Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa TOP Dicembre 2017 Torino

Prima visita oculistica ๐Ÿ‘€

Federica, il 29 Ottobre 2022 alle 06:25 Pubblicato in Future mamme 1 30
Buongiorno ragazze!
Innanzitutto grazie mille a chi mi ha scritto sotto il post dello scorso weekend sul piedino โ€œstortoโ€ di mia figlia. Effettivamente ieri siamo andate dalla pediatra a fare il bilancio di salute e su questa cosa mi ha detto che probabilmente si risolverร  da solo con la crescita ma di rivederci tra un 6-8 mesi per vedere se sarร  migliorato/peggiorato, per ora comunque non cโ€™รจ bisogno dellโ€™ortopedico.
Invece, mi ha detto che a 3 anni si fa la prima visita di controllo dallโ€™oculista e mi ha fatto lโ€™impegnativa ma non mi ha dato grandi indicazioni su dove andare (โ€œovunque ci sia un punto nascita!โ€ ๐Ÿ˜“ grazie) .Ora, visto che a Torino abbiamo una delle piรน grandi eccellenze in ambito pediatrico, volevo andare direttamente al Regina Margherita, voi avete esperienze? Avete un nominativo di medico da consigliarmi? Vi ringrazio molto ๐Ÿ˜˜

30 Risposte

Ultime attivitร  da Federica, il 16 Novembre 2022 alle 22:41
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, mi hanno detto che con Ssn non cโ€™era posto mentre da privato ovviamente mi davano subito appuntamento ๐Ÿคฆโ€โ™€๏ธ Comunque ho preso appuntamento a luglio a venaria, tanto non abbiamo fretta!
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti hanno risposto poi dal koelliker? Quando ti hanno dato disponibilitร ?
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fede! Io purtroppo sono di Udine per cui non ho nominativi da proporti ma volevo dirti che la tua pediatra ha fatto bene a prescrivere alla tua bimba una visita ortottica in quanto รจ giร  a 3 anni che emergono problemi alla vista, se ci sono naturalmente. A mia figlia hanno diagnosticato una ipermetropia a 4 anni che sta curando con bendaggio giornaliero. Siamo passati dal tenere la benda da 4 a 2 ore ed รจ riuscita a recuperare tantissimi decimi. Gli occhiali dovrร  portarli per sempre ma con una gradazione bassissima. Visite oculistiche precoci sono davvero importanti.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho mandato una mail ma non mi hanno ancora risposto!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Giugno 2016 Torino
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo! Hai provato anche a sentire il koelliker?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana, anche noi siamo prenotato a venaria per il 24 luglio ๐Ÿ˜ฑ
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so consigliarti sulla struttura visto che sono a Milano.

Cmq anche la pediatra di mio figlio mi ha consigliato valutazione ortottica e visita oculistica verso i 3 anni. Mi ha detto che non c'era fretta e di prenotare con calma con l'ospedale ma che รจ meglio fare un controllo verso questa etร .

Nel nostro caso abbiamo fatto prima la valutazione ortottica e un paio di mesi dopo la visita e hanno confermato che vedeva bene e non aveva bisogno di occhiali. Faremo un altro controllo piรน avanti prima delle elementari.

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte. Da me solitamente si fa verso i 5 anni (cmq prima di iniziare la scuola primaria) a meno che non ci siano problemi agli occhi in famiglia oppure si notino comportamenti strani nei bambini (es: avvicinano molto la testa al foglio per colorare oppure "strizzano gli occhi).
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me la mia ha detto che a 3 anni si fa la prima visita di controllo e mi ha fatto lโ€™impegnativa per passare tramite SSN. Mio marito per esempio parlando con un collega che ha due figlie, la seconda della stessa etร  della nostra, gli ha detto che le bimbe non lโ€™hanno mai fattaโ€ฆ credo vada un poโ€™ in base allโ€™approccio del pediatra anche se non mi sembra giusto sia cosรฌ!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio figlio ha appena compiuto 3 anni, ho chiesto al pediatra della visita oculistica ma ha detto che non รจ necessaria e possiamo aspettare i 6 anni a farla...

Gli ho fatto presente che sia io che mio marito siamo miopi e portiamo gli occhiali e allora mi ha detto che a 3 anni sarebbe meglio una visita da oculista privato... Possibile???

• Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica, anche io ero andata al Koelliker e mi ero trovata molto bene. Come lista d'attesa non avevo nemmeno dovuto aspettare tanto, mi pare un mese e mezzo.

• Rispondi
  • D
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per avermi raccontato la tua esperienza. Mi tengo buono l'appuntamento di luglio (anche perchรฉ mio figlio all'attualitร  parla poco e spero che per quell'epoca sarร  in grado di esprimersi di piรน ed essere collaborativo durante la visita), nel mentre proverรฒ a chiamare a tentativi per vedere se si รจ liberato qualche posto prima.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia รจ stata seguita dalla nascita perchรจ ha anche una ptosi palpebrale (alza una palpebra a metร ). Verso i 4 mesi giร  si sospettava lo stabismo e la non risoluzione spontanea della ptosi. A 6-7 mesi (non ricordo di preciso quando abbiamo fatto il controllo, andavamo ogni 2 mesi all'inizio) ci hanno confermato lo strabismo. Ci hanno detto che ancora era presto per capire quanto effettivamente fosse stabica ma erano certi lo fosse. Ora abbiamo appena fatto il controllo (2 anni e mezzo) e ci hanno detto che l'intervento lo fisseremo per i 3 anni-3 anni e mezzo perchรจ, nel suo caso, ancora al 100% non c'รจ la certezza di quanto serva intervenire. Per ora continuiamo la terapia con bendaggio di un occhio, che ci hanno detto essere essenziale fin da subito e, dopo l'intervendo, avendo iniziato presto con le occlusioni, pensano che potremmo verso i 6-7 anni.
    • Rispondi
  • D
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti ringrazio per il consiglio.
    Se posso chiederti, quando ti hanno confermato che si tratta di strabismo?
    Noi dopo l'anno abbiamo fatto visita ortottica e ci hanno detto che si tratta di epicanto, ma io noto un peggioramento e la pediatra mi ha prescritto nuovamente visita ortottica e oculistica.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Diana, io non sono della zona quindi non posso rispondere a Federica perรฒ ho letto il tuo commento e, da mamma di una bimba strabica, se vi รจ economicamente possibile, ti consiglio fortemente di anticipare la visita. Giusto 15 giorni fa siamo stati al controllo e, il primario che la opererร  (noi faremo tutto privatamente perchรจ mi hanno consigliato lui come uno dei due piรน bravi in Italia), ci ha ribadito l'importanza della terapia costante specialmente in quest'etร  per poi non protrarla in etร  scolare. Noi abbiamo iniziato verso i 2 mesi, adesso mia figlia ha 2 anni e mezzo.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah non saprei... Io quando ho chiamato x prenotare la visita dermatologica a mia figlia alla fine ho scelto di farla privatamente xk avevamo urgenza di farla controllare subito, altrimenti con impegnativa dovevamo aspettare 2 mesi. Perรฒ non mi hanno detto nulla sull'etร  quando ho detto che non ha nemmeno 2 anni ๐Ÿคทโ€โ™€๏ธ
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sรฌ confermo รจ il polo sanitario nuovo!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E figuriamoci ๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buono a sapersi! Ti ringrazio!
    • Rispondi
  • D
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho trovato posto qui
    POLIAMB - VENARIA - VENARIA - VIA DON SAPINO GIOVANNI BATTISTA
    15211205-OCULISTICA BOZZONI VENARIA Non conosco venaria, penso sia il "nuovo" ospedale.
    • Rispondi
  • D
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hanno detto che con impegnativa visitano sopra i 3 anni, con regime privato invece anche prima.
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si! X me รจ molto valido e non ci si mette una vita a fare un controllo (come invece avviene negli ospedali con i vari soliti ritardi). Si puรฒ andare sia privatamente che con mutua ๐Ÿ˜‰
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al koelliker ti sei trovata bene? Ottimo, segno tra i papabili!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Venaria!! ๐Ÿ˜‚ davvero c รจ lโ€™oculista pediatrico anche qui?
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al koelliker sono andata diverse voi (x noi e x mia figlia) e mi sono sempre trovata bene ๐Ÿ˜Š come mai visitano dai 3 anni? A mia figlia abbiamo fatto tempo fa una visita con una dermatologa pediatrica e non ha nemmeno 2 anni ancora
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi sapere che tempistiche ti danno ๐Ÿ˜…
    • Rispondi
  • D
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 2 anni, ma dobbiamo fare una visita per presunto strabismo, ti dico solo che รจ da settembre che provo a prenotare e non trovo posto. Alla fine ho trovato a luglio 2023 a venaria.
    Se tu riuscissi a prenotare al regina o all'oftalmico sarebbe il top.
    Altrimenti la mia pediatra mi ha detto che ci sono medici molto validi al cdc e al koelliker (io non ho potuto prenotare perchรฉ visitano bambini a partire dai 3 anni)
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora perchรฉ mi ha mandato la ricetta via mail ieri pomeriggio (me lโ€™ero dimenticata in studio ๐Ÿคฆโ€โ™€๏ธ). Lunedรฌ provo a chiamare il regina e vediamo che mi dicono!
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto al bambin Gesรน....ai 3 /4 anni si fa oculistica cardiologica e ortopedica
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo il post xk mi interessa molto visto che il prossimo anno dovrร  fare la stessa visita mia figlia ๐Ÿ˜Š cmq hai provato a prenotare direttamente la visita in ospedale?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione