Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lady B.
Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce

Problema canti in chiesa 😭

Lady B., il 1 Luglio 2020 alle 22:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 28
Oggi abbiamo incontrato il nostro Don e tra le altre cose, abbiamo chiesto se fosse possibile inserire alcune musiche non canoniche. Ci tenevamo moltissimo, almeno per l'ingresso che immaginavamo sulle note de Il Postino di Bacalov. Purtroppo la risposta è stata negativa, anzi ci ha fatto capire che la possibilità di scelta sarà proprio ridotta all'osso, su brani prettamente ecclesiastici, che io ignoro quali siano, tra l'altro. L'atmosfera cambierà decisamente rispetto a ciò che avevamo immaginato 😔 Ma ora soprattutto mi chiedo, quali sono questi brani ammessi? E con quale musica entreremo in chiesa visto che escludiamo categoricamente le marce??? 😣

28 Risposte

Ultime attività da Patrizia, il 8 Febbraio 2021 alle 17:19
  • Patrizia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il nostro parroco vuole solo le classiche...... Più che altro era solo al entrata mia della chiesa qualla della mia dolce metà e l uscita poi il resto è tutto nel norma😔
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lay B.,

    alla fine come hai risolto il problema musiche in chiesa?

    Anche noi stiamo riscontrando problemi con il parroco e siamo molto amareggiati. Vorremmo cambiare chiesa, ma abbiamo mandato in stampa le partecipazioni.

    Noi avevamo chiesto di mettere solo musica RELIGIOSA ma sinfonica, quindi arpa e violino. I brani sono religiosi ma classici (es. Panis Angelicus) per capirci. Il don contesta la nostra scelta dicendo che la liturgia deve essere composta da brani liturgici classici, e dovrebbe essere partecipata nel senso che gli invitati dovrebbero CANTARE per farci sentire accolti dalla comunità. Siamo rimasti di sasso perché da noi non canterebbe nessuno, e se anche ci fossero due invitati canterini sui 70 sarebbero comunque stonati e verrebbe un pollaio.

    Adesso stiamo cercando di fargli cambiare idea, ma credo che se dovesse succedere che non accetta, ci accolleremo il costo delle partecipazioni e troveremo un'altra chiesa.

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Accidenti in teoria devono accettarlo, figurati, ne ho visti tanti di sposi che avevano musicisti propri!! È un vostro diritto!
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi vuole sposarsi in chiesa, ne accetta le limitazioni e le regole.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ave Maria di Brahms! È canonica e ne sono sicura al 2000% perché l’hanno usata i miei nell’84! Ascoltala, è bellissima!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ancora non ho posto il problema al mio prete ma spero ci conceda all'entrata hallelujia di cohen..

    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io capisco il fatto che ci siano delle regole rigide. Per me è una questione di gusti musicali, non avrei inserito nulla di irrispettoso o osceno 😅 Avrei solo voluto una semplice melodia che non mi facesse sentire a disagio entrando. Tutto qui 😔 Grazie per il consiglio 🤗
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Anche il nostro parroco è cateforico sulle canzoni ma se devo essere sincera sono d'accordo con lui.
    Alla fine ci sposiamo in chiesa, è una messa e non vedo molto senso di mettere canzoni che non c'entrino con la liturgia.Ma giustamente ognuno la vede a modo suo .Comunque ti consiglio il CANON IN D DI PECHELBEL, io sto valutando di fare l'ingresso con questa canzone.Fammi sapere ♥️
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova a sentirlo ... secondo me è meno pesante delle marce classiche
    Io non ho altre soluzioni
    Proverò a riparlare al parroco ma dubito di ottenere qualcosa 🙄
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Ti ringrazio tanto. Noi avevamo prenotato un duo arpa + flauto, ma vista la situazione ora ho paura che non accettino neppure quello 🤤🤤 Domani parleremo con il Don della Chiesa in questione che non è il nostro celebrante.... Speriamo bene...
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🤣🤣 Ma poi, oltre ad aver stancato, le marce hanno quel tono solenne e pomposo che nulla hanno a che vedere con me 😭 Mi mettono profondamente a disagio e hanno pure un suono che personalmente non amo... 😅😭 Andrò a sentire il Canone... 😅
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tanto. Considera che il Don ci ha fatto un esempio dicendo "pensa che persino Dolce Sentire non la ammettono più!" 😰😰 Se lo avessi saputo prima, probabilmente avrei scelto un'altra Chiesa 😅😔
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😂😂😂😂entra in silenzio si può? Senza musica .... o è vietato pure quello dici????
    Comunque che regole del cavolo.....
    se sono sempre canti religiosi non capisco perché non vogliono e bisogna usare le marce che ormai hanno stancato!Io penso che la meno peggio che sceglierò e laCANONE IN RE prova ad ascoltarla... quella è “carina” o meno peggio ecco... definiscilaCome vuoi 😂
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Settembre 2021 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se viene accettato il brano che abbiamo scelto per l'entrata dello sposo è 'tutto è possibile". È un canto di chiesa ma a noi piace tantissimo e in questo periodo secondo me è azzeccatissimo.
    Io entrerò con la marcia nuziale classica, ma ti consiglio di ascoltarti brano dei Reale, Debora Vezzani, Gaetano Miccichè etc.. fanno musica cristiana ma più moderna e magari può essere un buon compromesso! Ciao!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai bisogno ti posso indicare i canti che facciamo di solito, così da sentirli e farti un'idea (oppure te ne posso consigliare qualcuno)!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2021 Genova
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ho suonato a molti matrimoni (sono organista e gestisco la cantoria parrocchiale del mio paese) e personalmente voglio assolutamente la marcia nuziale di Mendelssohn, anche perchè l'ho suonata a tanti sposi e ora è il mio turno! Smiley smile per come la gestiamo noi, gli sposi o si arrangiano con la musica (chiamano qualcuno per conto loro) o chiedono la collaborazione della cantoria, a cui versano un'offerta. Se si chiede la cantoria ovviamente i canti sono religiosi: cerchiamo di sceglierne di belli ma religiosi rimangono, di certo non ne facciamo altri.. Ti consiglio di metterti in contatto con chi suonerà \canterà, in modo da farti dire il repertorio. Smiley smile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao prova a vedere se ti piace qualcosa dei canti, questi qui sono spesso usati per i matrimoni:

    Tu sei - Don Paolo Spoladore

    Il Cantico, tratto dal Cantico dei Cantici (alzati mia diletta ...)

    Dolce sentire - fratello sole sorella luna

    Vieni dal Libano

    Su ali d’aquila

    Servo per amore

    Tu sei la mia vita ...

    Altrimenti ti propongo una saletta più classica, noi faremo così, andiamo di musica strumentale con un duo d'archi, (violino e violoncello):

    - Entrata sposo - Jesus bleibet meine Freude (Jesu, Joy of Man's Desiring) - J. S. Bach (ovviamente non in versione corale, ma in versione strumentale per archi, questo è un brano sacro che può essere cantato anche da un solista)

    - Entrata sposa - Marcia Nuziale – Wagner ---> a prova di bomba

    - Alleluia – passeranno i cieli

    - Offertorio - Dolce Sentire - Fratello Sole Sorella Luna (non da repertorio di musica classica, ma viene molto bene strumentale ed è sacro)

    - Il santo penso di farlo standard, senno non riesce a seguire nessuno.

    - Comunione - Ave Maria di Schubert (questa devo prima sottoporla al parroco devo vedere se da l'ok) - altrimenti ho pronta panis angelicus (che è proprio per la comunione, canto sacro)

    - Firme - Canone in re maggiore - Johann Pachelbel o Adagio di Albinoni (non è un momento della celebrazione quindi almeno la musica classica non può rifiutarla)

    - Uscita - Marcia Nuziale – Mendelssohn --- > pure questo è un classico nessun prete rifiuta

    Ps ci sono anche:

    Laudate Dominum - Mozart

    Ave Verum Corpus K618 - Mozart

    Ave Maria - Gounod

    O mio Signor (largo)- Handel
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2021 Roma
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un luogo sacro, di conseguenza bisogna rispettarlo, quindi canzoni non religiose per alcuni preti sono off limits proprio perché secondo loro non adatte al luogo. Ti consiglio anche io vieni dal libano, la userò ed è stupenda! Magari la canzone che ti piace potresti metterla in un altro momento del ricevimento! 🥰
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti consiglio anche io Vieni dal Libano😍❤ sarà anche il mio canto d'ingresso ed è stupendo!!
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già. Non c'è alternativa... 😕 Grazie!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatti dare una lista delle canzoni ammesse così le puoi sentire su YouTube e piano piano le scegli
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, io non le tollero proprio. Piuttosto non mi sposo 🤣🤣
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2020 Latina
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara se non vi piacciono le marce potrei consigliarti il canto iniziale che ho scelto io che mi piace tantissimo. Cerca su internet Vieni dal Libano è bellissima
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo dovrai scegliere fra le tre marce ... anche io avevo chiesto il mio ingresso con l’ave Maria ma mi hanno detto no perché non è un canto d’ingresso 😢😢😢 le marce non mi piacciono molto .... uff
    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è il mio Don, ma quello della chiesa che abbiamo scelto, nom immaginando che la "gestione" fosse così rigida... 😣
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se scegli dei brani di messe da autori famosi per il tuo parroco non vanno bene? Voglio dire, Mozart ha scritto molta musica da messa... il tuo parroco non approva neppure Mozart??

    • Rispondi
  • Lady B.
    Sposa Saggia Settembre 2020 Lecce
    Lady B. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui mi ha fatto capire che il parroco della chiesa in cui stiamo celebrando, non tollera varie cose, per esempio solo alcune versioni delle varie Ave Maria. Pensavo quindi che ci fosse una lista ufficiale cui attingere 😅 Ma prima devo abituarmi all'idea. È stato proprio un duro colpo 😅
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai su YouTube e cerca brani musicali matrimonio in chiesa, esistono una marea di musiche “da chiesa”, brani come L ave Maria nelle sue tante versioni! Sono sicura che troverai anche tu, è sono brani emozionanti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione