Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Principiante Aprile 2023 Taranto

Promessa di matrimonio

Sara, il 4 Febbraio 2023 alle 18:36 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Ciao a tutte,
Io e il mio futuro marito siamo pugliesi ma viviamo a Ferrara e chiaramente le pubblicazioni saranno fatte nel comune di Ferrara.
I nostri parenti vogliono venire su per "festeggiare" la promessa. Ho l'impressione che qui non si usi festeggiare questo evento, che mi dite? Sarebbe completamente fuori luogo??Grazie!!

18 Risposte

Ultime attività da Marta, il 7 Febbraio 2023 alle 17:45
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é sempre bello festeggiare qualcosa di bello, però diciamo che in questo caso non è strettamente necessario! se però vogliono venire e riescono perchè no!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda potrebbe essere un occasione per vedersi, visto che quando si abita lontano ci si vede poco (mio marito è di Torino e vede i suoi 2 volte all'anno massimo)

Come ti hanno detto altre se immaginano di star li tutti intorno a voi facendo foto con fiori sulla scrivania ecc.... (come ho visto in alcune foto) non credo ve lo permetteranno

Per il resto, pranzo sia! Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, immagino non facciano entrare persone oltre noi. Grazie per le informazioni!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, no in Emilia Romagna non si festeggia, ovvio che una festa la potete fare quando e come vi pare però tieni conto che in comune potrebbero non farli entrare perché è una cosa da cinque minuti e non si fa in una sala ma in un semplice ufficio e di solito negli uffici pubblici fanno entrare solo le persone che devono fare qualcosa. Quando noi abbiamo fatto le pubblicazioni eravamo in un ufficio minuscolo. Secondo me i vostri parenti possono aspettarvi fuori dal comune. A meno che non sia un matrimonio non credo proprio che facciano entrare un gruppo di persone
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no niente festa e bomboniere😂 non c'era quell'intenzione! Solo un pranzo giusto per stare insieme
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si infatti ci saranno i genitori e i fratelli! Grazie 🤗
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    Noi siamo pugliesi e anche se qui si usa l’intenzione era quella di non festeggiare . Almeno non con tutti ma andare semplicemente a pranzo fuori io e lui , ben consapevoli che si tratti solo di due firme il senso sarebbe stato quello di aver segnato un altro piccolo passetto in avanti verso il grande giorno .
    Mia sorella però ( la testimone ) mi ha anticipato già che verrà e se non le dicessi nulla ci rimarrebbe molto male , quindi da lì la Catena degli intimi : la sorella si è la mamma no? La mamma si e la suocera no? Alla fine andremo a pranzo fuori con i genitori e testimoni 🤷🏻‍♀️. L’avrei fatto anche se vivessi in Trentino 😬. Dipende da voi 😘
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate come ve la sentite voi😉
    • Rispondi
  • Grazya 95
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya 95 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo pugliesi e viviamo a cremona, la promessa sarà qui e non verrà nessuno, saremo solo io e lui e forse mia cugina🙂non faremo né festa e né bomboniere
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2023 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui non usa però se loro ci tengono ə una cosa carina che potete fare dopo
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbero anche non lasciare proprio entrare un gruppo di persone per una firma, in alcuni posti. Io le farò in consolato, il nostro slot è di 10 minuti, dubito sia possibile andare dentro con il seguito 😂 Ma per un pranzo/cena, cioè, alla fine puoi farlo anche senza un motivo 😂
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si forse per le firme in comune la terrei più come una cosa vostra e loro possono aspettarvi fuori
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, la vediamo come un'occasione per stare insieme. Nom faremo grandi cose insomma
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2023 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potrebbe tranquillamente non essere usanza, questo si, però non vuol dire che sia fuori luogo. Se uno vuole festeggiare anche con un semplice pranzo/cena deve sentirsi libero di poterlo fare. Io e il mio compagno per dire non faremo nulla (anche noi faremo le promesse fuori regione d'origine) però se i nostri parenti volessero raggiungerci per la promessa ci farebbe solo piacere.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, diciamo che se pensano di andare in comune, per assistere al momento in cui firmate la richiesta delle pubblicazioni, potrebbe sembrare strano... in Emilia Romagna non lo fa nessuno. Però nulla vieta che facciate un pranzo per festeggiare, se ci tengono tanto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao in effetti al nord non c'è l'usanza di festeggiare la promessa è una cosa tipica del sud... noi per esempio siamo andati in comune in jeans e felpa abbiamo deciso la data firmato e siamo tornati a casa senza festeggiare niente... potete spiegare ai vostri parenti che nel nord non si usa sperando che non si offendono perché anch'io sono di origine siciliana e so come ci tengono a certe tradizioni 🙄
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero, il dubbio era più per il comune che per il ristorante
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero che al nord non si festeggia ma se voi volete andare al ristorante coi parenti perché no? La mia famiglia festeggia tutti gli anniversari dei miei fuori al ristorante, nessun altro che conosco lo fa (almeno non così in grande) ma se fa piacere perché evitare un momento di festa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione