Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marzia
Sposa Novella Settembre 2023 Pesaro - Urbino

Problemi con documenti delle pubblicazioni

Marzia, il 25 Luglio 2023 alle 10:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Ciao a tutte, ho bisogno di un consiglio (forse è più corretto dire una rassicurazione): io e il mio fidanzato ci sposiamo a settembre 2023 a Pesaro. Il 21 giugno abbiamo inviato al comune di Pesaro tutti i documenti necessari per le pubblicazioni e siamo rimasti in attesa delle verifiche di legge. Dopo 15 giorni di silenzio, ho chiamato per sapere se ci fossero problemi e mi è stato detto che dal comune di Torino (in cui sono nata) non stanno inviando il mio atto di nascita integrale per concludere le verifiche quindi ancora delle pubblicazioni neanche l'ombra. Come avete risolto? Siete riusciti a fare lo stesso le pubblicazioni?

Una ragazza che conosco e lavora in un ufficio anagrafe mi ha detto che se i comuni metropolitani (torino, roma, milano) non mandano i documenti dopo un po' le pubblicazioni vengono fatte comunque e si procede alle verifiche in un secondo momento ma volevo sapere se qualcuno si è effettivamente ritrovato in una situazione simile e come è andata a finire. Grazie e scusate il papiro.

12 Risposte

Ultime attività da Marzia, il 25 Luglio 2023 alle 17:31
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti ho mandato una mail e dicono che lo girano al comune di Pesaro i prossimi giorni. Speriamo bene 🍀
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io sono nata a Torino mi sono sposata l'anno scorso ad agosto le pubblicazioni le abbiamo fatte a fine aprile ma fuori provincia quindi hanno dovuto richiedere il certificato di nascita nel giro di qualche giorno avevano mandato tutto (avevo timore perchè mi avevano detto che ci voleva tantissimo tempo) Forse ti conviene chiamare o comunque mandare una mail per sollecitare l'invio!Smiley smile

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.anagrafenazionale.interno.it/
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, al momento ho scritto all’anagrafe di Torino inoltrando il modulo di richiesta dell’atto di nascita. Mi hanno risposto nel giro di pochi minuti dicendo che nei prossimi giorni provvederanno a inviare l’atto di nascita a Pesaro. Chissà se è mai stato vero che il comune di Pesaro li aveva sollecitato 😅
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credevo ci volesse così tanto per un atto di nascita, siamo o no nell’era digitale?
    Abito in un comune piccolo e sono nata in una cittadina quindi non mi aspettavo ci volessero tre settimane per avere questo documento… facevo prima ad andare io a farmelo stampare!!! eppure è stato così, ma alla fine è arrivato!
    Non oso immaginare comuni più grossi
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2026 Bergamo
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io chiamerei direttamente e il comune di Torino per spronarli un po’ e farli da promemoria
    • Rispondi
  • Connie
    Sposa Saggia Settembre 2023 Napoli
    Connie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io ho avuto il tuo stesso problema il comune di Napoli non inviava i documenti al comune dove avrei fatto la promessa.. ci è voluto un mese buono per avere le pubblicazioni
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qual è questo sito di cui parli? Me lo invieresti? Grazie mille!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto tutto dal sito dell anagrafica online ed è gratuito
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì so che le grandi città fanno sempre più fatica... Magari chiama il tuo comune di nascita e fatti mandare l'atto di nascita da loro proprio
    • Rispondi
  • Marzia
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille del consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Luglio 2023 Napoli
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    io ho contattato io il comune di nascita e loro mi hanno mandato l'atto di nascita ma non integrale. Il comune dove abbiamo fatto le pubblicazioni ha accettato comunque quel documento e poi nel mentre hanno sollecitato anche loro l'atto di nascita integrale e gli é stato inviato prima delle pubblicazioni. Mettiti in contatto anche tu facendoti dare un email ecc al comune di nascita
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione