Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Agosto 2021 Latina

Problemi viaggio di nozze

Faustina, il 7 Maggio 2020 alle 15:29 Pubblicato in Luna di miele 0 43
Buon pomeriggio, a fine gennaio avevo prenotato il viaggio di nozze in America per agosto 2020. Avendo dovuto posticipare il matrimonio al prossimo anno, mi ritrovo con l’agenzia viaggi che mi fa storie per posticipare il viaggio. Mi dice che agosto è ancora lontano e magari si potrà partire (con le mascherine, ma si potrà fare)... io ho già informato la mia azienda che ho posticipato il matrimonio, quindi nn potrò usufruire delle ferie matrimoniali+ferie estive per il viaggio. Non voglio farmi il tanto atteso viaggio di nozze senza essermi sposata. Come posso fare per non perdere soldi e pagare la penale? Qualcuno è nella mia stessa situazione? Grazie mille

43 Risposte

Ultime attività da Erika, il 21 Maggio 2020 alle 10:26
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍👍👍👍 ok!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2021 Prato
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un'agenzia di Firenze
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho visto ke sei di prato.. con ke agenzia hai fissato????
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si credo proprio perché avevi questo tipo di assicurazione😊...
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze, io avrei dovuto sposarmi l'11 luglio e partire il 16 per gli USA... Ovviamente ho rimandato il matrimonio al prossimo 2 giugno 2021...proprio oggi l'agenzia ci ha confermato che non ci sono problemi a spostare il tutto senza il pagamento di alcune penali.....vero è, che in fase di stipula di contratto, ho effettuato un'assicurazione che mi copriva tutto con annullamento del viaggio fino all'ultimo... Forse è per questo??? Non so cosa dirvi...🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Elestefano
    Sposa Abituale Luglio 2021 Bari
    Elestefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora a noi diciamo che fortunatamente l agenzia ci verrà incontro. Matrimonio era 22 luglio e partivamo 3 gennaio..(per problemi di lavoro non potevamo partire dopo le nozze ) e quindi è ancora confermato il viaggio. Perché non possiamo ancora spostarlo per via che non ci sono pacchetti nel gennaio 2022. (Volo hotel e crociera )(Abbiamo spostato le nozze di 1 anno esatto ) appena escono i pacchetti prenoteremo. 60 gg prima (non rischiando penali ) quindi spero vivamente che entro metà novembre escono i pacchetti e spostiamo altrimenti ci annullerá la crociera momentaneamente perderemo la caparra e appena prenoteremo una nuova crociera ce la farà recuperare la caparra ..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Settembre 2021 Prato
    Selene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo nella stessa situazione! Non ci è possibile spostare il viaggio in USA a settembre del 2021, se non pagando l'80 % di penali (che ammontano a quasi 5000 euro!). Ci sembra assurdo che ci possano chiedere di saldare la quasi totalità del viaggio. L'agenzia ci ha consigliato di aspettare per vedere la situazione voli. Al momento nessun voucher o agevolazioni per la riprenotaziome del viaggio..che sconforto! Come procedete per non perdere soldi?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho la minima idea purtroppo 😞
    • Rispondi
  • S
    Sposa Principiante Settembre 2021 Forlì-Cesena
    Sherilyn ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stessa situazione, ci saremmo dovuti sposare il 30/8 e partenza USA l'1/9, ho contattato oggi l'agenzia la quale mi ha detto le stesse cose che hanno detto a voi, se si annulla dobbiamo pagare i biglietti aerei e 3 hotel non rimborsabili per un totale di 4600 euro più il 10% del restante pacchetto, è assurdo! Ma se così fosse ed io mi rifiuto di pagare penali (perdendo quindi il 30% del pacchetto già versato) incorro in ulteriori sanzioni? Sarò perseguibile penalmente? Non ho alcuna intenzione di pagare per un viaggio di nozze (senza nozze) che non farò per colpa di una pandemia, è pura follia!
    • Rispondi
  • Antonio
    Sposo Novello Agosto 2020 Cuneo
    Antonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh... purtroppo sono appena cambiate. Ho appena letto che il nuovo decreto del governo consentirà i viaggi all'estero a partire dal 3 giugno. Noi abbiamo rimandato il matrimonio previsto il 21 giugno, e dovevamo partire per il Sudafrica il 6 luglio, ma l'agenzia ci ha detto che se le frontiere riaprono dobbiamo pagare le penali, ossia il 100% dei biglietti aerei (3200€) più il 10% dei servizi a terra e l'assicurazione, il che significa 4500€ di penali. Sicuramente in tal caso dovremo rinunciare al viaggio di nozze anche in futuro, perché non riusciremmo economicamente. Ma è certo che se non si troverà una situazione di compromesso ci rivolgeremo a un avvocato.
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Catania
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi il mio appunto, era per chi come è era in procinto di partire ( il 25 maggio)
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna sperare che da qui ad agosto nn cambiano le cose... finora cambiano spesso 💪🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa Principiante Ottobre 2020 Catania
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Problemi viaggio di nozze 1
    Io oggi sono andata a leggere il nuovo decreto (quello dopo il 24 aprile) e c e scritto espressamente che per tutti i viaggi annullato dalle agenzie per emergenza covid19, quindi non dipeso dal vettore(cioè noi) è previsto ora, oltre al voucher anche il rimborso in denaro. Io questo ho letto .. magari mi sbaglio, ma non credo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Modena
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma alla fine vi hanno fatto voucher o rimborso?
    Avete atteso e basta? Perché a noi sul contratto c'è scritto che il saldo va fatto un mese prima quindi il 15/5 per noi.
    noi dovevamo sposarci il 06/06 con partenza il 15/06, ma ancora Alpitour non ci dà nulla in mano perché per loro il Madagascar riaprirà....anche se noi ovviamente non partiamo e il matrimonio è stato rimandato all'anno prossimo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Firenze
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedo che siamo in tante sulla stessa barca, purtroppo! Anche noi dovremmo partire per gli usa il 6 settembre, abbiamo cercato di spostarlo ma ci hanno detto che se non sarà annullato dalla compagnia o bloccato dalla Farnesina, non si può fare se non pagando le penali (circa l'80% del costo). A me pare assurdo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preciso che sono un avvocato e so come funziona: il contratto ha ad oggetto il “viaggio di nozze” e non un viaggio qualsiasi. Venendo meno le nozze, viene anche a mancare la causa del contratto, ossia la ragione per cui lo abbiamo stipulato. E su questo non ci sono dubbi, considerando oltretutto che non è una scelta nostra. Quindi in un’eventuale azione legale potrebbe farsi leva anche su questo.
    Il problema è che purtroppo agosto e settembre sono abbastanza lontani nel tempo e, se si dovesse sbloccare la situazione, finirebbe per essere una scelta nostra (obbligata ma nostra).
    Essendo un terreno molto scivoloso secondo me conviene attendere e cercare in tutti i modi una soluzione compromissoria con l’agenzia, in modo tale da “dividere” i danni. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa situazione. Dovevo sposarmi il 4 settembre con partenza due giorni dopo per Stati Uniti e Polinesia.
    Al 99 % spostiamo a luglio 2021 e, in virtù di questo, abbiamo contattato l’agenzia per capire come procedere. Ci ha detto palesemente che hanno le mani legate è che per ora può disdire solo gli hotel (a cancellazione gratuita) ma per i voli sarà un problema perché dipende dalla situazione al momento della partenza. Dunque, se non ci sarà espressamente impedito di viaggiare in quella zona, purtroppo dovremo pagare le penali (che sono una cifra affatto esigua). Che danno!
    • Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Luglio 2021 Roma
    Michael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti hanno dato maggiori delucidazioni poi?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Ilaria, vado a leggere il sito 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Abituale Giugno 2021 Sassari
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi ci saremo dovuti sposare il 6 giugno e partire l’8.... fino a 3 giorni fa eravamo soggetti a penale, perché alpitour (con cui abbiamo prenotato tramite agenzia) aveva bloccato i viaggi fino al 28 maggio! Solo 3 giorni fa hanno prolungato il blocco fino all’11 giugno!
    L’agenzia ci ha seguito passo per passo e ogni settimana era in contatto con alpitour sia per noi che per altre coppie,,. Ci Hanno spiegato che vanno avanti con i blocchi come vanno avanti i decreti! Inoltre ci facevano consultare il sito “viaggiare sicuri” del ministero in cui ogni paese specifica se fanno entrare i turisti oppure no e fino a che data, se la data specificata copre il vostro viaggio allora non dovrete pagare penali!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi dovrei sposare il 28 agosto e il 30 partire x l'America.. un mese fa ho contattato l'agenzia e mi ha detto ke ancora era presto.. e ke ci saremmo risentiti più in la..siccome sono certa ke le cose nn miglioreranno fino ad agosto.. vorrei rimandare il matrimonio al prox anno, con la speranza ke blocchino tutti i voli x l'estero in modo tale ke l'agenzia ci dia un voucher di pari importo al viaggio da usufruire il prox anno. Pagherei oro x festeggiare qst ankio e partire.. ma nn oso fare nessuno dei due con restrizioni, distanze, mascherine etc...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2020 Trieste
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi saremmo dovuti andare in America ad agosto ma, visto che abbiamo posticipato il matrimonio, abbiamo contattato L agenzia viaggi che ci ha detto che dobbiamo aspettare che la compagnia cancelli il volo perché se annulliamo noi dobbiamo pagare delle penali.. quindi speriamo che lo cancellino 🙊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si... adesso le abbiamo mandato un messaggio spiegandole nuovamente che il viaggio lo vogliamo fare ma l’anno prossimo, anche perché la nostra situazione economica è quella che è... speriamo bene 🤞🏻Io sarei contenta anche di un voucher per il prossimo anno, cioè qualsiasi cosa basta che non “butto dalla finestra” i soldi, oltre il danno anche la beffa
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente se venissero cancellati i voli sarebbe un bene per voi, ma in caso contrario? Dovrebbe darvi anche delucidazioni in merito.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo Micheal, ho trovato molto interessante l’articolo... grazie mille ancora 😊
    • Rispondi
  • M
    Sposo Curioso Luglio 2021 Roma
    Michael ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi dispiace, che situazione!

    Immagino che finchè non sono coperti da decreto prendono tempo sperando che i viaggi vengano sbloccati e che voi siate costretti a farlo. Sentite qualche avvocato ( magari se ne conoscete uno meglio. )

    Del resto come potete fare il viaggio di nozze se non vi sposate? Non avreste il congedo matrimoniale e quindi i giorni per farlo o magari i soldi per pagarlo! Inoltre stiamo parlando di un viaggio in America che è tra i posti nel mondo con maggiori vittime! Sarebbe rischiosissimo andarci ad agosto soprattutto perché senza un'assicurazione medica seria lì nemmeno vi fanno entrare in pronto soccorso!

    Capite con qualcuno che si intende di legge se viste queste considerazioni potete insistere con l'agenzia. Magari loro stanno solo prendendo tempo per vedere come si evolvono le cose.

    Leggi anche questo sito e in particolare questo paragrafo : https://codacons.it/voucher-ora-testo-di-legge-e-inequivocabile-codacons-governo-cede-a-lobby-agenzie/

    Mi pare certo che anche voi siete coperti , qui parla di copertura fino al 30 settembre!


    f) particolare attenzione merita il comma 11 che dispone per il futuro, disciplinando la gestione annullamenti per causa COVID-19 sino al 30 settembre. Quanto previsto nei commi dall’1 al 7 riguarda fattispecie relative al periodo di emergenza, da quando insorta e per come regolamentata nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, nonché nei Decreti Legge che si sono succeduti da febbraio ad oggi. Con la previsione contenuta nel comma 11 si chiarisce che potranno essere trattati con voucher tutti i contratti indicati nell’articolo 88-bis – e quindi pacchetti, solo soggiorno, voli o altri titoli di viaggio, viaggi studio – instaurati con effetto dall’11 marzo e sino al 30 settembre 2020, nel caso in cui non potranno eseguirsi per effetto del coronavirus. Quindi, le somme versate dai clienti per future prenotazioni o relative a contratti stipulati dall’11 marzo e da eseguirsi nell’arco temporale che va sino al 30 settembre – ove al momento della partenza dovesse essere in atto ancora la situazione di emergenza da COVID 19 tale da non rendere possibile l’esecuzione del contratto – si potranno restituire attraverso l’emissione di voucher. La disposizione vale anche per il caso di incoming. Il voucher infatti è previsto anche per la restituzione ai contraenti che provengono dall’estero.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci ha detto che è troppo presto per parlarne adesso😞
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E non vi daranno neanche un voucher?
    • Rispondi
  • Albana
    Sposa Saggia Agosto 2021 Pisa
    Albana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me anche se riaprissero a luglio e tu parti ad agosto ci sono gli estremi per impugnare il contratto e non pagare le penali, perché un viaggio non si organizza di certo in due settimane, io per esempio dovrei andare a New York ad agosto e dovremmo fare il visto, i passaporti e tutto il resto...e se non riusciamo per vari motivi burocratici come si fa? Poi il viaggio andava pagato con i regali degli invitati, ovviamente se il matrimonio è rimandato niente regali e niente soldi. Quindi direi all’agenzia di trovare un accordo altrimenti minacci una lettera dall’avvocato, siamo in pandemia!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai chiesto all'agenzia di viaggi di optare per un voucher? Noi abbiamo scelto questo, così almeno siamo tranauilli e lo faremo appena sarà possibile... Dovevamo andare in Giappone 😔
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Latina
    Faustina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si abbiamo l’assicurazione ma perdiamo sempre il 20/30% dell’importo
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono nella tua stessa situazione, ma a me l'agente non ha fatto problemi a spostare, anzi mi ha consigliato di rimandare al prossimo anno direttamente! Avevate un'assicurazione?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione