Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Problema cacca

Patrizia, il 3 Marzo 2022 alle 00:21 Pubblicato in Future mamme 0 10
Mio figlio ha 3 anni e ormai da un anno il momento della Cacca è un incubo. Non solo la trattiene, a volte per giorni, correndo ovunque nel momento in cui sente lo stimolo gridando "la cacca non la voglio", ma inoltre una volta fatta(nel pannolino perché non vuole sedersi né sul Vasino né sul water) non vuole separarsene e piange perché non vuole cambiare il pannolino perché "la Cacca è bella" dice. È un dramma fatto di pianti e panico. Come devo fare? 🤷‍♀️🤦‍♀️

10 Risposte

Ultime attività da Deborah, il 16 Marzo 2022 alle 17:35
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia! Io mi trovo nella stessa situazione e considerando che va alla materna dai due anni e mezzo è sempre causa di un gran pensiero, Emanuele è bello che spannolinato da un bel po' e ha accettato tutto serenamente. Tranne la cacca. Per la cacca devo necessariamente mettergli il pannolino, una volta messo corre avanti e indietro cercando di trattenerla. Io non ho adottato alcuna soluzione se non quello di mostrarmi accomodante, quando inizia a dirmi che gli scappa la cacca, lo rassicuro, gli dico che sono lì con lui e che con calma uscirà, gli spiego che la cacca è amica e vuole uscire quindi lui la deve aiutare... Mi metto lì vicino e quando la fa gli dico che sono orgogliosa di lui e mentre lo cambio gli racconto che la cacca vorrebbe tanto fare splash nel vasino! Per renderla un po' più morbida gli do degli integratori, senza quelli non mi farebbe la cacca per giorni! Invece grazie agli integratori, ogni giorno la fa! Per la scuola, ne ho parlato con le maestre, sanno che è un processo che stiamo affrontando ma lo affrontiamo con calma... Lo mando a scuola solo 3ore e mezza la mattina e gli faccio fare colazione con cibo secco apposta per non fargli scappare cacca la mattina... Psicologicamente, il fatto di voler trattenere la cacca è un loro modo di non voler lasciare andare una parte di loro: in modo più approfondito, stanno crescendo e vorrebbero restare aggrappati al loro essere bambini, come se crescere li facesse paura, la paura di non ricevere più le attenzioni e le coccole che hanno...
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so hai perfettamente ragione! Ho anche cambiato nido e mi hanno detto la stessa cosa in entrambi 😓
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Scusami se mi permetto di dirlo ma che la maestra non vuole che mandi tuo figlio senza pannolino non si può sentire. Io sono educatrice e di solito questo passaggio lo si affronta insieme proprio x non creare confusione al bambino. Ora non so come vi siete accordati col nido, ma se avete deciso di toglierlo non ha senso retterlo per andare al nido....
    • Rispondi
  • Desirè
    Sposa Saggia Giugno 2018 Venezia
    Desirè ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia io ho un problema simile con il mio primo figlio che a giugno compirà 3 anni.. ci stiamo provando da mesi ma la cacca continua a farla addosso🤦🏻‍♀️Riesco a fargliela fare nel vasino solo se lo becco che la sta per fare e allora si siede altrimenti non c’è verso che avvisi! La pipì glela faccio fare ogni paio d’ore e a parte qualche incidente se sta giocando per il resto la fa il problema è proprio la 💩 e poi vuole subito che lo cambi quindi vuol dire che gli da fastidio eppure non chiama 😩A dicembre è nata la sorellina e sicuramente questo ha influito .. io insistito e metto il pannolino solo di notte e al nido perché la maestra finché non chiama non vuole che lo mandi con le mutande .. Ci vuole tanta pazienza !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non credo comunque sia la via giusta, poi ogni mamma credo faccia sempre il meglio che ritiene per il proprio bambino e, a volte, si provano tutte per trovare una soluzione. In bocca al lupo alla mamma del thread Smiley smile

    • Rispondi
  • Desy
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti consiglio letture come "posso guardare del tuo pannolino" oppure "vasino" c'è una vasta scelta. Sconsiglio fortemente punizioni che vanno solo a rafforzare un associazione negativa e mi verrebbe anche da sconsigliati di lasciarlo sporco! Il cervello dei bimbi non è completamente sviluppato e non arriverebbe a fare il ragionamento che facciamo noi adulti e potrebbe percepirlo come "non si prendono cura di me".. quella dello spannolonamento è un'altra fase che ci mette a dura prova, ma sono certa che riuscirete a superare questo ostacolo 🤞🏼💪🏼
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Suo figlio NON vuole essere cambiato dopo aver fatto la cacca, quindi non sarebbe una punizione per il bimbo, ma un assecondarlo! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2020 Brescia
    Matilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche la mia primogenita ha fatto davvero fatica con la cacca. Io le ho provate veramente tutte, con le buone e con le cattive, e ora che finalmente abbiamo risolto (ha appena compiuto 4 anni), mi sento di dirti che minacce e punizioni non servono a nulla. Lei la tratteneva (sia nel pannolino che senza), e la faceva a rate, arrivando poi a non farla per giorni e a dover ricorrere a supposte e perette (una volta è finita anche all'ospedale). Con la pediatra abbiamo iniziato una cura con una sorta di "lassativo" molto blando per risolvere il problema della stitichezza. Per il problema invece di separarsi dalla cacca, io le avevo preso un libro sul corpo umano che spiegava la digestione e poi le avevo raccontato che in fondo al water viveva il pesce mangiacacca, quindi bisogna lasciarla a lui. Ci vuole tanto tempo e tanta dolcezza, non sono d'accordo sul lasciarli sporchi o ricorrere alla punizioni, è una fase molto delicata che purtroppo alcuni bambini fanno più fatica a superare e che mette a dura prova la pazienza dei genitori (ti assicuro che capisco benissimo la frustrazione, spesso anche io l'ho sgridata all'ennesimo paio di mutandine sporche!).

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Patrizia! Posso azzardare un consiglio controcorrente?! Lascialo sporco, vedrai che sarà lui a chiederti di essere cambiato 😅 e il fatto di continuare a sentirsi sporco, lo potrebbe anche incentivare a provare a liberarsene nel vasino.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so consigliarti...prova a parlare col pediatra
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione