Ecco! allora come mi è stato suggerito apro la discussione sul processetto/processicolo. Chi di voi l'ha già fatto? Chi è riuscita a scamparlo? Chi come spera spera che il suo FM non debba farlo? :-)
Queste le domande:
STATO LIBERO
Dopo il compimento dei sedici anni ha dimorato per più di un anno in altra diocesi?
Dove?
Ha mai contratto matrimonio, anche solo civile?
Quando e con chi?
Come è cessato questo vincolo?
Ha avuto figli?
CONSENSO MATRIMONIALE
Perchè sceglie di sposarsi in chiesa?
Crede nel matrimonio come sacramento?
Ha qualche difficoltà nell'accettare l'insegnamento della Chiesa sul matrimonio?
Quale?
Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da qualche necessità?
Si sente spinto al matrimonio dai suoi familiari o da quelli della fidanzata?
Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla fedeltà coniugale?
È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte
di uno dei coniugi.
Vuole il matrimonio come indissolubile e quindi esclude di scioglierlo mediante il divorzio?
Il matrimonio è di sua natura ordinata al bene dei coniugi, alla
procreazione ed educazione della prole.
Accetta il compito della paternità/maternità, senza escludere il bene della procreazione?
Intende dare ai figli un'educazione cattolica?
Pone condizioni al matrimonio? Quali?
La/Il sua/o fidanzata/o accetta il matrimonio-sacramento come unico e indissolubile, oppure ha qualche riserva in proposito (infedeltà,
divorzio)?
È sicuro che sposa lei liberamente per amore?
Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del
suo matrimonio?
Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare gravemente la vita coniugale?
Esistono vincoli di consanguineità tra lei e il/la fidanzato/a? (c. 1091)
Esistono altri impedimenti al matrimonio canonico o divieti alla
celebrazione?
Si tratta di un esame fatto dal sacerdote che ha curato il vostro corso prematrimoniale per verificare se:
Condividete l'idea di Matrimonio della Chiesa (fondamentale per celebrare le nozze in chiesa)
Non siete costretti da persone esterne a sposarsi e quindi non è un vero matrimonio ma è combinato e in tal caso la benedizione data agli sposi sarebbe oltraggiata perchè è stato offesa la vostra libera scelta
Vi potete sposare perchè non siete già sposate oppure se avete le nozze annullate dalla Sacra Rota
Fatto la scorsa settimana... e nel mio caso é stato un po una farsa... ci siamo conosciuti sul coro della chiesa, avevamo il pass!!! eh eh eh... il don ha compilato tutto per noi che stavamo entrambi li con lui...
Ciao ragazze! ho cercato bell'apposta questo argomento perchè ieri una mia amica mi ha detto una cosa che mi ha fatto attanagliare dai dubbi!!!!
In pratica mi ha detto che una sua amica gli ha detto che se il prete ti chiede, durante il processetto, se tu e il tuo fm avete mai dormito almeno una notte insieme, tu devi rispondere di no, altrimenti si tratta di convivenza pre-matrimoniale e, come è risaputo in questi casi, è contro la Chiesa e potrebbe rifiutarsi di celebrare le nozze!!!
Può succedere davvero una cosa del genere?!?!?
Sposa Novella
Giugno 2011
Savona
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
E va beh abbiamo fatto 30 faremo anche il 31. Dovremo solo ripassare bene l'Atto di Dolore e da parte mia scovare dei peccati da confessare. Sarà come alle elementari: ho detto le parolacce, ho litigato col mio amico, non sono andato a messa, ho detto qualche bugia. Sì tutta roba da finire all'inferno senza passare dal via :-D Toglierò ho disobbedito alla mamma... ah c'è pure ho parlato alle spalle di Tizio e Caio!
@Annalisa: ebbene si dovete programmare con il vostro parroco uno massimo due giorni prima l'orario per la confessione!! Diciamo che è d'obbligo anche perchè durante la cerimonia il parroco vi darà la comunione......è un passaggio fondamentale della messa!!
Sposa Novella
Giugno 2011
Savona
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Alla fine ci è toccato pure a noi l'esame dei fidanzati. Ma eravamo ormai super preparati e perciò pure il mio fm ha esclamato che è stata una passeggiata. Basta andare su internet e scaricarsi le domande. Conoscerle ti fa andare con meno ansia. Le interrogazioni programmate sono meglio.
Ora siamo in attesa di sapere se dovremo confessarci. Non ho granchè da confessare ma devo dare una rispolveratina all'Atto di Dolore...
Noi l'abbiamo fatto, ma non è niente di così terribile!!! Sono alcune domande "molto scontate" che il prete fà... a noi c'è voluto 45 minuti in totale con la compilazione dei documenti!!! Il nostro prete l'ha chiamato "esame dei fidanzati"
Fatto in un'ora e 20 insieme, ma ognuno rispettava il turno dell'altro... le domande sono standard, cioè forse perchè ho vissuto così tanto matrimoni di amici e parenti che già sapevo a cosa andavamo incontro...
sembra chissà che cosa questo processetto ma, credetemi, non è niente di così temibile :-p
Noi lo abbiamo gia fatto. Dovrebbe essere fatto singolarmente ma il prete ci ha fatto rimanere entrambi e ci ha letto delle domande a cui devono rispondere entrambi gli sposi. Tipo "se si arriva al matrimonio perche costretti da qualcuno o se è una libera scelta", "se siete pronti ad accettare i figli che il Signore vorrà donarvi"...insomma domandine di questo genere, niente di cosi preoccupante ;-)
Andate tranquille e se avete bisgono io sono qui ^__^
Sposa Curiosa
Maggio 2012
Palermo
Marilena ·
Segnala
Nascondi contenuto
Oh che ansia mi ha messo su questo topic! sia io che il mio fm non abbiamo un rapporto molto stretto con la chiesa, ma abbiamo sempre voluto che la nostra unione sia benedetta "dall'alto" =) quando abbiamo fissato la data abbiamo chiesto la benedizione delle fedine ed è stato un momento davvero emozionante *.* spero vada tutto bene nel crso prematrimoniale e nel processicolo....
Sposa Novella
Giugno 2011
Savona
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Silvia benvenuta nel gruppo! Guarda come avrai potuto leggere x me non è ancora ben chiaro se l'abbiamo scampato o se lo fà in un secondo momento. Il mio FM mugugna e anzi ha imprecato quando una coppia di nostri amici gli ha rivelato che dovrà confessarsi prima del matrimonio. E' esploso in un "pure!". Il resto non è ripetibile.... Cerca di istruire un pò il tuo lui. Scaricati le domande da internet e fagli studiare a memoria le risposte. In bocca al lupo!
Scusate non avevo letto il poste e ne ho letto uno simile!!ma è obbligatorio farlo in due?!!?perchè se è così mi faccio spostare giorno me l'ha fissato sabato alle 7.30 del mattino perchè poi lavoro ma se è così lunga sta cosa e ci vuole lui magari lo faccio spostare!!e quando lo dico a lui delle domande apriti cielo!!lui che prima di conoscere me neanche voleva saperne di matrimonio e si sarebbe sposato in comune con me!e quindi lo fa per me...oh mamma..so già che lui darà qualche risposta strana!!!ma sapetew cosa mi dice se il prete gli dice qualcosa??di cambiare chiesa!!!lo so già!!!
Socuramente è come la pensiamo noi!!! Comunque fai bene a non dire ancora nulla al tuo fm.................sai prima di parlare è meglio essere sicuri al 1000%, soprattutto in questi casi :-D
Sposa Novella
Giugno 2011
Savona
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao!Grazie della notizia.In effetti anch'io sapevo che il processetto si faceva prima che ti dessero i documenti. Però fino all'ultimo meglio stare sul chi va là! Lo spero proprio tanto anche x' in effetti spesso mentre noi ragazzi parlavamo lui segnava appunti su un'agenda. A lui per sicurezza non dico ancora "pericolo scampato". Però visto che anche tu hai fatto il mio stesso ragionamento questo mi lascia ben sperare!
Annalisa secondo me puoi stare tranquilla................il processicolo ( o processetto) lo avete scampato e scansato!!! Deve essere fatto dal prete agli sposi prima di fare tutti i documenti e tutte le pubblicazioni, anche perchè è una verifica che fa per vedere se siete pronti a sposarvi e quindi prima di procedere con l'affissione delle pubblicazioni!! Molto probabilmente a lui è bastato vedere come vi siete comportati al corso prematrimoniale e come avete risposto ai vari quesiti che vi ha posto..............non vorrei dire ma secondo me il parroco ha fatto un due in uno: durante lo svolgimento del corso ha pensato di farvi alcune domande dalle quali traeva una sua conclusione, insomma vi ha fatto risparmiare del tempo :-D Rassicura il tuo fm e dalle la bella notizia del processicolo scampato, vedrai che ne sarà entusiasta!!
Sposa Novella
Giugno 2011
Savona
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Alessandra, fai la brava mi raccomando che capisco l'ansia del tuo ragazzo (pure io tremo davanti ai suoi: vado là e gli dico....).Pensa che lo fai x una buona causa più grande del piccolo ostacolo che ci si pone di fronte. Condivido appieno il tuo pensiero. ;-) Guarda io sono andata sabato mattina a ritirare dal prete i documenti.Mi ha detto che aveva già fatto le pubblicazioni da lui x' chiesa del mio ragazzo e mi ha consegnato la documentazione da portare in comune (ho preso appuntamento il prossimo 5 aprile) e un foglio da portare alla mia chiesa x le pubblicazioni da me. Non ha menzionato il processetto e finchè nn lo fa lui io di certo non lo tiro in ballo.Così il mistero continua... lo farà quando ritornerò con i fogli di avvenute pubblicazioni o non lo farà?Io il famigerato foglio l'ho adocchiato ma lui non ha mai menzionato la necessità che il mio FM venga anche lui. Vi saprò dire. Intanto lui si è quasi rassegnato a dover sostenere l'immane prova!
Preso appuntamento con il parroco, il processicolo ce lo farà lunedì............ Annalisa anche io sono come te, ovvero sono cattolica ma, purtroppo, non credo proprio a tutto quello che dice la Chiesa. Io per esempio non condivido il sacramento della confessione, chi l'ha detto che per avere il perdono dei peccati devo recarmi per forza in chiesa e raccontare i fatti miei al parroco?? Io penso che Dio continui a sorvegliare su di noi e vede chiaramente quello che facciamo, perciò per chiedere perdono basta solo rivolgersi a lui. A parte questo mio piccolo sfogo, anche io come te credo molto nel fatto di far "benedire" il mio matrimonio da Dio celebrandolo in Chiesa e di condividere con Lui questo evento, per me, molto importante. Tornando al processicolo i ruoli nella mia coppia si scambiano, ovvero è il mio futuro marito che è in apprensione sulle risposte che darò al parroco, in quanto diciamo che non sono proprio d'accordo con uno dei tre vincoli che rendono validi il matrimonio...............chi l'ha detto che uno che si sposa deve per forza fare e volere dei bambini???? Va beh non condivido in pieno e cercherò di fare la brava........però il mio povero fidanzato è un po' sul chi va la!!!
Fatto fatto ...eh eh e devo dire che il prete si e' anche divertito a dirmi una delle risposte del mio lui che era stato mooolto romantico e lo aveva pregato di non dirmelo senno' mi "montavo la testa"...eh eh .. mi ha commosso .. ed al prete brillavano gli occhietti .. abbiamo fatto un sacrificio a fare 250km per andare a fare il corso prematrimoniale nel luogo dove ci sposeremo ma ne e' valsa la pena: il "don" ora ci conosce un pochino e mi piace l'idea che possa celebrare la nostra unione qualcuno che sa come siamo....
le domande sono facili e molto personali .. basta essere sinceri e non pensare che ci siano trappole qua e la .. perche' non ci sono ....
Sposa Novella
Giugno 2011
Savona
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Benvenuta nel gruppo ;-)
Sposa Novella
Settembre 2011
Vercelli
Alberta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Io devo ancora farlo il processicolo...anche se ho fatto il corso pre matrimoniale,sposandoci in altra diocesi mi tocca...ma mi spaventa più che altro le domande fatte al mio f.m....fosse stato per lui si sarebbe sposato in comune,ma io ci tenevo particolarmente.....ebbè faremo anche questo!
Ciao Sonia, non credo. Lo sò che son domande semplici ma per chi come il mio f.m. e altri non hanno una grande vocazione ma lo fanno per amore sono domande difficoltose. Io spero che al nostro prete basti che abbiamo frequentato il corso con lui.
Non riuscivo a capire cosa fosse... poi ho letto le domande di vanessa e mi sono detta "ah ma lo già fatto"!
sinceramente non sapevo si divesse fare per cui ero per niente preoccupata! comunque le domandi sono facili, basta rispondere con sincerità! non è un interrogatorio sulla bibbia, sono domande personali!
Sposa Novella
Giugno 2011
Savona
Annalisa ·
Segnala
Nascondi contenuto
Eh eh, pensa che sono una delle poche che ha fatto la cresima a 10 anni. Io son credente ma in effetti sono abituata a un rapporto con Dio e soprattutto la Madonna molto personale. Questo mi ha portato a non ritenere necessario frequentare assiduamente la chiesa, ma penso che il matrimonio debba essere benedetto da Dio.