Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Precisa Giugno 2019 Torino

Primo anno scuola dell'infanzia

Cristina, il 3 Ottobre 2023 alle 14:34 Pubblicato in Future mamme 0 10
Buon pomeriggio mamme, mio figlio ha iniziato il 13 settembre per la prima volta ad andare a scuola, era molto entusiasta e contento, tanto che i primi giorni piangeva per venire via. Dopo solo 8 giorni di inserimento ha preso la farangite con febbre alta, tosse e catarro. È stato una settimana a casa. Lunedì per portarlo a scuola un incubo, non voleva più saperne ,pianti a singhiozzo nascosto sotto al tavolo " non voglio andare, ho paura, prendo le malattie!" Con una bugia a fin di bene sono riuscita a convincerlo e l'ho lasciato alla maestra piangendo. Oggi è andata meglio anche se ha comunque pianto. Chi ha già avuto esperienze mi illumini, mio figlio è un fifone quando sta male e ora ha paura di riammalarsi, mi auguro che questa settimana non prenda nulla, più che altro per il fatto che poi per reintegrarlo è durissima. Come avete fatto? Devo mettermi l'anima in pace al fatto che sarà sempre malato? In classe sua hanno perennemente la tosse 😅

10 Risposte

Ultime attività da Pruci, il 4 Ottobre 2023 alle 11:43
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh figurati io! Ma lui ormai ha sempre febbroni (ha preso dal nonno)...in compenso fino ad oggi mai avuto tosse (catarro si che gli si ferma nelle orecchie ma alle basse vie mai nulla) e 1 sola gastroenterite! Speriamo vada bene anche quest'anno, incrocio tutto il possibile!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Oddio, l'unica volta in cui la febbre di mio figlio ha superato i 40 ho fatto un salto dal letto Smiley xd pero' e' normale che, se tuo figlio reagisce alle infezioni in questo modo, tu ci abbia fatto l'abitudine, soprattutto se e' (re)attivo.

    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quoto in toto...io ero (e sono ancora anche se ci sto lavorando su) una mamma un pò apprensiva sul discorso febbre, anche perchè il mio bimbo il primo anno di asilo nido l'ha avuta ogni due/tre settimane e quasi sempre molta alta (siamo arrivati a 40.8 - 41.3 rettali) ma lui comunque sempre bello reattivo (infatti sia la pediatra che l'ospedale mi hanno sempre detto che l'importante è quello e di non farsi spaventare dalla tempertaura, evidentemente mio figlio ha la predisposizione per febbre altissima come sua caratteristica). Figuratevi che per me quando la febbre è sui 39 è bassa! L'anno scorso un'altra vita, pochissima malattia e speriamo che quest'anno alla materna vada bene!! Bisogna davvero cercare di restare lucide e non impanicarsi, anche se non sempre è facile!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Purtroppo la paura della febbre e' un retaggio nostro culturale. Vivo all'estero e qui, le rare volte che mio figlio ha avuto la febbre alta io andavo in allarme, ma i medici sono molto piu' "scialli" e in un certo qual senso, ragionandoci su, ho iniziato a capire cosa intendono e ho iniziato a controllare la mia apprensione. Quello che e' importante monitorare e' la sua reattivita': ovviamente sembrera' un po' abbattuto, ma se e' reattivo non c'e' nulla di cui preoccuparsi. La febbre e' la reazione naturale del corpo per combattere e sconfiggere il virus/batterio. Se dura piu' di 5 giorni e' meglio rivolgersi al medico e vedere cosa fare. Non sto giudicando, perche' anche io ero cosi', ma un incoraggiamento a mantenere un po' di lucidita' Smiley winking Detto cio', purtroppo, andando all'asilo, l'inverno e' un continuo di raffreddosi, infezioni e malattie.

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio bimbo ha un anno e mezzo ed abbiamo iniziato l'asilo nido a settembre (11 settembre). Posso dirti che l'inserimento è durato tre giorni, tutto benissimo! Fin da subito ha però preso una forma virale, molto leggera, ma che gli ha provocato raffreddore ed un po' di tosse. Per questo l'ho tenuto a casa lo scorso venerdi e posso dirti che ieri (soprattutto) ma anche un po' oggi ha faticato per riprendere il ritmo che aveva acquisito all'inizio. Credo sia normale, so di altri bimbi, che somatizzano l'inserimento al nido non all'inizio ma andando avanti con il tempo....

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Beh ma lì è normale preoccuparsi, che discorsi..

    magari l'ansia arriva da altri momenti o da altre situazioni..

    comunque prova a vedere se ci sono dei libri sull'argomento, sono paure normali e comprensibili per un bambini, ma magari spiegandogli le cose, le affronta meglio!

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie del conforto 🤣🤣🤣 lui ha avuto l faringite 1 giorno e mezzo la febbre alta poi ha iniziato mal di gola tosse insistente e poverino muco concentrato tutto nella parte delle altre vie aeree quindi quando si coricava automaticamente tutto il muco presente nel naso scendeva in gola e gli andava di traverso ,abbiamo fatto notti in bianco. E mi chiedeva sempre mamma ma perché non va via io nn riesco a dormire 😅 lo voglio buttare questo catarro. Alla fine si abbiamo dovuto fare l'areosol anche noi e abbiamo acquistato anche il Rinowash che lui urla per farlo 😭😭🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, purtroppo un po' è trasmessa da me inconsciamente , io non gli dico nulla ,però in alcune circostanze mi preoccupo , adesso ad esempio che ha avuto la faringite la prima sera di comparsa della febbre aveva 39.5 ed abbiamo messo la supposta di Tachipirina e siamo andati a nanna , io l'ho controllato dal momento dell'assunzione nell'arco delle 3 ore dopo non aveva fatto nessun tipo di effetto, infatti il bambino non aveva sfebbrato e sudato era bollente e misurava ancora 39. Li per forza ho svegliato mio marito e lui e abbiamo dato il nurofen. Ci sono situazioni che purtroppo a me dà mamma apprensiva preoccupano e involontariamente lui se ne accorge.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il primo anno di asilo è un po' un terno al lotto perché inserirsi in comunità vuol dire condividere davvero tutto 😅, non è detto che sarà sempre malato, dipende dal bambino, mio figlio per esempio si ammalava ma niente di tragico, altri bimbi nella sua classe hanno fatto dei periodi molto lunghi a casa perché spesso avevano delle forme più pesanti della stessa malattia... è molto soggettivo. Puoi provare a spiegargli che se si ammala poi dopo qualche giorno passa e sta bene come prima, gli puoi spiegare che ognuno deve usare il suo bicchiere e le sue posate e che ogni tanto bisogna lavarsi le mani. Senza essere ossessivi giusto per dargli qualche "consiglio" di piccole cose che può fare anche lui per farlo sentire impegnato. Gli puoi anche dire che ogni volta che ci si ammala il nostro corpo diventa più forte e la volta dopo resiste di più.
    Comunque sì...la tosse c'è sempre, noi abbiamo tirato fuori l'aerosol a inizio settembre e lo terremo a portata di mano fino a primavera inoltrata, bisogna prenderla un po' con filosofia e sperare che resistano... coraggio a tutti noi 😅
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo è così, soprattutto i primi tempi.. io ho mio figlio al nido da due settimane e son qui che tremo.. per ora ha avuto solo un po' di raffreddore, quindi ottimo.

    mi ricordo mia cugina che finiva con uno e iniziava con l'altro (anche perchè avendo due anni di differenza andavano nella stessa scuola e quindi i germi che giravano erano quelli)..

    magari prova a guardare se ci sono dei libri che possano aiutarlo a superare la fobia delle malattie! e a casa forse respira un po' questa apprensione, che è normalissima, ma se gliela trasmettete è la fine..

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione