Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Precisa Agosto 2021 Roma

Promessa di matrimonio

Antonella, il 4 Marzo 2020 alle 17:12 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21

Ciao ragazze, qualcuno sa dirmi se c'è una regola riguardo alla promessa di matrimonio? io dovrei sposare il 4 giugno prossimo, oggi iniziamo il corso prematrimoniale ma ancora non ho capito bene come funziona la promessa, le pubblicazioni ecc..poi ci si mette anche questo virus che sta allarmando tutti, compresi i miei parenti ed amici che devono venire da fuori e in questo clima assurdo e surreale ho anche paura di dire ai colleghi e agli amici che mi sposo perché la prima cosa che dicono è che in questo momento sarà difficile per me organizzare. Grazie per le vostre risposte.

21 Risposte

Ultime attività da Antonella, il 6 Marzo 2020 alle 13:06
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie cara, i documenti di battesimo e cresima più il contestuale già ce li abbiamo :-D

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore, tutto molto chiaro. Tanti auguri :-)

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il prete vi darà tutto, ma considerato che siete un po' strettini coi tempi, può darsi che ve li consegni prima della fine del corso 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sappiamo quando finirà il corso ancora, abbiamo iniziato ieri ma sappiamo che saranno 9 incontri. Al prete abbiamo già consegnato i nostri documenti quindi credo che dovrà darci lui quando lo ritiene opportuno il necessario per fare la promessa, comunque meno male che ho un fidanzato preciso e attento perché io mi sarei già persa in mezzo a tutta questa burocrazia :-)

e comunque grazie anche a tutti voi Smiley heart

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie delle spiegazioni così precise!!! grazie di cuore

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa va fatta non prima di 180 giorni dal matrimonio e considera almeno un mesetto di tempo, affinché i documenti vengano depositati. Sai già quando finirà il corso?
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a ottobre e facciamo matrimonio concordatario, abbiamo già iniziato e quasi finito anche il corso prematrimoniale ( bellissimo) quando abbiamo iniziato il segretario del sacerdote ci ha dato un foglio con una serie di indicazioni e la documentazione necessaria per le pubblicazioni ( certificati di nascita, residenza, stato civile, cittadinanza e poi cresima e battesimo per uso matrimonio, dunque con validità 6 mesi) quindi ogni settimana è stesso lui a dire alle varie coppie, in base alla data del matrimonio quando produrre questi documenti e consegnarli a loro, e una volta ricevuti ti dice la data del processetto; a noi sarà il 18 Aprile, in quella data il parroco ci darà un documento da portare in comune per le pubblicazioni , una volta trascorsi i giorni di legge andremo in comune a firmare e il documento che ci verrà rilasciato lo dovremo consegnare in chiesa.
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Perugia
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so io quando mi hai detto promessa ho pensato a quella della chiesa..
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la promessa non c'è nessun obbligo.. È una cosa che dura a malapena 5 minuti, quindi non ci sono vincoli particolari.. Puoi vestire come tutti i giorni, così come puoi vestirti elegante, puoi invitare tutti come anche nessuno.. Insomma, sono scelte molto soggettive, prendi solo in considerazione che dura davvero molto poco
    • Rispondi
  • I
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei, nel frattempo che fai il corso, di prendere i documenti di battesimo e cresima ad uso matrimonio di tutti e due e i due contestuali (se sei di roma puoi farli online). Con questi vai nella parrocchia dove fai il corso e ti fai fare il modulo x. Con questo puoi richiedere al comune le pubblicazioni. Ti daranno appuntamento per il mese dopo (a roma ci vuole tanto tempo). Cosi per lo meno ti avvantaggia. Poi dopo il corso farai il processetto per le pubblicazioni in chiesa. 😁
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho quasi finito la parte burocratica, non so come é il comune di Roma ma a Milano ora c’è un’attesa di circa 1 mese per l’appuntamento. Una volta che finisci il corso prematrimoniale vai dal prete con certificato di battesimo e cresima di entrambi, certificato contestuale (da richiedere al comune di residenza) di entrambi e attestato del corso (il prete ti indicherà se servirà il certificato di stato libero). Farà il consenso religioso é vi rilascerà un foglio che dovete portare in comune insieme alla carta di identità nel giorno che avete preso appuntamento. Qui firmerete la richiesta di pubblicazioni (ovvero la famosa promessa). Verranno fatte le pubblicazioni nell’albo pretorio e dopo il tempo necessario (circa 20 giorni) tornate in comune a ritirare il nullaosta che dovete riportare al prete. Se vi spostate fuori comune di residenza dovete fare anche un passaggio in curia. In comune può andare anche solo uno con delega.

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco sì, sto leggendo info, praticamente una volta fatto il corso in Chiesa e una volta che hai tutti i docs necessari devi andare al Comune di residenza. Mi sembra più chiaro ora...certo noi ci siamo ridotti all'ultimo perchè purtroppo i corsi prematrimoniali nella nostra Chiesa iniziano a marzo...

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si.. venerdi scorso siamo stati dal prete che ci ha fatto una serie di domande.. poi ci ha dato una carta per la richiesta di pubblicazioni in comune e delle altre pubblicazioni da esporre nelle chiese di residenza di fm e del nostro domicilio. sabato mattina sono stata in comune a consegnare la carta del prete e abbiamo fissato la data per le pubblicazioni.. quando saranno state esposte per 12 giorni credo, devo ritornare in comune che mi rida una carta da portare al prete.. finchè aspettavo che il prete mi fissasse l'incontro, avevo già fatto richiesta nel mio comune di residenza del certificato contestuale sia mio che di fm..

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze ho trovato una cosa molto interessante proprio sul sito di matrimonio.com:

"La promessa di matrimonio è quel momento in cui per la prima volta i due futuri sposi concretizzano la volontà di sposarsi, presentando al comune di residenza di uno dei nubendi una serie di documenti necessari. Non per forza devono essere presenti entrambi i membri della coppia, ma anche solo uno con delega del fidanzato/a; inoltre non si tratta di un contratto, infatti, essa non obbliga a contrarre matrimonio, ma è necessaria affinché avvengano le pubblicazioni."

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si.. noi siamo in 32 coppie..

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi la promessa si fa in Chiesa direttamente?! Non c'è una promessa che si deve fare prima della cerimonia vera e propria?

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Addirittura? da noi siamo 4 coppie a detta del prete e per ora è tutto regolare.

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo un mesetto, ma il Prete ci ha detto che facciamo in tempo...boh

• Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Agosto 2020 Perugia
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono 3 formule da utilizzare in chiesa, la prima dove i due si fanno le promesse, la seconda dove dice tutto il celebrante e gli sposi dicono solo si e infine il terzo (secondo me il più bello) dove si fa un po’ e un po’..parlano gli sposi riferendosi uno all’altro..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io abito in Veneto e hanno sospeso tutti i corsi per fidanzati..

• Rispondi
  • Rebecca
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.. quanto dura il corso per fidanzati? non vorrei fossi un po' in ritardo..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione