Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Erica
Sposa Novella Ottobre 2025 Napoli

Promessa di matrimonio

Erica, ieri alle 12:24 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Salve a tutti avrei bisogno di alcune informazioni, spero qualcuno mi possa chiarire le idee. Io e il mio ragazzo siamo residenti in provincia di Roma ma ci sposeremo a Napoli e stiamo già provvedendo a chiedere il nullaosta al nostro comune. Ma in questo caso la promessa dove si svolge? Nel comune in cui ti sposi o comunque nel tuo comune di residenza? Grazie mille a tutti

10 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, ieri alle 19:52
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si fanno nel comune di residenza di uno dei due sposi.
    • Rispondi
  • Francesca
    Esperta Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm siamo residenti nello stesso comune ma ci sposeremo in diverso comune. La promessa l’abbiamo fatta nel nostro comune di residenza e poi loro stessi hanno mandato la delega.
    • Rispondi
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, la promessa e di conseguenza le pubblicazioni si fanno nel comune di residenza
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel nostro caso abbiamo la residenza in due Comuni diversi e ci sposeremo in un terzo Comune. Abbiamo deciso di fare le pubblicazioni dove risiede lui, ma avremmo potuto optare anche per il comune in cui io sono residente.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E se invece noi siamo residenti in 2 comuni diversi e ci sposiamo in un terzo?
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Precisa Maggio 2025 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come ti hanno già detto, le pubblicazioni vanno fatte nel comune di residenza 😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Ottobre 2025 Napoli
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio sarà un rito evangelico quindi non si terrà in una chiesa ma sulla spiaggia, ma per la parte religiosa sé ne sta occupando il mio pastore a fornirci la documentazione, più che altro mi chiedevo le pubblicazioni dove andavano fatte, ma a questo punto penso nel comune di residenza. Grazie ☺️
    • Rispondi
  • Miriana
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica,

    anche noi ci sposeremo in un comune diverso dalla nostra attuale residenza e il sacerdote della "Mia Chiesa di appartenenza" mi ha detto che dovrò andare nella Chiesa dove ho la residenza e ho due opzioni :
    Fare la promessa lì e farmi fare solo il nulla osta per sposarmi nella Chiesa prescelta oppure chiedere una delega al sacerdote dove "autorizza" e appunto delega tutto alla Chiesa dove mi sposerò.
    Per quanto riguarda il comune invece, si dovrebbe fare al comune di residenza e dovrebbe inviare loro il nulla osta al comune dove ci sposeremo.
    Di solito, il nulla osta viene poi inoltrato direttamente dal Comune di provenienza a quello che ospiterà le nozze, ma potrebbe essere richiesto agli sposi di farlo.
    Ma saprò tutto con sicurezza quando mi informerò per bene ... 🙄 Non dovrebbe essere così complicato come sembra però.

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Novella Ottobre 2025 Napoli
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille, gentilissima 😘
    • Rispondi
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Erica, noi siamo residenti a Firenze e ci sposeremo a Bracciano. Le pubblicazioni (promesse se vuoi) le faremo nel nostro comune di residenza, quindi Firenze, che poi rilascerà il nulla osta per Bracciano.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione