Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Saggia Giugno 2022 Verona

Problema testimoni

Stefania, il 18 Aprile 2021 alle 23:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao, io ho un grande dubbio..sicuramente chiederò a mia sorella di farmi da testimone, ma sposandomi in chiesa ne dovrò avere un’altra e sinceramente non so a chi chiedere 😔 purtroppo ho perso negli anni tutte le amiche, e in pratica ho acquisito gli amici del mio ragazzo, ma non sono con loro in un rapporto così “stretto” da chiedere di farmi da testimone..avrei mia cugina ma lei ha fatto da testimone anche a mia sorella 3 anni fa, e non vorrei fare un copia incolla del suo matrimonio...mi piacerebbe chiedere a mia mamma con cui ho un rapporto stupendo, ma tutti mi dicono che non è indicato che faccia da testimone al mio matrimonio..cosa dite? Piuttosto meglio chiedere a mia cugina o a mia mamma??

17 Risposte

Ultime attività da Viola, il 19 Aprile 2021 alle 13:43
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, quando pensavo al mio matrimonio da ragazzina avevo già nella testa i nomi delle mie due migliori amiche. Purtroppo da 5 anni per motivi che non ho ben compreso non ci parlavamo praticamente più perciò’ non ho la minima idea di chi scegliere. Il mio compagno avrà il fratello e il suo migliore amico ... io non ho nemmeno fratelli o sorelle quindi boh 😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, intanto non devi per forza avere due testimoni.. e poi io non lo trovo così brutto chiederlo alla mamma visto che hai un bel rapporto! 😊 Dev'essere qualcuno che senti davvero vicino e presente nella tua vita quindi se si tratta di lei, ben venga 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partendo dal presupposto che non è obbligatorio avere due testimoni in chiesa, uno basta e avanza, non farti influenzare da quello che dicono gli altri. Se tu ti senti dentro di volere tua mamma, fallo fare a lei!
    Mi spiace solo tu non abbia più tante amicizie.. io non so che farei senza la mia migliore amica e il mio migliore amico!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non farti tutti questi problemi... In chiesa basta anche un solo testimone per parte. Non sei obbligata ad averne 2. Io avrò solo mio cugino e lui sua sorella.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io chiederei senza nessun dubbio a tua mamma. Anche perché non c'è scritto da nessuna parte che un genitore non possa fare da testimone. Io mi sposo in comune e quindi ho bisogno solo di un testimone( mio fratello),ma se mi fossi sposata in chiesa avrei scelto mio fratello e mia mamma. Ricordati che la vita è tua,il matrimonio anche e che sei libera di scegliere chi vuoi,non farti condizionare. Guarda i nonni del mio compagno quando si sono sposati si erano appena trasferiti in Lombardia e non avevano nessuno qua, i loro testimoni di nozze sono stati 2 passanti e sconosciuti. Quindi non farti troppi problemi 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok io sapevo che per il rito religioso erano obbligatori 2 testimoni a testa..ottimo, grazie a tutte dei consigli 😊
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con le altre, un testimone è più che sufficiente!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania perché dici che te ne serve un’altra? Basta un testimone a testa, io ne avrò una sola e anche il mio compagno ne avrà uno solo 😊
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché te ne serve un'altra? Tieni 1 testimone e basta
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero 🥰
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco mi sembrava anche questo, però non volevo sbaglirmi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di testimoni ne basta uno... anche in chiesa. Io mi sono sposata la prima volta in chiesa, e avevamo un solo testimone per ciascuno. Non è detto che debbano essere per forza due.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao...io ricordo che al corso prematrimoniale il parroco ha detto che x quanto riguarda i testimoni possono essere o 2 quindi 1 ciascuno o 4 quindi 2 ciascuno... Direi che va bene anche solo tua sorella... ☺️
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2021 Crotone
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non è necessario avere due testimoni puoi averne anche una è il tuo Fm due , ne basta anche uno a testa
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vorresti la cugina ma di più tua mamma dovresti chiedere a lei .. Smiley smile
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2051 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, le amicizie ai tempi di oggi sono davvero rare ... che io sappia si potrebbe anche fare un testimone a testa .. prova a chiedere al tuo parroco ☺️
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao penso che puoi assssolutamente chiedere a tua mamma certo 😍🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione