Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mary
Sposa Saggia Settembre 2021 Crotone

Pro e contro di un matrimonio invernale

Mary, il 2 Ottobre 2018 alle 17:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao future sposine e non... tra 20 giorni ci sarà la fiera sposi nelle mie zone, e sarà l’occasione per iniziare a prendere qualche spunto, salvarsi il nome di qualche location particolarmente gradita e scartarne altre. La data ipoteticamente è il 2020 e per varie ragioni ci piaceva scegliere dicembre, abbianando tema natalizio-invernale.
secondo voi quali potrebbero essere i pro e i contro della scelta?
cosa devo chiedere ai fornitori che saranno presenti in fiera circa un matrimonio invernale?
grazie a chi risponderà

14 Risposte

Ultime attività da Maria, il 23 Novembre 2020 alle 00:03
  • Maria
    Sposa Novella Dicembre 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo a dicembre 2021 e non potremmo essere più felici! Sarà che ci siamo innamorati a dicembre e che amiamo il Natale ma credo che la magia di dicembre sia incredibilmente romantica. I pro sono tanti...sarà un matrimonio diverso da tutti gli altri e con un'atmosfera di festa e un calore di famiglia che c'è solo a dicembre e che quest'anno è mancato parecchio. Non dovrai preoccuparti del maltempo perchè niente potrà rovinare un giorno in cui sai già che il bello sarà all'interno e che il grigio non esisterà perchè illuminato dalle luci di dicembre. Per chi soffre il caldo sarà una gioia e se, come noi, ti sposerai di mattina, ti godrai tutta la giornata e la sera gli invitati con bimbi piccoli o anziani saranno già al calduccio a casa e ne saranno felici mentre con gli amici e il fotografo potrai fare un post matrimonio informale magari facendo foto in città con le luci natalizie e tante risate. Potrai spaziare con le decorazioni, le bomboniere e potrai personalizzare il tuo abito con bellissimi coprispalle super romantici. I contro ci sono se ami l'estate, le foto al tramonto o un matrimonio serale da fare all'aperto con un'atmosfera meno familiare ma più elegante...sono comunque matrimoni meravigliosi, ma il mio lui odia il caldo e io avrei avuto l'ansia della pioggia perchè un matrimonio estivo fatto al chiuso non mi sarebbe piaciuto. E poi a dicembre puoi andare in viaggio di nozze al calduccio e goderti il mare in inverno. Scegli ciò che senti e sarai felice!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Catania
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi Dicembre 2020 Smiley smile ovviamente molti stanno iniziando ad avere da ridire ma lo farebbero comunque! Solo che un pochino di sconforto cade
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Dicembre 2019 Taranto
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mari, anche noi sposeremo in inverno, dicembre 2019... i pro sono tantissimi, a solo titolo esemplificativo:
    - la sorpresa della gente... un matrimonio invernale è decisamente inusuale;
    - le scenografie naturali dei paesaggi sono più romantiche;
    - difficilmente dovrai cambiare data perché la location è già prenotata;
    - gli addobbi sono più “caldi”;
    - puoi sbizzarrirti con vari accessori per il look sposa;
    - non fa caldo, non sudi, il trucco tiene meglio
    Finora i contro riscontrati sono legati ai costi:
    - i fiori costano di più;
    - tu avrai bisogno almeno di una stola per la chiesa (le chiese/e simili sono spesso fredde ed umide).

    Per la location ti conviene valutare bene gli spazi interni, parti dal piano B: il tempo è sempre “un terno al lotto” ,ma programma tutto come se non fosse possibile utilizzare gli soazi esterni (d’altronde è più probabile). Quindi devi poter avere una location che abbia ampi spazi interni per poter fare anche un ottomo taglio torta, gli invitati devono poter “gironzolare” per la struttura senza avendo sempre qualcosa da guardare e dei punti dove scattare foto.
    Queste sono le linee guida che abbiamo scelto noi per la location 😬
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Febbraio 2018 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposa invernale felicissima della scelta fatta: possibilità di festeggiare in location romantiche (noi ci siamo sposati in un suggestivo castello medioevale), non soffrire e non far soffrire il caldo, poter sfoggiare più accessori che completano e trasformano l’abito. 🙂
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2018 Vicenza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo! Beh molte ragioni te le hanno. Già indicate! Aggiungo le mie considerazioni! 😊😩Anche a me sarebbe piaciuto sposarmi in inverno, però il mio paese si trova in montagna e la ragione per cui ho preferito la primavera era il rischio neve! Bellissima la neve e l'atmosfera che crea in certe foto, ma realisticamente, da montanara a contatto con la neve fin da piccola, quando nevica ci sono un sacco di disagi e non sempre l'atmosfera è bella come. Certe foto fanno immaginare, anzi direi che è rara, a meno che non sia Natale! Nella scelta della data, mi sembrava infine che Rischiare che gli invitati non arrivassero per le strade innevate o scivolare sul ghiaccio con il vestito da sposa, non valesse la pena! Però forse le mie considerazioni valgono per paesi di montagna come il mio, dove la probabilità di nevicate è alta!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata in estate per:
    - comodità di ferie/congedo
    - utilizzo degli splendidi giardini che tantissime location hanno
    - possibilità di vestirmi leggera e senza calze

    In inverno può essere bella l'atmosfera e puó far piacere il non caldo eccessivo..ma penso sia meglio fare a pranzo per sfruttare più luce possibile e possibilmente non troppo lontano (odierei sapere i miei ospiti in auto con nebbia/neve/ghiaccio). Su fiori o colori per allestimento hai tantissime possibilità belle tra cui scegliere per cui quello penso sia un punto a favore! E poi se partite subito per il viaggio di nozze potreste andare in un posto caldo mentre noi siamo qui con sciarpe e cappello Smiley winking
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara noi ci siamo sposati a dicembre 2017! Come pro ti posso dire che l’aria natalizia è molto romantica e suggestiva (almeno per me!) e i nostri invitati sono stati contenti di partecipare a un matrimonio un po’ diverso dal solito (in inverno comunque ce ne sono meno rispetto a primavera/estate). Come contro la Luce va via prima quindi dovete calcolare bene i tempi. Un’altra cosa che ho notato è che tante sposine sono preoccupate per il tempo... se ti sposi in inverno alla fine organizzi tutto all’interno quindi devi scegliere un posto che abbia dei begli interni e quindi non hai problemi se farà brutto tempo!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2021 Crotone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Soprattutto le atmosfere ci inducono a questa scelta 😍😍nulla togliere ai matrimoni estivi, però è sicuramente qualcosa di meno visto!
    il bonus sposi non sudati non mi dispiace poi!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2021 Crotone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il tuo feed !!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    “Lo sposo non suda” è bellissima🤣
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, anche io sposina di dicembre! Vediamo, i pro che ho riscontrato io sono questi:

    -La gente non se lo aspetta e sono stati tutti super entusiasti del matrimonio invernale.

    -Spesso i fornitori costano meno!!

    -La luce! I fotografi (tutti quelli con cui abbiamo parlato) ci hanno detto che la luce invernale è perfetta per fare ottime foto, molto più di quella sparata estiva.

    -L'atmosfera super romantica Smiley love

    -Lo sposo non suderà!

    -Se scegli una location con dei begli interni sarà fenomenale e sicuramente più particolare dei matrimoni all'aperto che ora vanno per la maggiore.

    Mentre i contro sono ovviamente il freddo, non esistono abiti da sposa prettamente invernali e comunque io non mi metterò cappotti ma solo una stola, forse patirò un po' di freddo all'arrivo in location ma pace, chi bella vuol apparire...

    Poi che fa buio prima ma non m'importa granché a dire il vero Smiley smile

    Una cosa che ti consiglio di chiedere alle location che visiterai è la temperatura interna in inverno. A me hanno tutti risposto tra i 23 e i 25 gradi che non è male.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo!

    Bè, sicuramente dovreste trovare una location che possa contenere tutti al suo interno perchè la possibilità di stare fuori è molto ridotta (non per il tempo ...ma per il freddo).

    Sicuramente dovreste sposarvi di mattina, perchè altrimenti per fare le foto con il fotografo non avreste molta luce (già noi che ci sposiamo il 27 ottobre abbiamo dovuto spostare l'ora dalle 15.00 pensate, alle 14.30 per il fotografo).

    Sul vestire io non ci farei molto caso...tanto a parte l'arrivo in chiesa, il fuori chiesa e magari le foto in location , non starete molto all'aperto.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2021 Crotone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo! C’è però da sottolineare che in Calabria fa più freddo a novembre che a dicembre... io personalmente a dicembre esco con il cappottino di panno e talvolta con il giubbotto di pelle! Che la cerimonia debba essere al chiuso mi vedi ovviamente d’accordo.
    grazie per la tua opinione 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora..

    Pro: sicuramente ci sono meno matrimoni in quel periodo, il che incide sui prezzi delle location, catering e via dicendo. c'è sicuramente una luce tutta particolare, e tutto l'insieme ha un'aura diversa e più.. romantica forse!

    Contro: dovrete sempre stare al chiuso, bisogna vestirsi tantissimo e le opzioni per coprirsi le spalle per le spose sono ridotte..


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione