Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Curiosa Settembre 2026 Novara

Promessa!!

Vanessa, il 4 Giugno 2026 alle 12:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao sposeee ma a voi come funziona o come ha funzionato tutto il procedimento per la promessa? Perché noi abbiamo consegnato il modulo che ci ha compilato il prete e mandato tutto in comune ma pensavamo di poter scegliere noi la data,invece a quanto pare dobbiamo aspettare una chiamata in cui ci diranno quando andare in comune a firmare. Fatemi sapere come funziona da voi o chi l’ha già fatta come avete fatto. Grazie mille 😘 ( io regione Piemonte)

10 Risposte

Ultime attività da Vanessa, il 5 Giugno 2026 alle 11:04
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se ti sposi in chiesa probabilmente il parroco ti deve confermare che la data che vuoi sia disponibile Smiley smile Noi ci siamo sposati in comune e abbiamo dovuto aspettare che il comune ci desse una data (ce ne ha proposte 3, poi ci hanno dato la nostra "preferita") ma non c'era quella che avremmo voluto. Posso dirti che nel nostro comune, 5-10k abitanti, ci hanno messo una settimana a richiamarci! Smiley smile così hai un'idea dei tempi

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ad esempio abbiamo fatto tutto online con lo SPID e non abbiamo nemmeno dovuto firmare. Il comune ci ha informato di aver consegnato già tutta la documentazione al parroco avendo avuto occasione di averlo ij ufficio negli scorsi giorni quindi procedimento finito con 0 sbatti

• Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, se intendi la data delle nozze, si la scegli tu e credo che nei documenti del parroco sia inserita.

se intendi la firma per le promesse, alcuni comuni chiamano per la firma dandoti l'appuntamento secondo le loro disponibilità.

Da me invece abbiamo fatto tutto subito senza ulteriori chiamate quindi è stato solo un tema di fare la coda. Poi dritti in ufficio Smiley laugh

• Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok..aspetteremo la chiamata 💪🏻
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa esatto il parroco da tutti documenti firmati al comune ,poi il comune ti dirà la data quando devi andare a firmare i documenti per le pubblicazioni oppure sceglierete voi la data io vivevo all'estero e mio marito aveva chiesto se era possibile andare a firmare nel fine settimana, penso che non ci sono problemi a riguardo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dai comuni. In alcuni lasciano scegliere la data, in altri chiamano loro per andare a firmare. Al nord di solito sono loro che chiamano. Io mi sono sposata due volte e mi hanno sempre chiamata loro quando la pratica era pronta.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok a noi non hanno detto nulla.. chiameremo anche noi. Grazie mille
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2026 Torino
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Piemonte è normale così, mandi i fogli, ti danno l'appuntamento in comune, firmi allo sportello dell'anagrafe di solito e basta.
    Io ho mandato la richiesta per email, mi ha detto di richiamarli dopo 20 giorni (che sarà la prossima settimana) e mi daranno l'appuntamento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione