutti/e

Sono in attesa del primo bimbo, è una scoperta abbastanza recente infatti aspetterò almeno le 12 settimane per diffondere il verbo. per ora a saperlo sono solo i nostri genitori e sorelle/fratelli, a cui abbiamo vietato di dirlo in giro per ora. Prima delle 12 settimane vorrei che lo sapessero anche alcuni miei parenti (nonna e zia) e unacara amica, per loro attendo la prima ecografia, il problema è la cara amica che ammetto da qualche giorno mi dà angoscia. Non ho detto a nessuno che con mio marito ci stavamo provando, sia per "scaramanzia" sia perchè non era ancora una ricerca intensa. Chiacchierando le ho detto che comunque non stavamo più attenti come prima e che poteva tranquillamente arrivare come no un bimbo, ho ricevuto i n cambio consigli che erano più avvisi, come avrei fatto col lavoro essendo io una libera professionista che lavora da sola, come avrei fatto da sola visto che la mia famigli è in un'altra regione mentre vicino ho quella di mio marito che a detta sua non è la stessa cosa, mi avrebbe bloccato tutto, dovevo pensare prima a comprare casa, che se devo lavorare e lasciare il bimbo a estranei allora facemo meglio a starmene a casa senza buttare soldi ecc...Queste son tutte cose a cui ovviamente con mio marito ci abbiamo pensato molto prima di cominciare a provare, tipo la casa non la acquisteremo ancora e restiamo in affitto perchè ora non ci conviene acquistare, sono una fotografa ma ad oggi non è avviato come vorrei il mio lavoro, ci vorranno degli anni e quando sarà avviato mi troverei comunque a bloccarlo se capitasse più in là la gravidanza, che poi è un problema a cui devo pensare io e non mi deve essere messo in testa da altri che non conosco come sto lavorando ad oggi, non sapendo poi il rapporto che ho con la famiglia di mio marito non è carino dire subito che loro non mi saranno di aiuto perchè devo avere la mia famiglia vicino che è diverso. Sono a mio parere concetti un pò arcaici, una mamma che deve stare chiusa in casa col proprio bimbo e farsi aiutare solo dalla propria mamma e stop. Ho mio marito con me, una persona che non mi "aiuta" in casa ma bada alla famiglia e alla casa in egual modo al mio e lo stesso farà in futuro con un bimbo. A parte tutto è stata un pò la goccia di una serie di suoi consigli sempre detti diversamente dal consiglio vero e proprio, come ad esempio la mia scelta di fare un tatuaggio con la data di nozze, sentirmi dire da lei "eh ma se ti lasci poi che fai". Ho 30 anni, ho fatto tantissime scelte nella mia vitache a lei non sono andate bene e pace, vivo lontana dalla mia famiglia, una convivenza di 7 anni con mio marito prima del matrimonio, lavoriamo, abbiamo un cane, non mi sembra di essere una 15enne che fa scelte azzardate. Le sue parole su una gravidanza mia mi hanno angosciata, arrivate proprio mentre andavo a fare le beta, mi dispiacerebbe non dirglielo subito dopo la prima ecografia, ma il suo dare giudizi sulla mia vita mi infastidisce molto.

Cosa ne pensate voi della situazione?

10 Risposte

Ultime attività da Sposaottobre, il 21 Marzo 2023 alle 14:59
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non dare retta ai giudizi !!!!solamente tu e tuo marito sapete la scelta che avete fatto ,siete adulti e sapete cosa comporta avere un bambino , anche noi come voi siamo lontani da casa ( in realtà entrambe le famiglie sono giù ) eppure abbiamo deciso dopo pochi mesi di matrimonio di provarci , consapevoli del fatto che avremmo dovuto fare dei sacrifici in più..e allora ?! La nostra bimba nasce il mese prossimo,e a 4 mesi andrà al nido xk entrambi lavoriamo ..i nostri sacrifici saranno x assicurare un futuro alla nostra bimba e solo noi e soltanto noi sapremo come gestire ..a volte ho ricevuto dei commenti acidi sul fatto che la bimba dovrà andare all'asilo ,sul fatto che siamo lontani da casa e che non abbiamo aiuti..e quindi ?! Non siamo né la prima e ne l'ultima famiglia..quindi con il cuore ti dico di non farti condizionare e soprattutto di non avere malumore dopo certe affermazioni ( che vuoi o non vuoi feriscono) ..goditi questi mesi ,rilassati e vedrai che si sistema tutto . UN GIORNO ALLA VOLTA ❣️
    x quanto riguarda l'amica ,se è così tanto cara certe cose non dovrebbe nemmeno pensarle ma solo sostenerti . In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta, mi dispiace molto che questa tua amica sia così poco delicata. Io posso dire che questa terza gravidanza l'ho comunicata subito al lavoro(lavoro in ospedale sono un Oss) ed ovviamente alle colleghe che conosco bene ed avrebbero chiesto di me nello spogliatoio. Ma al di là del lavoro, lo sanno solo i miei suoceri xke mi aiutano con la bimba e basta. Dopo quello che ci è successo lo scorso anno mio marito vuole tenerlo per noi ancora per un po'.


    Per quanto riguarda il fare i figli con la sicurezza economica, lavorativa e quant'altro ti posso dire che non è così semplice conciliare tutto. La prima bimba è arrivata che io lavoravo da un anno, ed appena comunicato la gravidanza, mi hanno lasciata a casa facendo scadere il contratto. L seconda che poi purtroppo abbiamo perso, è arrivata che io non lavoravo. Questa invece è arrivata nel momento più incasinato che potessimo avere( avevo appena iniziato a lavorare in ospedale, stiamo comprando casa e dobbiamo fare i lavori e trasloco col pancione) ...
    • Rispondi
  • Effe
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Milano
    Effe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che per la prima gravidanza è difficile aspettare, ma mi sono fatta l’idea che più tardi si condivide la notizia meglio si vive… per la mia prima gravidanza ho dato la notizia a parenti e amici stretti quasi subito (quando ero di 2 mesi) e me ne sono pentita. Se avrò un’altra gravidanza lo dirò a tutti (i miei genitori compresi) dopo la morfologica o anche oltre, finché sarà impossibile nasconderlo.
    Detto ciò non farti problemi per quello che dice la tua amica: se per fare figli si dovesse aspettare il momento assolutamente perfetto sotto ogni punto di vista - economico, psicologico, affettivo, lavorativo, abitativo, familiare, anagrafico, sociale ecc. - non si farebbero mai o quasi. Si cerca sempre di usare la testa e trovare compromessi. Vai tranquilla
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni ad informarla di questa notizia fallo, anche per vedere la sua reazione ed il suo comportamento. Molte volte è proprio in queste situazioni che capisci se effettivamente è un amicizia sincera oppure no. Se lo è gioirà con te. Si magari inizierà a fare le sue considerazioni a riguardo ma, può essere che è proprio perché è fatta così. Se poi noterai un suo allontanamento significa che, in fondo, provava soltanto invidia nei tuoi confronti.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Aprile 2024 Monza e Brianza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che situazione complicata Antonietta, non so sai? Forse lo terrei per me, è un segreto così meraviglioso e delicato che mi dispiacerebbe se fosse rovinato da un commento inappropriato.

    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, anch'io ho una serie di amiche che hanno sempre la loro opinione da dare, pur non richiesta... Io ho imparato a farmi scivolare le cose perché tanto faccio di testa mia o, in tema famiglia e figli, in accordo solo con mio marito.
    In ogni caso nessuno è perfetto, né noi né le nostre amiche, quindi dille della gravidanza quando te la sentirai, se è davvero tua amica, sarà comunque felice per te nonostante le sue idee.
    • Rispondi
  • Ela
    Super Sposa Giugno 2019 Roma
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La vita è la tua, i suoi "consigli" ok li accogli ma non dargli troppo peso. Tu conosci gli aspetti privati della tua vita, un'amica per quanto vicina non può entrare in valutazioni così intime. Non sei sprovveduta. Se volessimo pensare a tutti questi aspetti, credo che l'80% di noi non dovrebbe pensare di avere figli. L'arrivo di un figlio è un dono immenso, e se una persona, a cui voglio del bene, mi dice che sta cercando una gravidanza, mi verrebbe da pensare e da dirgli tutt'altro! Non vivi sotto un ponte da sola, quindi trovo sproprozionati questi "consigli". Quando riterrai opportuno diglielo! Tanto se deve darti consigli non graditi o te li da prima o te li da dopo, a te non deve cambiare molto Smiley laugh comprendo che è una persona a cui vuoi bene e quindi vorresti il suo appoggio morale, ma questo purtroppo non accade sempre. Comunque augurissimi Smiley heart che sia un percorso bellissimo

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonietta, diciamo che la tua amica non ha avuto molto tatto 😅. Visti i precedenti secondo me se hai piacere di dirle della gravidanza innanzitutto glielo devi dire quando senti tu che è il momento giusto, ci sono persone che lo dicono subito, altre che preferiscono aspettare.
    Poi diciamo che visto quello che ti ha detto sei già preparata e sai cosa aspettarti 🤔, magari se ti fa stare più tranquilla puoi pensare di dirglielo in presenza di tuo marito, giusto per avere un supporto se lei inizia a fare commenti un po' pesanti, non perché tu non sia capace di parlarle da sola, dico solo se ti può servire un supporto morale 😅.
    Poi le puoi sempre rispondere che è gentile a preoccuparsi per te ma che sono tutte cose a cui avete pensato tu e tuo marito prima di pensare di avere un figlio e che non siete due sprovveduti 🤷🏻‍♀️.Dipende un po' dal motivo per cui fa così, se davvero pensa al tuo bene per cui si preoccupa per te in maniera positiva e poi le cose le escono in modo un po' goffo (ovviamente tu la conosci) oppure se è una persona che tende un po' ad impicciarsi della vita degli altri.Però ti capisco e sinceramente ti dico che adesso è molto importante la tua serenità per cui fai quello che ti senti e che ti fa sentire meglio, puoi anche dirle con calma che questo tipo di osservazioni non ti piacciono perché sembra che lei pensi che tu sia una ragazzina inesperta, se siete amiche potrebbe essere giusto parlarne insieme 🙂.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che capisco è un problema che c'è da tempo, viene da chiedersi se sia davvero un'amica oppure una semplice conoscente.
    Purtroppo al di là di questo da quando sei incinta (e poi quando sarai mamma) per qualche motivo a me incognito tutti si sentono in diritto di dare "consigli" non richiesti.
    Personalmente la maternità mi ha fatto fare ulteriore "pulizia" tra le cosiddette amicizie. E credo che si possa reagire solo in due modi: o impari a lasciare correre (entra da una parte, esce dall'altra senza che ti dia fastidio), o si eliminano le persone che non ci fanno stare bene, la serenità in gravidanza è un bene prezioso e va tutelato...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà mica invidiosa? Bho, leggendo questo tuo post ho avuto proprio questa impressione.. Cmq fai come più ti senti tu, e cioè se comunque ti fa piacere dirglielo dopo l'ecografia perché la ritieni una tua cara amica, fallo! Al di là dei suoi giudizi, che molto probabilmente, potrebbe non risparmiarsi!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione