Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Noemi
Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma

Problemi con esenzione gravidanza

Noemi, il 3 Gennaio 2022 alle 14:43 Pubblicato in Future mamme 0 9
Buonasera a tutte sto riscontrando dei problemi con il mio medico di base per farmi le ricette con esenzione. In breve con il mio vecchio medico ora in pensione mi metteva le esenzioni M+la settimana senza problemi. Ora con questo nuovo è una tragedia. Devo fare la morfologica a febbraio, mi trovo attualmente alla 15 settimana, ho chiesto al medico di farmi la ricetta per morfologica con esenzione M20. Dice che non può farmela perché ancora sto alla quindicesima settimana. Le ho spiegato che mi serve M20 perché è la settimana in cui devo fare la visita e devo prenotarla già da ora perché sennò non trovo posto in ospedale per farla gratuitamente. Lui insiste dicendo che non può mettere un esenzione se ancora non mi trovo in quella settimana. Ora ditemi voi se ha sempre sbagliato il mio vecchio medico o se è così che funziona. Io ora non so se farmi mettere l'esenzione M15 per una ecografia che devo fare a 20 settimane. Aiutatemi se sapete qualcosa altrimenti cambio medico. Scusate il papiro

9 Risposte

Ultime attività da Roby❤️, il 8 Gennaio 2022 alle 10:47
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, confermo quanto detto dalle altre, io xo adesso uso m50 x la gravidanza a rischio, quindi non ho problemi.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavoro in uno studio medico e devo dare ragione al tuo medico. In quasi tutti i programmi che si usano per prescrivere esami/farmaci viene inserita la data dell'ultima mastruazione. In base a questa data il PC in automatico calcola la settimana di gestazione ed inserisce in automatico l'esenzione in base alla settimana in cui si scrive qualcosa. Quindi se ti serve che abbia per forza esenzione M20 devi farla prescrivere nella settimana 20, non prima.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per entrambe le gravidanze le esenzioni le ho fatte nella settimana in cui mi trovo al momento della richiesta, poi quando serve prenoto.. ad esempio le analisi del sangue esenzione 10 sono andata a farle a 12 settimane..nessun problema
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2019 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me nessun problema! Il medico di base mi ha fatto l'impegnativa per la morfologica i primi di novembre, prenotata dopo la translucenza un 20gg dopo quindi, e la farò tra 20gg.. altro esempio: la ginecologa del consultorio mi ha fatto l'impegnativa per toxo ecc con esenzione 415 e un'altra 420 a fine novembre ed ero a 12-13 settimane.. io sono in veneto.
    • Rispondi
  • Bianca
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Noemi, mi ritrovo nella tua stessa situazione 😊
    Anche io devo fare la morfologica ma sono ancora a 10 settimane, solo che la mia dottoressa mi ha fatto impegnativa senza l'esenzione. Ho comunque prenotato la morfologica e la segretaria mi ha detto di farmi fare l'impegnativa con esenzione qualche giorno prima.
    La stessa cosa me l'ha confermata la mia dottoressa, al momento non può emettere impegnativa con tanto anticipo sulle settimane.

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Curiosa Luglio 2018 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a tutte per le risposte 😘
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Luglio 2021 Milano
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Noemi, a me nessuno ha mai controllato la settimana di esenzione né fatto storie! Il mio medico ha sempre messo m+le settimane in cui ero, anche perché la ricetta ha una data di riferimento, esempio, se oggi la fai con m15 e prenoti la morfologica tra 5 settimane è ovvio che non sarai a m15 visto che la data della ricetta è di 5 settimane fa... la m99 non me l'hanno mai data ma potrebbe essere una soluzione! Non so se dipende dagli ospedali/regioni, ma in fase di prenotazione chiedi se è un problema!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Aprile 2019 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fece l’esenzione la ginecologa del consultorio, ricetta rossa, e ricordo benissimo che mi scrisse M24 (lei mi consigliò di farla all’ultimo, anche se io anticipai di una settimana, quindi la feci alla settimana 23 ma non mi dissero nulla), tutto questo a luglio, mentre la morfologica la feci a fine settembre, ovviamente prenotando il giorno stesso della prescrizione perché, come dici te, va fatta per tempo altrimenti non si trova nulla.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono sicura perché in Piemonte abbiamo l'agenda di gravidanza che ha lo spazio per inserire la settimana di gravidanza effettiva, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che dovrebbe usare m99 per prescriverti qualcosa in gravidanza in una settimana diversa da quando farai l'esame...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione