Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Novella Giugno 2011 Savona
Annalisa, il 17 Marzo 2011 alle 15:08

Pubblicato in Prima delle nozze 45

Ecco! allora come mi è stato suggerito apro la discussione sul processetto/processicolo. Chi di voi l'ha già fatto? Chi è riuscita a scamparlo? Chi come spera spera che il suo FM non debba farlo? :-)

Ecco! allora come mi è stato suggerito apro la discussione sul processetto/processicolo. Chi di voi l'ha già fatto? Chi è riuscita a scamparlo? Chi come spera spera che il suo FM non debba farlo? :-)

45 Risposte

• Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il processetto consiste in una serie di domande, rivolte singolarmente e privatamente ai due promessi sposi, per verificare la volontà della futura coppia di contrarre matrimonio secondo l'insegnamento di Santa Romana Chiesa (una scelta per certi rivoluzionaria e sicuramente controtendenza visti i tempi che corrono) e per appurare eventuali vizi che potrebbero condurre all'invalidità del sacramento.

Un momento molto intenso, coinvolgente, importante e significativo, per chi si avvicina all'evento del matrimonio nella consapevolezza di celebrare non un banale rituale, ma un sacramento indissolubile.

Ecco alcune delle domande alle quali si è tenuti a rispondere sotto vincolo di giuramento, ripeto, singolarmente, cioè uno alla volta:

- Perchè sceglie di sposarsi in chiesa? Crede nel matrimonio come

sacramento? Ha qualche difficoltà nell'accettare l'insegnamento

della Chiesa sul matrimonio? Quale?

- Il matrimonio comporta una decisione pienamente libera. Si sposa

per sua scelta, liberamente e per amore, oppure è costretto da

qualche necessità? Si sente spinto al matrimonio dai suoi

familiari o da quelli della fidanzata?

- Il matrimonio è comunione di tutta la vita tra un uomo e una

donna. Vuole il matrimonio come unico e si impegna alla

fedeltà coniugale?

- È volere di Dio che il vincolo matrimoniale duri fino alla morte

di uno dei coniugi. Vuole il matrimonio come indissolubile e

quindi esclude di scioglierlo mediante il divorzio?

- Il matrimonio è di sua natura ordinata al bene dei coniugi, alla

procreazione ed educazione della prole. Accetta il compito

della paternità/maternità, senza escludere il bene della procreazione?

- Intende dare ai figli un'educazione cattolica?

- Pone condizioni al matrimonio? Quali?

- Nel fidanzamento ha avuto motivi per dubitare della riuscita del

suo matrimonio? Ha tenuto nascosto qualcosa che possa turbare

gravemente la vita coniugale?

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì certo correva l'anno.... beh sicuramente era ancora 1900!

• Rispondi
  • Vanessa
    Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma non avrete mica paura per ste cose?

siete mai andati a catechismo?

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti capisco! Tremavo ogni venerdì sera (sono state 6 lezioni) che andavamo al corso (con lui che al venerdì mattina metteva piede giù dal letto esclamando: che palle è venerdì! e a supplicarmi di fargliene saltare almeno 1) anche perchè tutti parevano cresciuti a pane e Bibbia (tutti messa in scena)! Quando il don vi rivolge qualche domanda e si va su un terreno troppo minato tu cerca sempre di anticipare il tuo FM (se è come il mio che nn ama parlare in pubblico nn ti bloccherà di certo per correggerti) e parla al plurale per entrambi e insegnagli la frase: "non amo molto parlare della mia fede perchè sono stato abituato fin da piccolo a viverla molto personalmente e che parlandone potrei solo sminuire una cosa così grande"....Pensa che abbiamo concluso il corso con una messa e lui ha accettato di buon grado di portare assieme l'offertorio e ha fatto pure la comunione (è pure ex boy scout). Ecco perchè lo chiamo Peppone: uguale! Il corso però è stato bello perchè abbiamo fatto nuove amicizie. Per gli argomenti? Beh ogni tanto ci chiedevamo fosse il corso giusto e non fossimo capitati in quello per seminaristi. Due puntate son state davvero dure e molti han palesato le vere nature di cattolici poco praticanti ;-)Pensa che uno se ne è uscito con: io credo qualcosa non sò cosa ma qualcosa son sicuro che c'è... Smiley tongue

Le domande le ho trovate su internet. Metti su google: domande processetto/processicolo e escono fuori. Se hai bisogno magari te le mando per posta elettronica.

• Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Settembre 2011 Como
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

@Annalisa dove hai trovato le domande? così faccio pure io imparare a memoria al mio f.m. le risposte! Anche il mio come il tuo sembra "allergico" e anche lui sta facendo questo per me....per lui sarebbe andata bene anche sposarsi solo in comune... pensa che domani-sabato e domenica abbiamo l'incontro per il corso pre-matrimoniale...una full immersion di 3 giorni e la vedo mooolto lunga e dura...soprattutto se il Don dovesse chiederci cosa ci spinge a sposarci in Chiesa....la mia paura è che lui dica veramente "perchè lo vuole lei"....

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahhahaha

Facci sapere!!!!!!!!

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sempre che non abbia deciso di tendere una trappola quando meno ce lo aspettiamo... uno si rilassa e zac! Meglio rimanere vigili e pronti all'occorrenza :-)

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Oleeeeeeeeee! Forse ha letto il topic ; ) hahahaahaah

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ohhh la foto rende benissimo l'idea :-) Ora il prete x email mi ha detto di passare sabato a ritirare i documenti. Non ha richiesto la sua presenza. Speriamo bene...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahaahhahahahahahhaahha Che ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • A
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh eh no io per la carità lo farei pure. Mi preoccupa il Peppone del mio futuro marito. Già si sente eroico ad aver frequentato il corso prematrimoniale senza essere stato sgamato sulla sua fede davvero poco sviluppata, ma fargli superare l'interrogatorio finale sarà un'impresa titanica! Ho scaricato da internet le domande. Dovesse servire gli scriverò le risposte che deve dare e gliele faccio imparare a memoria. Solo che sbuffa e si lamenta perchè sta facendo tutto per me. A lui sarebbe andato superbene il comune. :-)

• Rispondi
  • Carolina
    Sposa Saggia Agosto 2009 Zürich
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hahaha annalisa, ma perché non vuoi farlo? non è mica una cosa brutta.. ! noi l'abbiamo fatto assieme (non c'hanno separati) ed è stato bellissimo!! un bacione

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione