Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giovanna
Sposa Abituale Ottobre 2021 Trapani

Promessa di matrimonio

Giovanna, il 1 Marzo 2021 alle 14:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 12
Ciao a tutte! Qualcuno mi può dire come funziona la promessa di matrimonio? Abbiamo già fatto il processino in chiesa e venerdì dobbiamo ritornare al comune ma nessuno ci ha detto che è per mettere le firme o altro...potete aiutarmi a capire? Grazie

12 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 1 Marzo 2021 alle 15:53
  • Giulia
    Sposa VIP Giugno 2021 Massa Carrara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa non è altro che la firma di entrambi per dare il benestare a esporre le pubblicazioni civili e ci si impegna a psposarsi nella data stabilita
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa di matrimonio non è altro che la richiesta di pubblicazioni da fare in Comune. Pensa che, causa ingressi contingentati agli uffici per via del covid, sono andata da sola con la delega.. 😬
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esattamente!!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti io ho già fatto il processino con il prete ho lasciato la richiesta di pubblicazione nella mia chiesa che dovrò riprendere tra 15 gg! quindi venerdì sicuramente è per firmare! Mi hanno solo detto che venerdì mattina devo andare in comune! Potevano spiegarsi meglio!! Grazie sei stata gentilissima 😊
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Niente 🥰 chiama il comune e il don e capirai meglio 🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La "promessa" è soltanto la richiesta delle pubblicazioni fatta in comune, necessaria per tutti quelli che si vogliono sposare, sia con rito civile che con rito religioso. Sulla base della richiesta dei futuri sposi, il comune provvede a fare le pubblicazioni, dopo le quali entro 180 giorni è possibile celebrare il matrimonio. Non è un pre rito e tanto meno non è il matrimonio civile 🙂
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora.. se hai già fatto il processetto e sei stata in comune per richiedere la documentazione necessaria, devi ritornarci per firmare a questo punto. Ma avrebbero dovuto avvisarti di come funziona.. almeno il comune intendo. A me la responsabile dell'ufficio di stato civile mi spiegò tutto il mese scorso, quando andai a richiedere i documenti. Comunque si, se hai tutto sistemato con la documentazione e devi tornare in comune, allora è per le firme. Ci sarà un delegato che ti leggerà il verbale e voi firmerete. Fatto. Poi dopo si aspettano una quindicina di giorni (dipende da quando partono le pubblicazioni sul comune e soprattutto se siete dello stesso comune, perché se lui risiede altrove, potrebbe esserci un ritardo nell'esposizione delle pubblicazioni). Passati sti 15 giorni dovrete ritornare in comune a ritirare il documento di avvenute pubblicazioni e portarlo al parroco che vi sposerà.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si intendevo questo!😅 con tutti questi documenti e firme non ci sto capendo nulla! Grazie mille 😊🙏
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahh con promessa, allora intendi il pre rito ...Allora , il nostro comune ha detto che dobbiamo andar dal nostro parroco e chiedere soltanto per la richiesta delle pubblicazioni, dopo che gli abbiamo dato i certificati di battesimo cresima e CORSO FIDANZATI🥰Successivamente porteremo questa richiesta delle pubblicazioni al comune… E poi si mettono d’accordo i comuni tra loro… Ma dovresti chiamare il tuo comune e chiedere, perché ogni Comune ha una stile a se
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ci mancherebbe che la promessa vera e propria è il sì lo voglio ma il primo step è l'iscrizione al comune dove firmi i documenti...
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però adesso siccome l’hai chiesto mi hai messo il dubbio😅😱
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio… Scusami… Io ho sempre pensato che la promessa di matrimonio fosse quella all’interno della quale i due sposi si dicono :sì lo voglio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione