Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Blueberry
Sposa Precisa Luglio 2023 Mantova

Problemi di sonno 6 mesi

Blueberry, il 3 Ottobre 2025 alle 02:53 Pubblicato in Future mamme 0 3
Ciao a tutte!
Io e la mia bambina di quasi 6 mesi siamo venute in visita dai miei genitori che abitano lontano al mare (l'abbiamo fatto spesso ultimamente). A casa la allatto prima di andare a letto, lei si addormenta e poi la sposto nella next to me senza problemi. È da quando aveva un mese e mezzo che ha perso la poppata notturna quindi fa circa dalle 21 alle 5/6.
Adesso siamo qui dai miei da due giorni e non sono riuscita a farla dormire nella culla (tradizionale non next to me) perché dopo 2 minuti che la metto inizia ad agitarsi e non si calma neanche col ciuccio quindi me la prendo nel letto ma verso le 2.30 si agita ed è due notti che la calmo solo col seno. Secondo voi è uno scatto di crescita o c'è qualcosa che non va nell'ambiente? Non riesco neanche a capire se abbia caldo o freddo ma né coprendola di più né scoprendola cambia qualcosa. Ho un po' paura a riprendere le poppate notturne perché se poi dovesse smettere temo un'infiammazione o ingorgo (mi era capitato quando aveva saltato per le prime volte la poppata notturna). Dite che faccio bene a darle comunque il seno per calmarla? Dovrei insistere per farla dormire nella culla? Non capisco perché si agiti in questo modo, siamo venute spesso qui e ha avuto qualche difficoltà ma mai così grosse. Scusate il papiro ma sono un po' demoralizzata perché non capisco cosa succeda ed essere lontana da mio marito non aiuta 😔

3 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 5 Ottobre 2025 alle 17:20
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scatto di crescita, regressione del sonno, svezzamento, magari inizio gattonamento, posto nuovo... Sono tutte cose che incidono sul sonno. Anche la mia seconda bimba dormiva sempre abbastanza la notte, ora a 18 mesi (regressione) con inizio asilo nido è un disastro. Di una cosa sono certa: quando saranno adolescenti mi mancheranno questi "problemi" 😂
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente recepisce molti più stimoli nel posto nuovo e li elabora di notte, forse a questo si aggiunge anche un po' di ansia da separazione, trovandosi in un posto nuovo. Io penso che sia normale, prima non accadeva, perché era ancora piccola e non recepiva i cambiamenti nello stesso modo in cui li recepisce adesso. Continua a provare con la culla, penso che avere una routine che le ricordi quella di casa, possa aiutarla.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A sei mesi potrebbero essere mille cose diverse ed è difficile valutare. Potrebbe essere uno scatto di crescita come anche il fatto che sia in un ambiente diverso dalla sua routine. A sei mesi è più cosciente dell'ambiente circostante e ci può stare che magari si senta turbata: non è la sua stanza, non è il suo letto, non ha tutte le sue cose. Noi viviamo all'estero e mio figlio cambia leggermente le sue abitudini ogni volta che andiamo a trovare i nonni anche ora che ha 4 anni. Seppur sia un posto familiare, non è casa sua. Bisognerebbe vedere se, una volta che tornate a casa ritorna come prima oppure il "problema" persiste. Comunque due giorni sono pochi per pensare che ci sia un problema. Potrebbe anche essere una semplice condizione transitoria, basta un mal di pancia, il nasino intasato o un malessere blando di qualsiasi genere per renderla più inquieta.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione