Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Donatella
Sposa Principiante Settembre 2020 Napoli

Promessa di matrimonio

Donatella, il 2 Luglio 2020 alle 02:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 24
Ragazze ma quando si fa la promessa si deve avere il bouquet????

24 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 2 Luglio 2020 alle 14:16
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ci sia una regola fissa per la promessa
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo sia necessario, anzi penso che qualcuno ti porterà o manderà a casa un mazzo di fiori..
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne ho viste di ogni.. penso non ci sia una regola si può fare come si preferisce🥰
    • Rispondi
  • Gabriella
    Sposa VIP Dicembre 2019 Foggia
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente te lo regala il tuo futuro marito.. è carino riceverlo ma non è necessario..
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa ma un piccolo mazzo di fiori non mi dispiacerebbe
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te ☺️ non badare alle regole, fai come desideri!!!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo che lo puoi fare 😃
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Donatella, dipende da come si usa. c'è chi festeggia con pranzi, noi siamo andati in jeans e poi a lavoro!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero che la promessa o pubblicazioni nn hanno valore legale ma in alcune usanze è il fidanzamento per eccellenza ecco perché è importante, lo sposo mette al dito della promessa l'anello, con una firma si diventa promessi sposi (ecco perché si chiama promessa) e ci sono 180 gg per legalizzare il tutto con la firma del rito civile o religioso.... La mamma della sposa ingegnava il primo servizio di casa per il pranzo dei futuri sposi... Il tutto 60 giorni prima e si consegnavano le partecipazioni e i confetti verdi i parenti ti venivano a fare gli auguri ... Purtroppo chi non ha l'usanza di festeggiarlo lo vede come una cosa stupida chi invece crede alle tradizioni è bello anche perché con quella promessa si iniziavano i veri preparativi, le nostre mamme iniziavano ad arredare casa, aprire il corredo, e si preparavano i tavoli per cominciare ad esporre i regali.... Io ho vaghi ricordi da piccola quando i miei portavano i regali alle spose ricordo che con orgoglio si facevano vedere... Ed era emozionante oggi si usano le buste il giorno delle nozze...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, le promesse sono le pubblicazioni, si deve solo firmare.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No...
    le promesse, come volgarmente vengono chiamate, in realtà sono solo le pubblicazioni. Non hanno alcun valore legale/vincolante, è una cosa che si fa in 5 minuti scarsi.
    in alcune zone si usa festeggiarlo come un matrimonio, praticamente.... ma non è obbligatorio

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Dipende molto dalle usanze del tuo paese. Qui da noi non si festeggia nulla, si va tranquilli (solo gli sposi) in comune e si firma. Non si fanno feste dopo o altro..
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende da te! La promessa è semplicemente la richiesta di pubblicazioni...se ti piace l’idea di avere il bouquet prendilo altrimenti no, nulla è obbligatorio!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scambiano la promessa con il matrimonio civile!!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa cosa del primo matrimonio è molto didcutibile: si tratta soltanto della richiesta di pubblicazioni e non è vincolante, tant'è vero che se scadono i previsti 180 giorni non succede nulla, semplicemente si rifanno le partecipazioni ☺️ (e si fa un'altra festa???). Quindi ognuno faccia quel che gli pare... se proprio si vuole si può anche comprare un bouquet a me sembra esagerato..

• Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me per tradizione ci sta chi lo ha, ma io non L’ho voluto
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dipende dalle tradizioni da me la promessa è il fidanzamento a tutti gli effetti tanto è vero che lo sposo regala l'anello alla promessa e si festeggia... È un primo matrimonio a tutti gli effetti. Dal mio ragazzo non si usa... Ma abbiamo deciso che tra intimi faremo il pranzo e il "fidanzamento" come tradizione vuole.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah oddio da me non si usa assolutamente.. io ero in jeans e camicia e 10 minuti avevamo fatto! Manco detto ai genitori 😂
    So invece che ci sono posti dove lo vivono come un secondo matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me si usa la promessa è il primo matrimoni si festeggia pure.... Al contrario nella città dello sposo non si usa è un giorno come gli altri.... Ma anche un pranzo e confetti faremo il festeggiamento.
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti fanno un matrimonio prima del matrimonio la mia idea è di andare vestiti eleganti magari avere anche un piccolo bouquet e basta no bomboniere no festa
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si deve sicuramente no ma vedo alcune persone che hanno il bouquet quando la fanno a me piacerebbe averlo magari uno piccolino
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Settembre 2020 Sassari
    Franci ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da molte parti esiste questa usanza, addirittura comprano un vestito nuovo e fanno il pranzo al ristorante con torta e parenti! Ma non è un obbligo! Noi siamo andati in jeans, entrati firmato documenti e a casa 😂
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no! È solo una firma, senza alcun calore legale vincolante! Pensa che si può fare persino con una delega!🤣Infatti non è nemjeno necessario che ci siano entrambi gli sposi! Non capisco perché su questo forum insistano a chiamarla “promessa”: è semplicemente la richiesta delle pubblicazioni!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! No non è assolutamente obbligatorio. Calcola che ti leggeranno degli articoli del codice civile e dura 5 minuti, tempo di due firme... Non tu stai sposando Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione