Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco

Problema vino a cena!

Giulia, il 7 Ottobre 2022 alle 12:49 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 32

Ciao a tutt*! Sono di nuovo qui a scrivervi per un consiglio per quanto riguarda la location e il menù della cena.

Ci siamo accorti che nel menù è prevista una bottiglia di vino ogni quattro persone durante la cena e una ogni sei per quanto riguarda aperitivo e taglio torta. Ovviamente sono esageratamente poche, abbiamo molti amici giovani e io sono per metà friulana, con annessi parenti e amici friulani perciò immaginate Smiley xd

Dal momento che appunto ho il papà di Udine e vari amici di famiglia che vengono da lì, ci piacerebbe poter fornire noi una parte del vino. Tenere comunque le bottiglie che ci offre la struttura però affiancare anche dei vini friulani, è una questione di origini e tradizione familiare, oltre che di prezzo. Ovviamente abbiamo noi i nostri contatti con cantine e fornitori. Chiedere alla struttura di aggiungere dei vini friulani è fuori discussione perchè i prezzi lievitano in modo ingiustificabile. La domanda è: è possibile fare una richiesta del genere? Chiaramente non chiederemmo di abbassare il prezzo del menù a persona, ma solo di poter aggiungere delle bottiglie scelte da noi, completamente a nostre spese.

E' una cosa fattibile o ci dobbiamo aspettare qualche due di picche magari anche in malo modo?
In ogni caso andremo giovedì prossimo a fare la prova menù e parleremo direttamente con la responsabile sperando in una sua risposta favorevole!

Vi ringrazio come sempre Smiley heart

32 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 14 Ottobre 2022 alle 08:48
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ragazze ciao! Ieri siamo stati a fare la prova menù e a risolvere la questione del vino. Sorpresa! La signora che gestisce il posto è stata super gentile e disponibile, ci ha detto con estrema tranquillità che non c'è alcun problema se vogliamo fornire noi una parte del vino. Glielo porteremo il giorno prima e poi decideremo come servirlo, se insieme a quelli selezionati da loro (che è l'opzione che abbiamo pensato) oppure una volta finiti i loro apriamo le nostre bottiglie.

    Meno male, sono mooooolto più tranquilla, mi sarebbe davvero dispiaciuto dover rinunciare a un posto del genere per questo problema, invece ho apprezzato molto la disponibilità!
    Ora si parte per davverooooo Smiley sexy

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono ancora ristoranti che fanno questi conti?
    io l'avrei scartato a priori.
    e no,dubito che vi facciano portare vini dall'esterno

    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate bene, noi ne avevamo una per portata (antipasto, due primi, secondo e dolce)
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si facci sapere 🤞🤞
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giovedì andiamo a fare la prova menù e chiederemo a loro. Oltretutto vorremmo fare qualche modifica agli antipasti ed organizzare meglio il momento aperitivo, speriamo di avere fortuna... Smiley star

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non saprei proprio... mi auguro di no... beh tanto lo scopriremo giovedì e poi vi farò sapere se ho avuto fortuna ahahaha

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io spero che nel caso accettino lascino gestire a noi le cose. Il loro unico compito sarà rimpiazzare le bottiglie vuote con quelle piene. Anche perchè non contavamo di portare una selezione di 15 vini, oltre ai loro magari affiancare tra le 2 e le 4 etichette friulane, non di più.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giovedì andiamo a fare la prova menù e proviamo a chiedere. Spero proprio che accettino anche per una questione di tradizione famigliare ma non so proprio cosa aspettarmi...

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso sia fattibile. al matrimonio di un nostro amico lui aveva deciso per l’opera bar di birre, si era arrangiato lui a comprare le casse di birra e il giorno prima le aveva portate al ristorante, non ha dovuto lavare nessun sovrapprezzo o servizio extra.
    Cosa simile è successa ad un altro matrimonio ma con gli amari.
    Ovviamente chiedi al tuo ristorante ma non penso ci siano problemi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 secondo me non è una richiesta così strana, puoi provare a chiedere e vedete cosa vi rispondono, ma non penso vogliano l'esclusiva sui vini
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso dirti che dipende dal ristorante/location!
    Anche io sono friulana, e mia madre ci teneva a portare il vino di su, sia al mio matrimonio che a quello di mia sorella.
    Il ristorante di mia sorella, in Calabria, ha accettato ma senza abbassare il prezzo a persona, e non ha gestito per nulla bene la cosa: gli abbinamenti preparati dalla cantina con i piatti non sono stati calcolati, praticamente non hanno servito quei vini ma solo i loro, dicendo che se qualcuno li voleva poteva chiederli... peccato che nessuno lo sapesse! E poi si sono tenuti pure il vino loro avanzato (ovviamente pagato), mentre i "suoceri" si sono tenuti il vino friulano... un disastro proprio.Il mio invece, in Umbria, ha detto che era una bella idea, ha accettato gli abbinamenti, abbassato il prezzo a persona, e ci ha fatto riportare a casa le bottiglie avanzate (poche per la verità, di cui due del vino abbinato al dolce perché le avevano solo stappate, sono stati più che onesti). E ancora dopo mesi gli ospiti ci fanno i complimenti per il vino!! Questo per dire che purtroppo dipende da chi incontri, ma se non hai problemi a pagare lo stesso prezzo non ci dovrebbero essere problemi, solo accertati che facciano le cose come vuoi tu (abbinamenti ecc)!!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2023 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Chiedere non costa nulla è credo sia fuori discussione che ti rispondano in malo modo (a meno che non decidi di insistere troppo 😅).
    Credo che comunque sia difficile che accettino sinceramente...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno !
    Sarebbe poco elegante una cosa del genere .
    Io farei così , proverei a proporgli comunque la tua soluzione . In caso di risposta negativa gli farei ben presente il problema .A quel punto gli proporrei anche di pagare 5€ in più a persona ma avere su ogni tavolo bottiglie in più di vino
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisì, intendevo di cercare di intenerirli volendo proporre vini friulani del territorio tuo e degli ospiti!
    No infatti, morire di sete non è accettabile 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci sarebbero sia vini locali, prodotti proprio a pochi metri da lì (zona Montevecchia in Lombardia) ma vorremmo anche dei vini friulani per una questione di radici e famiglia. Per gli invitati ubriachi oddio, va bene cercare di evitare situazioni spiacevoli, ma nemmeno farli morire di sete Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me non cambia niente a loro, a meno che non sfruttino la cosa per non aver invitati ubriachi. Io punterei sul voler servire vini del vostro territorio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Nicoletta! Io proporrei anche di usare solo il nostro vino, ma in quel caso dovrei chiedere di scorporarmelo dal menù e loro ci andrebbero a perdere. A me sta bene avere i loro vini, sono anche dei vini buoni, li faccio assaggiare volentieri agli ospiti che vengono da fuori regione. E ti dirò, mi sta bene anche eventualmente pagare 3 euro a bottiglia per un eventuale servizio, mi converrebbe comunque e alla fine saremmo tutti contenti. L'unica è provare a chiedere e sentire cosa ci dicono.

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato un matrimonio sardo valtellinese ... Avevo anche 3 invitate incinta e qucluno di astemio (haime esistono). La location ha segnato le bottiglie in più a parte ma non c'è le ha fatte pagare in piu.
    Per quanto riguarda il portare voi i vini friulani, si può fare la cosa, ma a questo punto proporrei di usare solo il vostro di vino. Ad un mio ex collega il ristorante gli aveva detto che poteva farlo ma gli dava un costo a bottiglia di tipo 3€
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Io intanto chiederei, tentar non nuoce
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche perchè non è come la sagra di paese che vai a prendere le bottiglie mezze piene dagli altri tavoli che non bevono. Inoltre, non per pensare male, ma chi è che le conta le eventuali bottiglie in più aperte? Insomma diventerebbe una cosa proprio poco simpatica... speriamo di risolvere senza troppi intoppi dai.

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia 😦 un po’ troppo costoso effettivamente diventerebbe in effetti .



    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non credo avranno nulla da ostare, soprattutto se non chiedete riduzioni di prezzo.
    Chiedete senza esitazioni
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lucia! Sì guarda il calcolo delle quantità è veramente assurdo, a maggior ragione poi avendo delle persone che conoscono e apprezzano il vino vorrei evitare di fare brutte figure. Mi auguro che la struttura comprenda questa esigenza e ci venga incontro, non chiederemo alcuna riduzione di prezzo nè altre scontistiche perciò mi auguro una risposta positiva. So bene che mio papà sarebbe molto felice di occuparsi personalmente della scelta dei vini friulani e mi piacerebbe dargli questa possibilità Smiley heart

    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Dicembre 2022 Matera
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, di base è una richiesta gestibile, ma tutto dipende dalla policy della struttura.
    Io sono una Sommelier, lavoro in una cantina e sono membro delle Donne del Vino, dunque la questione rappresenta per me una variabile molto importante del ricevimento. Ho chiesto sin da subito la possibilità di portare io alcuni vini, un ristorante che avevamo contattato ha richiesto che fossero loro a comprare i vini e a noi di pagare l'intero ordinativo minimo per ogni cantina (follia totale), mentre il Catering che abbiamo confermato ci ha comunicato che potevamo scegliere i vini dalla loro carta e aggiungerne dei nostri senza sovrapprezzo.
    Alla fine per l'aperitivo faranno tutto loro, per il pranzo, invece, provvederò io a mettere in degustazione dei vini e la gente potrà scegliere quale bere.Ps. Vi hanno calcolato malissimo le quantità, a prescindere dal fatto che i friulani siano dei grandi estimatori di vino
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo visto posti in cui senza problemi ci hanno informato del fatto che avremmo potuto portare il "nostro" vino se quelli in proposta non fossero stati di nostro gradimento. Il posto che abbiamo scelto nello specifico non so se ce lo lascerà fare... speriamo!!!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Più che altro è che noi non abbiamo un catering esterno. E' un vecchio cascinale ristrutturato che ha cucina e ristorante interno, spero non abbiamo problemi ad accettare questa proposta.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah cavolo, effettivamente non ci avevo pensato... mi sa che l'unica è chiedere, poi nel caso spero troveremo un accordo. Perchè l'alternativa è pagare 15 euro ogni bottiglia in più che si apre e sinceramente, conoscendo gli invitati, so bene che ne andrebbero un bel po'.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2023 Lecco
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo "diritto di tappo" non lo conoscevo. Nel caso ci rispondessero picche potremmo proporlo noi di nostra volontà, grazie!!

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non l’abbiamo fatto per la cena ma per l’aperitivo e non c’è stato nessunissimo problema. Abbiamo solo chiesto la cortesia al catering di servirle.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    La vedo un po’ difficile come cosa 🤔
    Più che altro ( non so se vale anche per i vini ) ma il ristorante risponde personalmente di eventuali malesseri fisici degli invitati provocati dalla cena e non credo che si assumaLa responsabilità di servire qualcosa che non sia loro . Almeno questo so che vale al 100% per il cibo , per le bevande non so . Magari dicono si . Prova a chiedere , tentar non nuoce 😆
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono onesti non dovrebbero fare questioni...a me il proprietario ha detto che so voglio posso portare degli amaro preferiti dagli ospiti e c'è li servono gratis visto che loro offrono cose di loro produzione
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Giulia, impossibile forse no ma potresti dover pagare il "diritto di tappo" al ristorante.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione