Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Settembre 2019 Catania

Problema di motricità fine a 4 anni e mezzo

Concy, il 17 Agosto 2025 alle 07:36 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao mamme, il mio bimbo ha 4 anni e mezzo, ed è da quando ha iniziato la scuola dell'infanzia (2 e mezzo) che la maestra dice di farlo esercitare sulla coloratura perché non sa colorare. Non ho mai preso la cosa sul serio ma effettivamente ad oggi mi sto rendendo conto che il problema è che non sa impugnare il colore o penna etc etc, questa cosa mi sta mettendo ansia perché pensavo che colorare non le piacesse e quindi colorasse in maniera veloce e "male" tanto per "sbrigarsi" e concludere il disegno per fare altro, perché in realtà ama solo giocare; ma invece fa difficoltà a gestire il colore non sa dare la giusta forza o colora troppo forte o impugna i colori in maniera troppo leggera, se fa un cerchio lo fa tutto a zig zag non riesce a gestire il colore, lo abbiamo portato da una psicomotricità e ci ha detto che non ha sviluppato la motricità fine. Avete consigli? A qualcuno è successo?

14 Risposte

Ultime attività da Ela, il 20 Agosto 2025 alle 21:33
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah guarda, secondo me avete fatto bene a portarlo da uno psicomotricità, è sicuramente la persona che vi può aiutare facendogli fare esercizi e dandovi delle attività da fare a casa. Per il discorso di apparecchiare la tavola puoi farti aiutare quando è ora di preparare il pranzo o la cena, fatti aiutare quando ci sono da tagliare le verdure tipo le zucchine che sono facili da tagliare, puoi comprargli i quaderni con gli stickers da attaccare con i suoi personaggi preferiti, oppure puoi prendere delle sagome di feltro da fargli incollare sui fogli o sul cartone... Forzarlo a fare cose che non gli piacciono non ha senso, fatevi guidare dallo psicomotricista, poi ogni bambino ha i suoi tempi per cui anche la maestra se la deve mettere un po' via secondo me, sono anche dell' idea che certamente a casa noi genitori dobbiamo fare la nostra parte, ma quando sono a scuola se ne deve occupare la maestra intervenendo quando c'è bisogno.
    Anche mio figlio usa sia la destra che la sinistra, è prevalente la sinistra, lasciatelo fare senza correggerlo, solo lui sa come si sente più sicuro.
    • Rispondi
  • C
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rincuori🥹 purtroppo mi rimprovero di non aver capito prima il problema, anche perché a scuola non ci hanno fatto allarmismo, anzi l anno scorso la maestra ci aveva detto che era migliorato sulla coloratura, magari ha bisogno di più esercizio che a casa non riusciamo a fargli fare. Mio marito dice che sono io ad essere esagerata ma lui minimizza sempre tutto io invece sono molto attenta di solito, poi ho notato e ricordo anche dall' anno scorso e la maestra annuiva che a volte usa una mano e a volte l altra, ci ha messo un po' a capire quale fosse la mano giusta diciamo e ultimamente si era capito che è la destra però quando vede difficoltà con la destra passa la matita nella sinistra e viceversa😥
    • Rispondi
  • ALICE
    Sposa VIP Ottobre 2018 Treviso
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si perché ci vuole pazienza per fare quel lavoro...
    • Rispondi
  • C
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ieri è arrivato il punteruolo che abbiamo ordinato e niente è svogliato. Non appena inizia il lavoro dice che è difficile e che si stanca.
    • Rispondi
  • C
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ela per quanto riguarda mio figlio, la maestra alla prima riunione mi disse esplicitamente: "rendilo autonomo perché tuo figlio non si sa apparecchiare la tovaglietta" ed io pensavo fosse una cosa normale che magari era un po' impacciato era cosa cosa nuova per lui ed aveva bisogno di tempo, e gli ho risposto va bene, ma gli altri bambini riescono mi mi ha risposto un si secco. Poi aggiunse fallo esercitare sulla coloratura, e io come te non ho voluto insistere perché non ne aveva voglia, lo vedevo piccolo. Anche lui per il resto gioca con le costruzioni da quando aveva nemmeno 2 anni. Purtroppo non gli ho mai dato cose molto piccole in mano perché ha sempre messo tutto in bocca e sarebbe stato pericoloso.
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Maggio 2018 Lecco
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche mio figlio ha 5 anni e colora malissimo rispetto ai suoi coetanei. Abbiamo fatto anche la valutazione neuropsichiatrica (per altri motivi) ma è risultato tutto nella norma, anzi ha un QI molto superiore alla norma.
    Io sono un'inserzione della scuola dell'infanzia e l'ho sempre stimolato con diverse attività di motricità fine (infilare le perline, usare le mollette, usare i chiodini, avvitare e svitare ,ecc). Per migliorare l'impugnatura esistono anche delle gommine apposite che si mettono sul pennarello/matita/penna in modo che la mano riesca a prendere correttamente. Guarda in cartoleria o su Amazon. Per il resto se non ci sono altre difficoltà stai tranquilla e dagli tempo. Divertitevi insieme a dipingere con i colori a dita, con le tempere, acquarelli...vedi come va...in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per ora direi che non è allarmante tanti anche in classe prima quindi a 6 anni hanno ancora difficoltà che poi rientrano non sono mamma ma te lo dico come maestra di scuola primaria
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 4 anni e anche lui è un “disastro” con i colori e il disegno. Io non mi sono posta molto il problema perché vedo che in altre attività in cui è fondamentale un buono sviluppo della motricità fine non ha problemi. Quindi presumo che sia una cosa legata più al disinteresse nel colorare che una reale difficoltà (essenzialmente non si impegna). A distanza è difficile capire le varie casistiche, ma penso che sia da capire se il suo “problema” è legato al disinteresse oppure se ha difficoltà anche in altri ambiti. Nel primo caso, non gli darei troppa importanza perché ognuno di noi può sviluppare capacità diverse anche in funzione della predisposizione e interesse individuale. Nel secondo caso, invece, mi affiderei ad un professionista che lo aiuti a superare le difficoltà.
    • Rispondi
  • ALICE
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So che all'asilo qua il primo anno lo usano tantissimo e aiuta proprio il tratto... Poi sai ci sono bambini che amano di più colorare prestare attenzione al come viene un disegno colorato e magari altri hanno fretta di finire e non hanno molto interesse...non è una colpa... Solo che le maestre hanno il dovere di fartelo presente... Ed è giusto che impari fin da ora queste piccole cose... Io vedo che la mia va tanto per imitazione nel senso che quando coloriamo assieme vuole fare sempre meglio di me...si sente soddisfatta...e la prende come una sfida...
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa aggiungo una cosa, a lui piace molto per esempio giocare con le costruzioni, vedo che non ha difficoltà a montare e smontare i pezzi anche piccoli e le maestre non mi hanno segnalato particolari difficoltà ad eseguire altre attività, anche se mi ha un po' fatto storcere il naso il fatto che ho dovuto segnalare io la questione della matita, anche se l'avevano notata anche loro.
    • Rispondi
  • E
    Ferrara
    Ela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, mio figlio ha cinque anni e ha lo stesso "problema", impugna male la matita e quindi ha un tratto incerto. Ne ho parlato con le maestre, mi hanno detto che spesso colora male perché ha fretta, non gli piace e quindi non bada più di tanto a quello che fa, mi hanno anche detto appunto che non tiene bene la matita in mano (e io ho pensato: e tu maestra potresti anche fargli vedere come si fa no???). Il fatto è che a casa non disegna mai, gli piace dipingere e a volte vuole colorare con i pennarelli e mi chiede di disegnare una cosa che poi lui colora, ma da solo spontaneamente non si mette a disegnare. Onestamente non mi sento di forzarlo perché un conto all' asilo quando fanno un' attività è giusto che la faccia, un conto è a casa quando fa le cose per divertirsi diciamo, non voglio obbligarlo a fare esercizi perché ho paura che poi inizi ad odiare il disegno e sarebbe un peccato.
    Per il momento quando vedo che si mette a colorare guardo il modo in cui impugna il pennarello ed eventualmente gli faccio vedere come si fa. Oggi per esempio si è messo a colorare ma ho visto che impugnava bene. In effetti vedo che sta iniziando ad essere più preciso anche se ancora i contorni non sono perfetti.
    Comunque le maestre non mi hanno detto di fare ulteriori approfondimenti. Vedrò come vanno i primi mesi di asilo, lui ancora non sa scrivere però penso ci sia ancora tempo per migliorare le cose visto che ha ancora un anno di asilo prima della scuola.
    • Rispondi
  • C
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alice mi hai aiutato tantissimo!! Non conoscevo il punteruolo, ho appena letto che è utilissimo, non so se a scuola l abbia utilizzato ma proverò anche con quello.
    • Rispondi
  • C
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie alice, sono molto giù di morale,😥 sapessi quanti libri ho comprato e ricomprato, però adesso è un po' che non ha libri dei suoi personaggi ci avevo pensato in questi giorni di provare così, ho anche ordinato tanti giochi da fare insieme e capire un po' come va. Aspetto che inizi la materna per interfacciarmi con le maestre; fin ora non ho dato molto peso alla cosa però adesso anche se possibilmente farà ancora 2 anni di materna voglio che sia in linea con il programma perché quest'anno faranno pregrafismo.
    • Rispondi
  • ALICE
    ALICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti rispondo anche se so che l'argomento è delicato. Anch'io ho una bimba di 4 anni e alla materna fanno due volte all'anno i colloqui per vedere e capire se la bambina ha raggiunto gli obiettivi di base... A 4 anni ma direi anche prima sa colorare bene dentro i bordi e sa scrivere il suo nome e mamma e papà anche se non alla precisione... Alla materna facevano proprio sviluppare questa motricità fine usando il punteruolo per migliorare i contorni ed essere più precisi... Hai provato a stare con lui e a colorare assieme? O vedi che proprio non ha piacere portare a termine quel compito? Per sviluppare questa motricità fine prova magari a rendere più piacevole e interessante l'attività magari comprendo dei libretti con i suoi personaggi preferiti... So che non è facile poter dare un consiglio ma ci ho provato
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione