Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaela
Sposa Abituale Giugno 2024 Salerno

Promessa di matrimonio ๐Ÿ’’

Raffaela, il 26 Febbraio 2024 alle 10:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 82

Ciao a tutte, noi ci sposiamo in chiesa e sono completamente in crisi per cercare tutti i documenti... Quali documenti servono per la promessa? Poi noi la faremo ad Aprile ( ci sposiamo a giugno )... Secondo voi รจ troppo tardi? ๐Ÿ˜ฑ๐Ÿ˜ฑ
Ciao a tutte, noi ci sposiamo in chiesa e sono completamente in crisi per cercare tutti i documenti... Quali documenti servono per la promessa? Poi noi la faremo ad Aprile ( ci sposiamo a giugno )... Secondo voi รจ troppo tardi? ๐Ÿ˜ฑ๐Ÿ˜ฑ

82 Risposte

• Elisa
    Sposa Novella Giugno 2024 Lecce
    Elisa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ed, ovviamente, l'attestato di partecipazione del corso prematrimoniale
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Giugno 2024 Lecce
    Elisa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sbrighi, ce la fai!! Comunque servono tutti i certificati di battesimo e cresima di entrambi e poi bisogna richiedere (ai comuni di entrambi) i CERTIFICATI CONTESTUALI
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sรฌ infatti รจ solo un caos... Adesso chiedo bene al prete cosa gli serve ed inizio a muovermi con tutti questi documenti ๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok... Grazie mille ๐Ÿ˜˜
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Saggia Aprile 2024 Bari
    Teresa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perchรฉ al comune serve solo quello effettivamente.. i documenti (attestato corso prematrimoniale, certificato battesimo e nascita, certificato contestuale ecc) servono al prete per preparare la richiesta per le pubblicazioni non al comune๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2024 Napoli
    Cรญ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che caos dico solo questo.
    Carte di identitร .
    Estratto integrale di nascita - dovrebbe richiederlo il tuo comune.Estratto di nascita e contestuale ( a me li ha richiesti il prete perรฒ).
    Di fondo ho ricevuto un modulo da compilare e da quello avrebbero richiesto tutto loro, eccetto che per quello invece che voleva il prete!
    Quel giorno 16โ‚ฌ marca da bollo, una per ogni sposo se residenti in diverse cittร .
    • Rispondi
  • Katarina
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Trieste
    Katarina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Precisissima! Confermo pure io
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me dissero che per il comune serviva solo carta d'identitร  e richiesta per le pubblicazioni... Il parroco non ci ha mai detto che serviva anche l'attestato del corso per la promessa... Per concludere tutti i documenti dopo...
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Serve, l'attestato di partecipazione al corso prematrimoniale รจ una delle carte obbligatorie con cui il prete prepara la richiesta di pubblicazione da dare al comune e la richiesta serve al comune per la promessa quindi si
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero gentilissima... Grazie mille ๐Ÿ˜˜
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso prematrimoniale lo finiamo il 15 aprile... Ma non serve per la promessa vero?
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo! I documenti che esci hanno validitร  di 180 giorni, quindi facendola inizi aprile siete assolutamente nei tempi sia per la promessa che per il matrimonio! Allora si, se siete di due comuni diversi ti consiglio di iniziare subitissimo perchรฉ potresti non riuscire per il 2 aprile dato che di mezzo c'e anche Pasqua e spesso i comuni per mettersi in contatto ci impiegano qualche giorno oltre al fatto che le pubblicazioni della chiesa le ritiri solo 2 settimane circa dopo che vengono affisse dai parroci e senza quelle non puoi procedere col comune.. idem per il comune sono piรนo meno 9-11 giorni di affissione e se non si contattano subito tra di loro in un comune potrebbero anche essere affisse piรน tardi facendoti perdere un po di tempo! Mi raccomando chiedi per la marca da bollo perchรฉ se come nel nostro caso non serve risparmi 30โ‚ฌ sulla spesa finale di 60 perchรฉ anche il giorno della promessa dovrai portare due marche da bollo di 16โ‚ฌ!
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque i documenti che servono sono: certificato battesimo e cresima di entrambi, attestato del corso prematrimoniale, certificato contestuale sempre di entrambi con la marca da bollo di 16โ‚ฌ ( su quest'ultima informati bene al comune o al prete, in quanto ad esempio nel mio comune la marca da bollo non serve e risparmi comunque 16โ‚ฌ, 30โ‚ฌse siete di diversi comuni) e per finire certificato di stato libero di entrambi ma solo se vivete in due comuni diversi o se uno dei due dopo aver compiuto 16 anni abbia dimorato in una cittร  diversa da quella attuale per un anno.. comunque inizia ad uscire i documenti, passa dal comune ad aprire il fascicolo e fate il processetto cosi iniziate a ridurre i tempi!๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda se fosse stato per me l'avrei fatta giร  a febbraio... Per vari motivi abbiamo dovuto rimandare ad aprile... Io spero che per il 2 aprile c'รจ la fanno fare... Comunque anche se รจ ad aprile posso giร  iniziare a fare tutti i documenti che servono? Comunque si siamo di due comuni differenti
    • Rispondi
  • Teresa
    Teresa ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Sarรฒ sincera.. teoricamente sei nei tempi si, ma dipende da tanti fattori. In primo luogo se siete dello stesso comune di residenza altrimenti giร  se ne andrร  qualche giorno perchรฉ nonostante ti prendi la premura di recuperare i documenti i due comuni si mettono in contatto per scambiarseli da se, se non รจ il tuo caso dipende anche dal comune stesso( io ad esempio mi sposo ad aprile per varie questioni personali abbiamo fatto la pubblicazione/promessa a gennaio nonostante molti dicevano che era presto.. menomale che non ho ascoltato nessuno! Ho iniziato a uscire le carte a dicembre e ho finito con le pratiche totali a febbraio! Perchรฉ tieni conto che dopo le firme al comune servono massimo 2 settimane al comune per affiggere le pubblicazioni poi le devi prendere e portare alla curia e anche in quel caso la curia lavora solo di mattina per 2 ore al giorno e non รจ aperta neanche tutti i giorni) quindi si sei nei tempi se il comune si muove e voi siete bravi ad incastrare tutto ( documenti, processetto, apertura fascicolo ecc)
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2024 Vicenza
    Silvia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la cerimonia in comune, per procedere alle pubblicazioni, a noi han chiesto due marche da bollo da 16โ‚ฌ + carta identitร  + 100โ‚ฌ per poterci sposare nella sala consigliare entro orario chiusura se no costava il doppio.

Per cerimonia religiosa il parroco delle chiesa dove ci dposeremo ha scritto due lettere: 1. una per lui da consegnare al parroco della sua parrocchia perchรฉ รจ residente in un altro paese 2. una per il mio comune di residenza (ci sposiamo al mio paese) da portare all' ufficiale di stato civile. รˆ obbligatorio presentarsi entrambi con altre due marche da bollo da 16โ‚ฌ e carta d'identitร . Dopo che entrambe le lettere sono state firmate (dall' altro parroco e dall' ufficiale) e sono rimaste esposte per circa 10/15 giorni รจ necessario andarle a ritirare per portarle al parroco che c'รจ le ha scritte e a queste va aggiunto l'attestato di frequenza del corso per fidanzati in modo da concludere l'iter burocratico.
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah okok... Devo iniziare a recuperare il tutto
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Principiante Giugno 2024 Brescia
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Servono sia al comune che alla chiesa
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi documenti servono per il comune o per la chiesa?
    • Rispondi
  • Diana
    Sposa Principiante Giugno 2024 Brescia
    Diana ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sรฌ sei perfetta con i tempi. Io come te mi sposerรฒ a Giugno. Ho giร  preparato tutti i documenti ma avere un appuntamento in comune รจ un impresa. Comunque servono i doc tuoi e del fm di battesimo e cresima. Carta di identitร  sia vostre che dei testimoni.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari
    Valentina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se effettivamente la fate ad aprile, no. Sei nei tempi.
    Noi lโ€™abbiamo fatta il 9 agosto con matrimonio il 7 ottobre. Perรฒ deve essere aprile effettivamenteโ€ฆ io sono stata chiamata la prima volta i primi di luglio a Roma, per prendere appuntamento per agosto.
    Quindi dipende anche dove vivi e come lavorano.X i documenti ci ha detto il parroco che ci ha sposati, cosa procurarci e dove andareโ€ฆ noi da Roma siamo scesi a Bari per sposarci, quindi avevamo una curia in piรน da cui passare. Cโ€™รจ un modo per semplificare almeno in chiesa, chiedi se te lo fanno: per evitare anche le pubblicazioni in chiesa, fare il processetto con i 4 testimoni dal vivo. Il processetto lo farai comunque, ma ti porti 4 amici o parenti e fratelli che ti conoscono a cui fanno 4 domande in croce e ciao. Ti scansi anche i 10/15 giorni di pubblicazione in chiesa.
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente... In bocca al lupo per i preparativi ๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Sposa VIP Giugno 2024 Brescia
    Giulietta88 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la faremo ๐Ÿฅฐ
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me prendevano in giro perchรฉ avevo l ansia quando mancavano 200 giorni... Anche a me ne mancano 120 e non ho ancora realizzato tutto ๐Ÿคฃ
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Giulietta88 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stanno volando!!!
    Mi avevano detto che da Gennaio sarebbero volati, ed eccoci qua a 90 giorni dal grande giorno โ˜บ๏ธnon ho ancora del tutto realizzato ๐Ÿคญ
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 24 giugno ๐Ÿ˜
    Meno di 4 mesi ๐Ÿ’•๐Ÿฅฐ passeranno subito
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Giulietta88 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo terminiamo il 24 marzo๐Ÿ˜Š
    Il 1 giugno ci sposiamo
    3 mesi esatti ๐Ÿฅนaiutoooooo
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il corso dovremmo finirlo per il 15 di Aprile... Io ho un'ansia che dura da quando abbiamo deciso la data ๐Ÿ˜…๐Ÿ˜…perรฒ si avvicina sempre di piรน... Voi quale giorno di giugno? ๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Giulietta88 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sรฌ al momento abbiamo quasi tutto (ci manca l attestato di frequenza del corso per fidanzati che avremo il 24 marzo)
    Come ti senti ? Io inizio ad essere sull agitato andante ๐Ÿ˜…
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avevamo pensato il 2 Aprile ๐Ÿฅฐ hai giร  recuperato tutti i documenti?
    • Rispondi
  • Giulietta88
    Giulietta88 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo a giugno e la promessa fa facciamo il 2 aprile ๐Ÿ˜๐Ÿ˜๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Venni fatto a 180 giorni prima della data del matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione