COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Sara
Sposa Abituale Settembre 2019 Bergamo

Prima simbolico e poi civile?

Sara, il 15 Settembre 2017 alle 12:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Salvato
Rispondi
Avremmo intenzione di sposarci con rito simbolico la domenica e il giorno successivo civilmente, è possibile o prima dev'essere fatto il rito civile? Grazie mille!

24 Risposte

Ultime attività da Kuisere, il 17 Dicembre 2020 alle 01:25
  • Kuisere
    Sposa Master Giugno 2018 Lecce
    Kuisere ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Eleonora, se il rito è simbolico non occorre nessuna firma, perché lo strutturi come preferite voi e decidete chi lo celebrerà (di solito un amico). Quindi la firma in comune serve per rendere il matrimonio valido, e si può fare sia prima che dopo il rito simbolico.
    Nel caso in cui con "firma in comune" tu intendessi la cosiddetta promessa, cioè le pubblicazioni di matrimonio, quelle si fanno circa un mese prima del matrimonio e sono parte dell'iter burocratico. In pratica da quel momento siete ufficialmente promessi sposi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Luglio 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    Ciao, mi sto ponendo anch’io questo quesito. Una domanda: in caso di rito simbolico, la “firma” in comune in cosa consiste? È veramente solo una firma o comunque si deve ripete il rito civile con scambio degli anelli e quant’altro? Grazie
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Ciao ylenia! A quanto pare si può fare a piacimento quindi noi faremo così 😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    Ciao Sara. Siccome io e il mio FM vorremmo fare esattamente come te, vorrei sapere se alla fine sei venuta a capo di questa situazione e cosa hai deciso. Si può celebrare prima il matromonio "simbolico" (che io preferisco chiamare "sipirituale) e poi andare in comune a mettere la firma?
    Grazie mille 🙂
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala

So che farete un rito in stile medievale, sono sicura che sara' molto sentito dagli ospiti! Smiley smile La firma in comune prima, il giorno stesso o dopo non cambia molto Smiley winking

• Rispondi
  • Keishō
    Super Sposa Luglio 2020 Bergamo
    Keishō ·
    • Segnala
    Tutto chiaro Serena! Si ma infatti il rito civile sarebbe rivolto proprio a noi, testimoni e genitori magari ...Ogni tanto penso che qualcun'altro potrebbe offendersi ma alla fine per noi la parte più importante è quello simbolico! Il rito civile è brutto da dire ma è una "burocrazia"...Io avevo pensato anche di farlo nello stesso giorno ma bisognerebbe trovare la location dove farlo e poi che faccio? Due abiti? Ok burocrazia ma andare in jeans... 😂 Mi sa che è davvero meglio separarlo e al massimo inscenare le firme durante il giorno della rito simbolico ... magari con penne in piuma d'oca e pergamena!
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala

Che bello! Fate benissimo a chiedere al comandante di ufficiare, visto che vi ha fatto conoscere lui!!! Smiley heart

Scusami non sono stata chiara su un punto Smiley xd Do per scontato che la partecipazione al rito in comune sara' limitato agli sposi e ai testimoni. Questo mi sembra necessario perche' altrimenti non si crea quell'effetto, come dici tu, del matrimonio simbolico dalla valenza spirituale simile a quella religiosa.

Il dubbio che ho sollevato si riferisce al fatto che, ad esempio nella mia famiglia, non vedrebbero di buon occhio il fatto che mi sposi da sola e che poi ripeti il rito il giorno dopo. Questo dipende dalle persone, e dal modo in cui loro vedono le cose. Se dovessimo andare in comune immagino che i miei genitori vorrebbero venire, poi gli zii e i cugini si sentirebbero esclusi e rischierei anche che si presentassero per fare una sorpresa! Questo e' cio' che preoccuperebbe me se fossi nella situazione di dover fare rito civile + simbolico. Per questo ho scritto che, personalmente, preferirei fare prima il simbolico e poi quatti quatti andare al comune il giorno dopo. Per fortuna non tutte le famiglie sono uguali quindi non penso che questa mia preoccupazione debba essere condivisa da altri. Nel vostro caso, voi sapete meglio di chiunque altro come sia meglio procedere...voi conoscete i vostri invitati! Smiley winking

Nel caso di Sara che ha scritto il topic, io penso faccia bene ad andare in comune il giorno dopo Smiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala

Certo che sì!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala

Certo che puoi farlo...potresti farlo anche qualche giorno dopo...non c'è niente di male...solo sai che il rito simbolico non vale, quindi non siete sposati fino al lunedi praticamente!

• Rispondi
  • Keishō
    Keishō ·
    • Segnala
    L'idea era proprio quella!!😊😊😊
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    Concordo!Infatti anche noi faremo come voi!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    Puoi fare come abbiamo fatto noi.. ..in comune noi due soli e i testimoni mentre al simbolico tutti gli altri invitati, in modo che la cerimonia "effettiva" sia quella simbolica 😉
    • Rispondi
  • W
    Super Sposo Luglio 2020 Bergamo
    Wolfen ·
    • Segnala
    Io inviterei la gente direttamente al simbolico.Il civile limitatamente ai testimoni (ed ai vostri genitori) poi al massimo fai una 'rievocazione' del rito civile magari durante il ricevimento.
    • Rispondi
  • Keishō
    Keishō ·
    • Segnala
    Una delle mie preoccupazioni è proprio questa, offendere... però per me quello simbolico avrà la stessa valenza di chi si sposa in chiesa per intenderci, quindi io vorrei tutti i miei cari in quel momento , per questo avevo pensato di riproporre le firme magari proprio con la persona che vorremmo ci unisse al livello civile, che è un comandante ed è grazie a lui che ci siamo conosciuti io e il mio fm!
    • Rispondi
  • Keishō
    Keishō ·
    • Segnala
    Ecco seguo il topic visto che anche noi faremo rito simbolico! La nostra idea comunque era prima di fare quello civile e poi il simbolico dove comunque riproporremo la "scena delle firme" secondo il tema del matrimonio..In effetti ha più senso prima il civile con pochi intimi e il festeggiamento poi durante quello simbolico ... almeno secondo me e il mio FM😅😊
    • Rispondi
  • Lulu
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Lulu ·
    • Segnala
    Ah ecco,non ci avevo capito na mazza praticamente. Perdonami cara, ma a -7 ci sta che non connetto😂in questo caso non saprei come aiutarti, mi dispiace.
    • Rispondi
  • Kuisere
    Kuisere ·
    • Segnala

Che io sappia in altri paesi si fa cosi, cioe' prima il simbolico poi la firma in comune. Noi ci sposeremo col civile in location ma non ci vedo niente di strano nell'andare in comune il giorno dopo.

Anzi, in un certo senso e' come se tutte le persone care vi dessero la "benedizione" e fossero presenti alla vostra unione, e le firme venissero dopo.

Fare il contrario (cioe' prima rito civile, poi simbolico) non e' sbagliato ma qualcuno potrebbe dare piu' importanza al rito civile (dopotutto, da quel momento siete legalmente sposati) e mettere il rito simbolico in secondo piano. Magari persino offendersi di non essere stato invitato in comune. Non sto dicendo che succede, solo che potrebbe succedere.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    Fate come vi è più comodo non c'è una regola, noi per esempio ci siamo sposati in comune il sabato e la domenica abbiamo fatto il rito simbolico e mi sono sentita effettivamente moglie a quello simbolico 😉Una delle più grandi soddisfazioni sono stati i complimenti per la cerimonia arrivati da mia zia pro pro nozze in chiesa! Non sai le lacrime che ha versato!! !
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Il rito simbolico è, appunto, solo simbolico quindi può essere fatto quando si vuole. Non ha alcun valore né legale né religioso ma solo un valore sentimentale perciò non ha nessuna regola né vincolo particolare a cui attenersi.

Il giorno in cui vi sposate civilmente sarà l'unico che ha valore legale.

Potete perciò fare le due cerimonie nell'ordine che più vi piace o vi viene comodo anche distanziandole di più se lo preferite.

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    Nn ci sposeremo in chiesa ma solo civilmente e con rito simbolico nella location😉
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    Magari invece senza separare le cose trova qualche villa che abbia valore giuridicoe fai un tutt uno.... ci sta il simbolico ma dopo il matrimonio civile....A me personalmente il simbolico non piace tanto ma ciò non significa che non abbia valore per chi lo sceglie e che non sia d effetto....
    • Rispondi
  • Lulu
    Sposa VIP Settembre 2017 Napoli
    Lulu ·
    • Segnala
    Che io sappia, ci si sposa prima civilmente e poi in chiesa. Però scusami, se posso chiedere, perché vuoi separare le cerimonie?non puoi sposarti direttamente in chiesa?
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Maggio 2018 Pisa
    Dienea ·
    • Segnala
    Certo che è possibile io non lo faro perchè voglio essere già sposata ma cmq tutto lo stesso giorno! Farai come george cloonieSmiley ring
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Taranto
    Ilaria ·
    • Segnala

Forse dovresti fare prima il rito civile e poi quello simbolico...però onestamente non so se si possono invertire. Diciamo che ha un senso così...o no?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti