Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Saría
Sposa Abituale Dicembre 2016 Caserta

Problema curia-sacerdote

Saría, il 1 Maggio 2017 alle 15:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8

Buon pomeriggio ragazze, vi racconto la mia "vicenda" perchè a quanto pare non ci si può lamentare o far presente la cosa a nessuno.

Mi sposo a Caserta ma ho la residenza a Pisa mentre il mio fm a Tivoli. Abbiamo fatto la promessa di matrimonio con tanto di pubblicazioni nella sua chiesa e quindi al comune di Tivoli, poi avviamo avuto il nulla osta della curia di Tivoli pagando 50 euro che ci sono stati fatturati e abbiamo portato la documentazione a Caserta. Qui il parroco è caduto dalle nuvole vedendo la ricevuta di pagamento e dicendo che non avremmo docuto pagare e ci ha mandato alla Curia di Capua (appartenendo la mia chiesa a quella curia). A Capua mi hanno messo un tibro e chiesto altri 20 euro. Quando gli ho detto di aver già pagato hanno risposto che per loro non significava nulla quella ricevuta e una volta dato i 20 euro ho dovuto insistere per farmi rilasciare qualcosa su cui risultasse questo mio pagamento e a quel punto mi hanno messo un timbro e una firma dietro la ricevuta avuta dalla curia di Tivoli. Ora io mi domando, è possibile che questi luoghi abbiamo deelle vere e proprie tariffe e noi non possiamo far presente la cosa a nessuno? Almeno Tivoli mi ha fatto una ricevuta, Capua si è presa tutto a nero!

Inoltre il mio parroco si è comportato malissimo prima perdendo la mia prenotazione per la chiesa e quindi mettendo un'altra sposa e poi cambiandomi l'orario della celebrazione senza dirmelo e me ne sono accorta solo ora andando da lui per portargli la documentazione.

Possibile che questi organi ramificati della chiesapossano fare il bello e il cattivo tempo e noi non possiamo far presente a nessuno la cosa?

Sono proprio fuori di me

8 Risposte

Ultime attività da Isabel, il 2 Maggio 2017 alle 00:44
  • Isabel
    Sposa VIP Maggio 2017 Reggio Calabria
    Isabel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte le marche da bollo da 16,00 x la promessa in comune e altre due marche da bollo dello stesso prezzo x i certificati contestuali. Alla Curia ho pagato 15,00 al ritiro dei documenti. Anche il mio lui è di un'altra regione.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si paga solo per le pubblicazioni civili, la marca da bollo 16€ ciascuno e stop!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora quello che so non si paga un euro mia sorella che si è sposata prima di me non ha pagato niente e neanche mio cognato, quindi devi rivolgersi al tuo vescovo della tua diocesi ed esponi quello che ti è successo, sicuramente qualcosa ti saprà dire.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2017 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!il parroco di residenza mi ha dato una ricevuta di 60 euro in quanto ha provveduto lui alla consegna dei documenti alla curia, quando l'ho comunicato alla chieda dove mi sposerò mi hanno detto che questi soldi non li dovevo dare.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2017 Caserta
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitata una cosa simile.Abbiamo fatto le pubblicazioni a Fiumicino, dove sono residente, ma anche ad alife, prov.di Caserta residenza precedente e dove si svolgerà il matrimonio,e altra pubblicazione anche in Sicilia dove era residente prima il mio fm.Abbiamo pagato€ 60, senza ricevuta, alla curia di Fiumicino.Ricevuto il nulla osta devo pagare€ 20 alla curia di alife altrimenti non si celebra il matrimonio.Ma Papa Francesco non dice che la chiesa nn deve prendere soldi?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un esposto al vescovo questa è gente vergognosa non è chiesa mi dispiace si là maggioranza vuole L offerta ok ma nn ti seccare è vergognoso sto parroco mi dispiace parlare così di un uomo di dio ma uno che fa ste cose dovrebbe essere richiamato.
    • Rispondi
  • Elide
    Sposa VIP Marzo 2018 Treviso
    Elide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fossi in te chiederei direttamente al Vescovo...è lui il responsabile della diocesi...che si prenda la responsabilità di ciò che fanno i suoi parroci...Mia cugina si sposa nella mia diocesi che però non é quella di appartenenza ne sua ne del suo futuro marito e per i timbri del nulla osta non le hanno chiesto nemmeno un centesimo...bastava l'ok dell'ordinario...Per scrupolo leggiti il libro di diritto canonico sul matrimonio e il libro del calendario liturgico diocesano (io l'ho fatto per fare la giusta richiesta di sposarmi in Quaresima) e ho trovato un sacco di info interessanti che ho potuto utilizzare per avere ciò che era lecito poter ottenere
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Maggio 2017 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so risponderti ma per certo non abbiamo pagato un soldo, pur se fm ha residenza in un posto diverso da dove ci sposiamo (come il tuo caso)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione