Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Problema nido

Esse, il 10 Settembre 2023 alle 16:10 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutte, scrivo perché so che sul forum ci sono anche molte educatrici quindi chiedo anche a loro di potermi aiutare, in quanto saranno sicuramente ferrate. La scorsa settimana mia figlia ha iniziato il nido (è un nido privato). Sono 7 bambini di cui 2 sopra i 18 mesi ed i restanti sotto i 18 mesi. Io so che per legge con questa situazione dovrebbero esserci due educatrici, ma invece ci sta una sola dalle 7.45 alle 10 e poi dalle 10 alle 13 sono in due. Dopo di nuovo da sola fino alle 18. A me non piace molto questa situazione e soprattutto non è in regola da quello che so. Sbaglio? La mia preoccupazione sta nel fatto che i bambini vengono lasciati soli in diverse situazioni e sono comunque ancora molto piccoli.

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 16 Settembre 2023 alle 08:21
  • Sara
    Sposa Master Gennaio 2022 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    L'ingresso da che ora a che ora è? E l'uscita?
    Potrebbe essere che tanti bimbi arrivano alle 9-10 e/o vanno via per le 13 quindi ci sono in quei 2 momenti i numeri affinché ci sia una sola educatrice.Magari in tutto il nido è anche previsto del personale d'appoggio che all'occorrenza arriva in caso di bisogno.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2023 Forlì-Cesena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado in un nido con 7 bambini, è fantastico. In ingresso e in uscita c'è 1 dada, durante la giornata sono 2... mai avuto problemi, i bambini sono sempre ben curati e tenuti bene!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è proprio questo, non abbiamo tante alternative.... Quindi loro dettano le regole come va bene a loro (si spera nel rispetto delle normative però)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahh andiamo bene..se la canta e se la suona da sola questa
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La titolare è la stessa educatrice che rimane da sola 😅 in questi giorni ci prenderemo del tempo per parlarle insieme anche con l’altra mamma. Purtroppo ci sono molti aspetti che non mi stanno piacendo di questo asilo, ma allo stesso tempo tra due settimane rientro al lavoro e negli altri asili non c’è più posto 😩
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima, ora dovresti parlare direttamente con la titolare oppure la coordinatrice pedagogica se c'è e far presente portando con te la legge regionale questo aspetto. Ne hai tutto il diritto
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No certo era per dire che bisogna sempre controllare la legge regionale perché spesso soprattutto nel privato per spendere meno non sono a norma. Ho sentito e visto con i miei occhi troppe volte questa situazione
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dovresti chiedere direttamente al nido. Nel senso che tu sei informata sulla legge regionale e farti spigare il perchè non sia rispettato il rapporto bambini-edicatrici. Inoltre chiedi chiarimenti su come funziona il momento del cambio/gestione bambini. E' un tuo diritto sapere

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi far riferimento alla tua regione. Nel nido che frequenta Ludovica sono un gruppo eterogeneo di bambini. Lei per il momento è la più piccola, a breve verrà inserito in bimbo nato poi a dicembre 2022 ma non ci sono per il momento nati nel 2023, quindi al di sotto dei 10 mesi sono due per il momento, sotto i 10 mesi c’è un rapporto di 1/5. Loro sono in 3 e sono sempre tutte e tre presenti.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao esse, io non so se tra micro nido e nido ci siano differenze normative, ti posso raccontare la situazione al nido in cui andavano noi.
    Secondo me il calcolo al pelo del numero di Dade in relazione all'età dei bambini lo fanno anche al pubblico, perché anche lì dove possono risparmiano.
    Da noi al momento dell' accoglienza quindi fino alle 9 c'era un numero ridotto di maestre perché l' ingresso era dalle 7:30 alle 9, per cui alle 9 arrivava la seconda maestra a classe piena . In ogni caso lì c'erano sempre anche le ausiliarie a supporto che aumentavano o diminuivano a seconda dell'orario.Può essere che da te abbiano visto che ci sono dei bimbi che arrivano tardi o qualcuno che fa solo la mattina e quindi con numeri così piccoli è un attimo essere fuori obbligo. Quindi la necessità della seconda persona è solo in una determinata fascia oraria.Per il discorso bagno a quanto so il cambio pannolino è a orari fissi per cui può essere che lo facciano 10-10:30 nel momento in cui sono in due. Ovviamente in caso di 💩 lo cambiano in qualsiasi momento.Secondo me puoi prendere un appuntamento con la maestra e chiedere maggiori informazioni, non c'è niente di male.Per il discorso del cambio appunto dipende... cioè se la stanza dove stanno i bambini è un luogo sicuro per due minuti non succede niente... ovvio che rimangono comunque da soli, però magari hanno una procedura in merito...
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho trovato questo proprio da un documento della regione:

    rapporto numerico tra educatori e bambini all'interno dei nidi d'infanzia, è il seguente:

    1. non superiore a cinque bambini per ogni educatore a tempo pieno per le sezioni di bambini di età compresa tra i tre e i dodici mesi, sia per i nidi a tempo pieno che per i nidi a tempo parziale;
    2. non superiore a sette bambini per ogni educatore a tempo pieno per le sezioni di bambini di età compresa tra i dodici e i ventiquattro mesi sia per i nidi a tempo pieno che per i nidi a tempo parziale;
    3. non superiore a dieci bambini per ogni educatore a tempo pieno nei nidi e nelle sezioni che accolgono esclusivamente bambini di età compresa tra i ventiquattro e i trentasei mesi, sia a tempo pieno che a tempo parziale.

    Secondo me non siamo a norma
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Sara e grazie! Il nostro timore è proprio che lei per spendere meno paghi questa persona negli orari più complessi ovvero quello dei pasti e poi faccia da sola anche se non può. Secondo te come devo fare per informarmi?
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, non so quale sia la normativa regionale qui da me (Marche) ma nel nido comunale di Celeste, la sezione dei piccoli che frequenterà lei conta 12 bambini e 3 educatrici 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tra l'altro il nostro nido ha solo bimbi dai 12 mesi in su, quindi si regolano di conseguenza
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisì, stavo solo descrivendo la situazione nel nostro. Dubito fortemente siano fuori norma, evidentemente la normativa regionale (veneto) prevede questo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Attenzione perché non è il Nido che prevede il rapporto numerico ma la legge regionale sugli asili nido della tua regione
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio da educatrice e coordinatrice è quello di informarti bene sulla normativa..in Emilia Romagna dipende dalla tipologia di servizio se è un Nido,un piccolo gruppo educativo..purtroppo le situazioni domestiche sfuggono al controllo di organi superiori e a volte le persone non corrette se ne approfittano
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può essere sai ..la mia bimba fa parte del gruppo 3/18 mesi e sono max 6 bambini al giorno, poiché il nido è aperto 12ore nelle ore centrali sono in due e al mattino presto tipo alle 7 come mi è capitato di portare la bimba solo una
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è un solo gruppo di 7 bambini, da gennaio saranno 8! È un nido “in casa”, tutto regolare con tanto di bonus nido. In realtà io non ne so mezza, mi è stato detto da diverse mamme del rapporto 1 a 6 in caso di bambini sotto ai 18 mesi. In questo caso sono però 5 quelli sotto ai 18 mesi e 2 quelli sopra quindi magari non vale la norma di cui mi hanno parlato!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ci sono solo i 7 bimbi in tutta la struttura? È un nido in famiglia?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nido che frequenta mia figlia prevede rapporto 1 a 8 a dire il vero, però sono 4 gruppetti (quindi 32 tot) con 5 educatrici.
    La normativa che dici tu quale sarebbe?
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate non avevo finito:
    Ad esempio per cambiare i bambini li porta al bagno e da lì non può assolutamente controllare la situazione nella stanza principale. Non può essere pericoloso? Magari sono sicuramente ansiosa io, in realtà non ci avevo pensato poi un’altra mamma mi ha fatto venire il dubbio…
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione