Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Margherita
Sposa Abituale Ottobre 2021 Ragusa

Promessa?

Margherita, il 25 Gennaio 2021 alle 00:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutte!!! Eccomi di nuovo qua a scrivervi. Devo dirvi che mi sto trovando molto bene all'interno di questa community per le idee, per il confronto, ma anche per il sostegno che ci dimostrano.

Vi scrivo in quanto oggi abbiamo partecipato al secondo secondo incontro del corso prematrimoniale, che si sta facendo sempre più interessante, e a fine incontro abbiamo concordato l'orario dell'ultimo incontro in cui avverrà la celebrazione della messa ma in cui le coppie si scambieranno una promessa di fedeltà. Il prete l'ha definita una pre promessa prima del matrimonio.
Adesso ciò che vorrei chiedervi è1) è questa la promessa a cui fate riferimento nei diversi topic che ho letto?2) usate festeggiarla? Se si come?Infine, il prete ci ha detto che se abbiamo già degli anelli di fidanzamento possiamo scamiarceli semplicemente come simbolo o che cmq se abbiamo il piacere possiamo comprarli senza eccedere nella spesa solo per dare significato ma ovviamente non concentrarsi sul bene materiale. Perdonate la lunghezza 😅😅♥️

7 Risposte

Ultime attività da Margherita, il 25 Gennaio 2021 alle 10:08
  • Margherita
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Ragusa
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il confronto☺️
    Non credo di festeggiare, magari una cosa fra noi per ricordare questo giorno. Vorrei concentrarmi sul momento. Credo che sia bello ciò che il parrocco ha organizzato in quanto ci rende consapevoli di ciò che è la scelta matrimoniale.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quel che ho capito la "promessa!" che viene festeggiata è la richiesta delle pubblicazioni che si fa in comune dopo aver completato l'iter della pratica religiosa... Quella che organizza il vostro parroco è una bella cerimonia, ma si tratta di un'iniziativa sua, non è obbligatoria ai fini della pratica matrimoniale. Invece la richiesta delle pubblicazioni è obbligatoria sia che ci si sposi in chiesa che in comune. Detto questo, dalle mie parti non si usa festeggiare la richiesta delle pubblicazioni, quindi di più non so dirti
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa che intende il tuo parroco non è la promessa di cui tutte parlano, quelle sono le pubblicazioni, che è un vero e proprio atto amministrativo e precede il matrimonio. Questa piccola cerimonia è una cosa puramente simbolica, quindi sta a voi decidere se volete festeggiare o meno.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viene chiamato il processetto anche qui si fa...però non esattamente come ha detto il tuo parroco noi non scambieremo gli anelli e stesso dopo la chiesa andremo a farlo anche al comune e dopo apriremo una piccola torta a casa con i familiari stretti
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi è nuova ,il parroco nemmeno mi ha accennato di una messa come promessa ..forse il tuo l'avrà detto in senso " metaforico " perché a fine corso si farà il processetto e quello è una sorta di giuramento..ma la promessa di cui tutti parlano non è altro che la pubblicazione di richiesta matrimonio al comune che poi viene affissa anche in chiesa e che ha validità di 180 giorni (6 mesi ) entro cui devi contrarre matrimonio ..passati i quali devi rifare la procedura
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm questa cosa è nuova anche per me 😶🤷‍♀️ a fine corso da noi c'era la messa dei fidanzati, seguita da un piccolo rinfresco offerto dalla Chiesa.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sinceramente questa mi è nuova. Noi abbiamo fatto il corso, ma l’ultimo incontro è stato in chiesa dove noi non siamo potuti andare dove il parrocco ha fatto la presentazione delle future coppie di sposi alla comunità tutto qui. La promessa di cui si parla qui è la richiesta di pubblicazioni che si fa in chiesa non prima di 180 giorni perché i documenti hanno questa validità ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione