Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giada
Sposa Novella Giugno 2025 Lecce

Promessa di matrimonio

Giada, il 5 Febbraio 2025 alle 21:14 Pubblicato in Matrimonio.com 0 11
Salvato
Ciao ragazze!! Ho fissato la promessa di matrimonio per il 25 febbraio: il parroco mi ha detto di andare prima in Chiesa e con i documenti che ci darà potremo andare in comune e apporre le dovute firme. Vorrei chiedervi: nel momento in cui avete scaricato il certificato contestuale attinente lo stato libero di entrambi, avete effettuato il pagamento di 16 euro? (Oltre alle marche da bollo che ad ogni modo dovranno esser portate quel giorno in comune) .
Grazieee

Promessa

88%

29 voti

Promessa

12%

4 voti

11 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 17 Febbraio 2025 alle 16:11
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà al parroco interessa lo Stato libero dichiarato dal parroco della tua parrocchia tramite delle testimonianze di amici che ti conoscono da una vita . Quello che dite riguardo i 16€ serve forse per il comune e si richiede tramite spid
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io difatti starei pensando di scaricare il certificato dall’anagrafe digitale, digitando uno dei motivi di esenzione presenti. Non avrebbe senso pagare ulteriori marche da bollo, dal momento che gia due dovranno esser portate nella casa comunale, il giorno seguente.. per ulteriore conferma magari richiamerò il parroco
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi abbiamo già fatto il passaggio dal parroco, la Promessa in Comune sarà il 18/03. Stavamo per pagare quei 16€ per il certificato di stato libero ecclesiastico, ma visto che ci scocciava, abbiamo compilato un'auto certificazione e portato quella. Alla fine il parroco non ce l'ha nemmeno chiesta, ci ha richiesto solo il certificato di battesimo ed il corso prematrimoniale. (anche la Cresima la faremo nei prossimi mesi noi)

• Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Stefania🤗
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo comprato una sola marca da bollo da 16 euro il giorno stesso della promessa, per il certificato contestuale che ci ha scaricato il comune stesso non abbiamo pagato nulla
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina grazie🤗 il parroco con cui faro la promessa (diverso da quello della celebrazione di matrimonio) non ha specificato nulla a riguardo, dicendomi semplicemente di fargli avere il certificato contestuale per entrambi. Io non vorrei commettere errori, solo che i documenti siano corretti perchè il mio fm lavora e vive fuori, pertanto abbiamo dei giorni stabiliti per fare tutto😃
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiano pagato la marca da bollo per le pubblicazioni religiose e non dobbiamo ripagare per quelle civili
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao so che è un tema un po' controverso ma io non ho pagato la marca da bollo quando ho scaricato il certificato. Il nostro parroco ci ha detto che a lui non serviva che il certificato fosse in bollo e di selezionare l'esenzione onlus per non pagare. Ovviamente quando abbiamo fatto le pubblicazioni in comune invece abbiamo pagato la marca da bollo. Nel mio caso è andato tutto bene, io sono già sposata 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, allora sono due marche da bollo
    • Rispondi
  • Giada
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta! Al momento abbiamo residenze diverse, quindi dovro scaricare due certificati diversi 🤗
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giada! Se convivete e lo stato di famiglia è contestuale basta un’unica marca da bollo da 16€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione