Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post Γ¨ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Raffaela
Sposa Abituale Giugno 2024 Salerno

Promessa di matrimonio πŸ’’

Raffaela, il 26 Febbraio 2024 alle 10:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 82

Ciao a tutte, noi ci sposiamo in chiesa e sono completamente in crisi per cercare tutti i documenti... Quali documenti servono per la promessa? Poi noi la faremo ad Aprile ( ci sposiamo a giugno )... Secondo voi è troppo tardi? 😱😱
Ciao a tutte, noi ci sposiamo in chiesa e sono completamente in crisi per cercare tutti i documenti... Quali documenti servono per la promessa? Poi noi la faremo ad Aprile ( ci sposiamo a giugno )... Secondo voi è troppo tardi? 😱😱

82 Risposte

• Raffaela
    Raffaela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie mille 😘
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo richiedi al comune e lo porti al prete così procede alla pratica per le pubblicazioni civili!
    I fogli sono due uno per te e uno fm e quindi due Marche da bollo che paghi al comune stesso! Io e mio fm abbiamo stessa residenza e abbiamo pagato 2 Marche da bollo perchΓ© i fogli sono 2 poi quando andrai a fare la promessa in comune ci vuole un ulteriore marca da bollo nel tuo caso 2 da 16 euro
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo era il mio dubbio piΓΉ grande... Lo stato libero devo richiederlo al comune e portarlo al prete? Essendo di 2 comuni differenti si pagano a testa le 2 marche da bollo?
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa VIP Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente cambia in base a dove si abita. Io settimana scorsa sono andata dal prete che mi ha detto che documenti bisogna recuperare, come attestato di battesimo e di cresima, recuperabili nella chiesa dove sono stati fatti i sacramenti. Poi ha compilato un foglio e mi ha detto che procedeva alle pubblicazioni in chiesa (8 giorni), poi mi ha consegnato un foglio da consegnare in comune per procedere alle pubblicazioni civili.

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Aprile 2024 Foggia
    Grazya Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti serviranno certificati battesimo e cresima reperibili nella chiesa dove hai ricevuto i due sacramenti ed hanno validitΓ  6 mesi quindi puoi avviarti e poi serve in comune certificato di stato libero tuo e di tuo fm con 2 Marche da bollo che si pagano direttamente in comune e poi consegni tutto questo al prete! Poi fisserai in comune la promessa di matrimonio " pubblicazioni civili" e quando ti verrΓ  rilasciato il foglio dovrai portare anche questo al prete πŸ˜πŸ™‚πŸ‘ŒπŸ˜Š
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ArriverΓ  presto anche Aprile πŸ₯°
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah vedi è tutto chiaro ora... E vabbè dai fa nulla! 😘

• Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'avrei fatta giΓ  a febbraio, ma purtroppo la famiglia del mio fidanzato non riesce a venire per marzo ( non siamo della stessa cittΓ ) quindi abbiamo deciso di farla i primi giorni di Aprile per avere tutti quanti presenti
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Raffaella,

non ti rispondo in merito ai documenti in quanto la nostra Lucia è già stata esaustiva, ma volevo chiederti perché aspettare Aprile ? Puoi benissimo farla già da ora, Marzo sarebbe l'ideale forse in fase di tempistica. Secondo me Aprile sei un po' corta con i tempi, anche forse per la consegna delle partecipazioni , non so. Noi ci sposiamo a Giugno l'anno prossimo, molto probabilmente la promessa la faremo a Marzo 😊

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti puoi tranquillamente iniziare, sei nei tempi
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie mille per le informazioni 😘 adesso ho meno confusione in testa ma ho comunque tantissima ansia... Io l'avrei già fatta senza aspettare così tanto fino ad aprile... 🀣
    • Rispondi
  • L..
    L.. Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😊 noi prenderemo prima appuntamento dal prete, poi con i documenti firmati dal prete andremo in comune
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok grazie, quindi conviene prima fare il processetto e poi prendere appuntamento al comune? O posso giΓ  prendere appuntamento e poi con calma andare dal parroco? Scusa le tante domande πŸ˜…
    • Rispondi
  • L..
    L.. Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi andremo in questi giorni a fare il processetto, quindi poi partiremo di lΓ¬. La cresima per il diritto canonico non Γ¨ obbligatoria e per esempio io non ce l’ho, ma a quanto ho capito ci sono diocesi (e vescovi) piΓΉ pistine in merito. Lo stato libero civile in teoria dovresti poterlo richiedere al comune, mentre quello ecclesiastico dovrebbe essere incluso nel documento della cresima, che contiene anche il battesimo e gli altri sacramenti (quindi se non c’è registrazione di matrimonio vuol dire che non sei sposata per la chiesa)
    • Rispondi
  • Raffaela
    Raffaela Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero per queste informazioni... Il nostro parroco ci ha detto che serve anche la cresima e lo stato libero, che dovrebbe essere fatto comunque al comune, voi non l'avete fatto?
    • Rispondi
  • L..
    L.. Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa non mi ha messo il link
    Burocrazia matrimonio religioso πŸ’’ https://community.matrimonio.com/forum/burocrazia-matrimonio-religioso--t1062696

• Rispondi
  • L..
    L.. Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se parti ad aprile dovresti fare in tempo, avevo fatto uno specchietto dettagliato qui (
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania Β·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo a giugno e abbiamo già finito giovedì scorso la parte burocratica (dobbiamo solo aspettare che ci confermino che siano in possesso della delega dato che ci sposiamo in un comune diverso da quello di residenza)
    PerΓ² facendo solo rito civile le procedure sono minori! Informati bene!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione